Assistenza telefonica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco285 @ 23/1/2021, 09:57)
    CITAZIONE (Alessandro1609 @ 23/1/2021, 09:37) 
    Bè mi sembra un buonissimo risultato!!!!!! Complimenti!!!!!

    Mi accodo ai complimenti :-D

    CITAZIONE (Marco285 @ 23/1/2021, 09:57)
    Solo esteticamente, perchè comunque ancora non sono facilissime da stendere, non aveva incordato al top l'impasto quando ho impastato, devo lavorarci sull'incordatura.
    Ancora non sono bravo a capire ad occhio quando ha raggiunto il punto pasta, faccio alla massima velocità, poi rallento, poi fermo, poi lo tocco con le mani, poi riparto... insomma un bel casino. Avevo visto i video di Notturno Italiano che metteva tutto subito e lasciava andare a tutta velocità per 6 minuti e mi ero fatto la falsa aspettativa di riuscirci anche io.

    Occhio che quella tecnica va bene per le alte idratazioni, quando fai teglie e devi fare una bella incordatura, per la tonda non va bene, non devi incordare alla morte, anzi, deve essere abbastanza debole come incordatura, sennò poi hai tenacità quando mangi.
    Con la planetaria e facendo il pigro fai una prova con tutto dentro, metti il gancio, fai andare a velocità bassa, al massimo a media velocità, fai andare 3-4 minuti, alzi il motore, stacchi l'impasto dal gancio e aspetti 30 secondi, e ripeti un paio di volte. Poi rovesci sul banco, fai 3-4 pieghe, pirli e copri con la vasca della planetaria e aspetti 10 minuti e rifai 3-4 pieghe, pirli e metti a lievitare.

    Dovresti fermarti quando piantando il dito nella massa rimane il buco o al massimo si tappa pian piano, se quando pianti il dito ti rimane tutto attaccato devi impastare ancora, se il buco si chiude quando togli il dito hai incordato troppo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    Grazie per la dritta Suche
    Io in realtà per regolarmi faccio sempre la prova di tirare un lembo della pasta e vedere se strappa o se ha una bella elasticità.
    Comunque proverò, grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Quella prova va bene per le alte idratazioni e proprio quando hanno una incordatura ottima ma per la napoletana non va bene, anche perchè al 60/65% di idratazione non fai il velo :-P
     
    .
17 replies since 20/1/2021, 22:08   291 views
  Share  
.