pizze resultano troppo basse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    ciao a tutti,

    in anzittutto spero che possiate capire il mio messagio perché sto combinando sia la mia passione per l'italiano che per le pizze. nelle ultime settimane ho preparato alcune pizze secondo una ricetta di´calcolapizza´. di solito lascio lievitare i panielli per più o meno 5 ore ma le pizze resultano sempre troppo basse e vorrei ottenere un cornicione molto piu alto. uso sempre caputo blu e lievito di birra fresca. quali potrebbero essere le ragioni di ciò. Forse la quantità di lievito secondo calcolapizza è troppo alto.

    sarebbe bello se possiate darmi alcuni suggerimenti. Vorrei ottenere un bel cornicione alto.

    il mio forno è un ggf micro (500 sotto, 500 sopra)

    Grazie in anticipo e un saluto dall'olanda.

    Menno
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    I panielli vanno stesi quando hanno almeno 8 ore di maturazione tra cui almeno 4 h di appretto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la tua risposta. di solito faccio una puntata di più o meno 12 ore e poi un aprretto di più o meno 5 ore. Mi sembra che questa lievitazione non sia troppo breve, giusto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    I tuoi tempi vanno bene. 12 ore tutali e 5 ore di appretto sono ok.
    Anche il forno è adatto alla pizza.

    Prova a fare attenzione alla stesura, che deve essere delicata, spingendo l'aria verso il cornicione. Prova anche a lasciare un centimetro in più sul cornicione, dovrebbe crescere meglio.
     
    .
3 replies since 12/3/2021, 18:24   136 views
  Share  
.