Napoletana 24h

Aiuto con impasto napoletano caputo nuvola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno sono guido e impasto da pochissimo tempo.
    Tra qualche settimana avrò nel mio giardino un forno a legna familiare che vorrei riempire con tante belle pizze😅.
    Fino ad ora ho eseguito solamente 3 impasti prova che ho cotto nel forno di casa.
    I primi e due tentativi sono andati malissimo il terzo invece sembra essere andato bene (anche se non avendo un forno decente per saperlo è difficile dirlo; per "andare bene" intendo che i panetti finali avevano belle bolle e si sono stesi senza problemi).
    Vorrei sapere dai più esperti una ricetta da utilizzare per un impasto con le seguenti caratteristiche:
    24h di lievitazione
    Lievito fresco
    Caputo nuvola
    Temperatura che oscilla dai 20 ai 30 nell arco delle 24h

    Il tentativo che è andato bene è stato eseguito cosi:
    500g nuvola
    1.3g lievito
    13 sale
    65% idratazione
    Impasto con planetaria
    Dopo l'impasto 4 ore fuori dal frigo con 2 giri di piega.
    12 ore in frigo con canovaccio umido
    2 ore temperatura ambiente poi taglio in panetti da 260
    E altre 5-6 ore di lievitazione dei panetti.

    Le mie domande sono sopratutto riguardo al fatto che i panetti erano a mio avviso troppo rilassati e ho paura che con l'aumento delle temperature possa collassare il tutto, quindi vorrei sapere nello specifico quanto lievito usare e sopratutto quante ore fuori e dentro il frigo.
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao Guido,
    guarda con l'arrivo del caldo diciamo se si vuole fare h24 l'utilizzo del frigo è obbligatorio.

    per la ricetta puoi utilizzare il comodo calcola pizza
    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/
    gli imposti i gradi che hai in casa il totale delle ore che devi fare tra frigo e no e lui ti calcola le dosi sia della ricetta che del lievito soprattutto.

    considera in estate conviene fare poco ore di apretto 3/4 max proprio per evitare che i panetti collassino con il troppo caldo.
    diciamo io l'estate se faccio un 24 ore faccio cosi
    impasto poi 30min/1 ora t.a.
    poi frigo per 18/19ore staglio e restanti 3/4 ore apretto t.a.

    poi delle volte staglio anche prima e lascio panetti in frigo...insomma puoi giostrarla come vuoi .

    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta....credo di usare troppo lievito vedendo il calcolatore...ma è affidabile? Le prime due volte il mio impasto è collassato forse perché troppo lievito?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Boffivan @ 24/5/2021, 11:23) 
    Grazie mille per la risposta....credo di usare troppo lievito vedendo il calcolatore...ma è affidabile? Le prime due volte il mio impasto è collassato forse perché troppo lievito?

    il calcola pizza è molto affidabile...io personalmente quando lo uso ne metto proprio un pelo in più...ma tutte le volte che l'ho usato sempre avuto la perfezione con i tempi rispettati in pieno.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Boffivan presentati al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082

    grz
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Fatto
     
    .
5 replies since 24/5/2021, 06:57   258 views
  Share  
.