Aiuto pasta madre

Odore acetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo e mi chiamo Paolo.circa 2 mesi fa ho iniziato l'esperienza con il lievito madre ma ho riscontrato un po' di difficoltà. Il LM aumenta di volume nelle 3 ore dopo il rinfresco ma presenta sempre un forte odore acetico e gusto pungente. Ho provato ad eseguire rinfreschi seguendo alcune indicazioni trovate sul web ma niente da fare. Qualcuno di voi sa consigliarmi sul cosa fare?

    Inoltre, quand'è che va poi messo in frigorifero? Io l'ho sempre mantenuto a t.a.

    Grazie mille x chi volesse aiutarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    allora?? diamo una mano a Paolo?

    Io sono l'ultima persona che può... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Paolo.

    Ti dico un po' della mia esperienza.
    Cominci col dirci che farina stai usando?
    Parliamo di pasta madre solida, giusto?
    Visto che sembra comunque che tu abbia superato la prima fase (sono 2 mesi), potresti ad esempio pensare ad una farina abbastanza forte ma non integrale (diciamo intorno ai 300-320W e/o almeno 13-13,50% di proteine).
    Parlando di raffinazione, qualcuno suggerisce la 00, ma io preferisco la tipo 0.
    Con la integrale invece potrai fare dei bei pani, ma per la pms l'impasto inacidirebbe/slieviterebbe molto presto.

    Qual'è il rapporto pms/farina/acqua che utilizzi?
    Prova a fare uno o due dei prossimi rinfreschi con rapporto 1:0,80:0,45.
    Esempio, così: 50g pms/40g farina/18g acqua.