Aiuto pasta madre

Odore acetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo e mi chiamo Paolo.circa 2 mesi fa ho iniziato l'esperienza con il lievito madre ma ho riscontrato un po' di difficoltà. Il LM aumenta di volume nelle 3 ore dopo il rinfresco ma presenta sempre un forte odore acetico e gusto pungente. Ho provato ad eseguire rinfreschi seguendo alcune indicazioni trovate sul web ma niente da fare. Qualcuno di voi sa consigliarmi sul cosa fare?

    Inoltre, quand'è che va poi messo in frigorifero? Io l'ho sempre mantenuto a t.a.

    Grazie mille x chi volesse aiutarmi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    allora?? diamo una mano a Paolo?

    Io sono l'ultima persona che può... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Paolo.

    Ti dico un po' della mia esperienza.
    Cominci col dirci che farina stai usando?
    Parliamo di pasta madre solida, giusto?
    Visto che sembra comunque che tu abbia superato la prima fase (sono 2 mesi), potresti ad esempio pensare ad una farina abbastanza forte ma non integrale (diciamo intorno ai 300-320W e/o almeno 13-13,50% di proteine).
    Parlando di raffinazione, qualcuno suggerisce la 00, ma io preferisco la tipo 0.
    Con la integrale invece potrai fare dei bei pani, ma per la pms l'impasto inacidirebbe/slieviterebbe molto presto.

    Qual'è il rapporto pms/farina/acqua che utilizzi?
    Prova a fare uno o due dei prossimi rinfreschi con rapporto 1:0,80:0,45.
    Esempio, così: 50g pms/40g farina/18g acqua.

    Per quanto riguarda il frigorifero, prova prima a risolvere questo discorso acidità (ma ricorda che la pasta madre viene chiamata anche "pasta acida" ;) ), dopo potrai tranquillamente mettere la pms in frigo dopo 1 oretta dal rinfresco (ormai fa caldo) e rinfrescarla dopo 3-5 giorni se la tieni in barattolo.
    Quando sarà più forte potrai anche fare diversamente e/o imparare a gestirla legata o in acqua, ecc. ... ma facciamo un passo alla volta.

    Per cose specifiche, potresti trovarti bene a fare qualche richiesta in questa discussione.
    Troverai altri appassionati come te che potrebbero suggerirti bene ;)

    Poi, se ci dici qualcosa di te nella sezione "mi presento", ci fa piacere.
    Qui è solo un esempio, ma devi aprire un altro post.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eh, ma Paolo Compiani ... da tutte queste risposte che non avrai sicuramente letto, deduco che hai rinunciato... Sbaglio? Daiii, riprova..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buona sera vecchia saggia..
    Scusa ma vedo solo ora che non avevo cliccato su invia risposta.

    Perdonami.
    Allora, si mi riferisco alla pasta madre solida.
    Fino ad ora ho utilizzato la farina 0.
    Ho fatto il rinfresco con i rapporti che mi avevi consigliato e sembrava aver funzionato.. Poi ho rinfrescato di nuovo e messo in frigorifero.. Tirato fuori il barattolo dopo 5 giorni, aspettato 1h e rinfrescato ma non é più cresciuta.. Temo che sia deceduta.. Domani riprovo a rinfrescare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, dopo diversi giorni di frigo è normale che al primo rinfresco non cresca ... anche la mia fa così che ha oltre 13 anni (dopo 20 giorni però).
    Comunque leggi con attenzione il tutto ... c'è molto di più di una informazione sulla farina 0 da impiegare...

    ... e in rinfreschi all'80% sono da fare solo se la senti particolarmente acida, poi devi tornare al classico 1:1:0,45 o 1:1:0,50

    Buon lavoro..
    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, Certamente sono molto importanti le informazioni sulla farina... Ma quelle informazioni si fa spesso fatica ad averle nei prodotti da supermercato.. X lo meno qui da me.

    Domani rinfresco sperando si riprenda..

    Per ora grazie.. Ti farò sapere sul risultato ottenuto
     
    .
6 replies since 8/6/2021, 04:56   179 views
  Share  
.