Lievito madre licoli
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 2
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Lievito madre licoli

Lievito madre licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Ieri họ iniziato a fare per la prima volta il lievito madre licoli usando 100 gr di farina forte e 100 di acqua, dopo aver mescolato bene ho messo tutto in un boccaccio di vetro e l'ho sistemato dentro un ripiano della cucina a 29 gradi, non ho un posto più fresco a casa ... Dopo 20 ore ho preso il boccaccio ed ho visto che li composto è cresciuto e con le bolle ma ha un odore acido, vi mostro la foto in modo di capire meglio
    www.dropbox.com/s/50hm16ztiqr1u66/1628237137630.jpg?dl=0

    www.dropbox.com/s/dwzhuf19fjgoxdh/1628237137640.jpg?dl=0



    Non ho esperienza al riguardo ma credo qualcosa è andato male, gentilmente qualcuno può consigliarmi lo stato del lievito?

    Graziehttps://www.huppy.it/images/7823/1628239834254IMG_20210806_130709.jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    beh direi che hai fatto subito bingo,
    ovvero che il lievito ti è partito...complimenti.
    per l'odore acido è normale inizialmente..poi man mano si trasformerà in odore più sul dolce/lattico.
    ora devi proseguire con in rinfreschi giornalieri e poi man man che prende forza inizi con 2 rinfreschi in giornata,
    fin quando il lievito non ti inizia a raddoppiare nelle 3/4 ore ed ha un buon odore ed un sapore neutro.
    una volta che rispetta quei tempi puoi anche iniziare a passarlo in frigo,
    mentre per usarlo io ti consiglio di aspettare minimo 1 mesetto anche qualcosa in più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,
    Grazie mille per la tua disponibilità è spiegazione..
    .Sinceramente sono rimasto meravigliato dal risultato seguendo le tue parole. Dopo 20 ore i fatto il rinfresco ma qui ero un po' indeciso perché nella parte inferiore del boccaccio era un po' più liquido quindi quando ho fatto il rinfresco non sapevo quale parte prendere oppure se dovevo mescolare prima e prendere solo la parte per rinfrescare, io ho mescolato prima secondo te è corretta la procedura?
    Lo seguo di continuo quindi quando vedrò che lievita subito dopo il rinfresco seguirò il tuo consiglio.

    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    si io mescolavo tutto e poi mi prendevo la quantità per rinfrescare,
    poi non sono espertissimo in licoli ma è venuto un licoli ottimo che spinge benissimo...perchè all'epoca leggendo in rete queste erano le indicazioni che avevo visto.

    si esatto continua a seguirlo e fargli rinfreschi ogni giorno come vedi che ti raddoppia o triplica in mezza giornata gli inizi a fare 2 rinfreschi al giorno,
    fino a quando appunto non ti raddoppia nella canoniche 3/4 ore a quel punto io feci un rinfresco con doppia dosa ovvero 1:2:2
    esempio 100 licoli 200 acqua 200 farina e dopo 1 giorno inziai a metterlo in frigo.
    ma soprattutto all'inizio anche se in frigo per i primi 15/20 gg cmq lo rinfrescavo cmq 1 volta al giorno,
    cacciavo dal frigo aspettavo 20 min poi rinfresco aspettavo che arrivasse esempio da 100 a 150 e mettevo in frigo.
    io facendolo in inverno usavo acqua calda ma in questo periodo puoi usare acqua t.a. quando lo caccerai dal frigo.
    io cmq anche quando non mi serve cerco di fargli sempre un rinfresco almeno ogni 2/3 gg per tenerlo cmq bello cazzuto,
    poi quando so che devo usarlo inizio 4/5 gg prima a fargli rinfreschi quotidiani e torna bello in forma.

    proprio ora sono rientrato dalle vacanze avevo fatto rinfresco nel rapporto 1:5:5 l'ho lasciato per 15 giorni
    al ritorno sembrava bello morto...invece per 1 settimana rinfreschi ad ogni raddoppio diciamo 2 al giorno sempre tutto t.a. ed è tornato bello in forma.

    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ancora grazie Massimo per i preziosi consigli che sta condividendo, apprezzo anche perché come detto prima questa è la prima volta che faccio il licoli, ho letto molto prima di farlo ma ascoltare consigli di chi già ha esperienza e sempre be accettato.
    Quindi vado avanti così prendendo spunto anche dei tuoi consigli... Dopo il primo rinfresco so passate 8 ore è già sta lievitando, meno della sua metà :-)
     
    .
4 replies since 6/8/2021, 09:54   93 views
  Share  
.