Lievito madre licoli
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 2
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Lievito madre licoli

Lievito madre licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Ieri họ iniziato a fare per la prima volta il lievito madre licoli usando 100 gr di farina forte e 100 di acqua, dopo aver mescolato bene ho messo tutto in un boccaccio di vetro e l'ho sistemato dentro un ripiano della cucina a 29 gradi, non ho un posto più fresco a casa ... Dopo 20 ore ho preso il boccaccio ed ho visto che li composto è cresciuto e con le bolle ma ha un odore acido, vi mostro la foto in modo di capire meglio
    www.dropbox.com/s/50hm16ztiqr1u66/1628237137630.jpg?dl=0

    www.dropbox.com/s/dwzhuf19fjgoxdh/1628237137640.jpg?dl=0



    Non ho esperienza al riguardo ma credo qualcosa è andato male, gentilmente qualcuno può consigliarmi lo stato del lievito?

    Graziehttps://www.huppy.it/images/7823/1628239834254IMG_20210806_130709.jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    beh direi che hai fatto subito bingo,
    ovvero che il lievito ti è partito...complimenti.
    per l'odore acido è normale inizialmente..poi man mano si trasformerà in odore più sul dolce/lattico.
    ora devi proseguire con in rinfreschi giornalieri e poi man man che prende forza inizi con 2 rinfreschi in giornata,
    fin quando il lievito non ti inizia a raddoppiare nelle 3/4 ore ed ha un buon odore ed un sapore neutro.
    una volta che rispetta quei tempi puoi anche iniziare a passarlo in frigo,
    mentre per usarlo io ti consiglio di aspettare minimo 1 mesetto anche qualcosa in più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline