Impasto a temperature alte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Vivo in un paese tropicale e dal alcuni mesi sto imparando a impastare a casa ma sempre con risultati negativi, infatti la temperatura dentro casa mia va dai 30 ai 33 gradi quindi non riesco ad incordare l'impasto;come ingredienti uso farina tipo 1kg Manitoba di 13,5g, che 62% acqua, 0,8 gr Lievito secco, 30g sale... Ho provato diversi metodi ma tutti catastrofici... Di solito quando la temperatura dell'impasto arriva a 26 e gradi, stoppo e metto l'impasto in frigo per 15 minuti,dopo 15 minuti lo caccio fuori dal frigo lo posso lavorare soltanto 2/3 minuti perché l'impasto sale di temperatura... Il tutto impasto a mano. Vi chiedo gentilmente se avete dei consigli utili per migliorare l'impasto a temperatura alte ne sarei grato.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Credo che ti convenga usare acqua molto fredda . Da frigo se sei sicuro che raffredda bene oppure anche da freezer al limite del ghiaccio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao gnagno2128,
    E si proverò del tuo consiglio... Mi stavo chiedendo se a questo punto posso mettere anche la farina per qualche ora in frigo prima dell'impasto?

    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si volendo visto la temperatura. Ma vedraiche con l acqua fredda risolverai
     
    .
3 replies since 16/8/2021, 11:33   135 views
  Share  
.