Consiglio impastatrice/planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    salve a tutti, so che sono state fatte già molte domande a riguardo e che l'argomento è stato già ampiamente trattato, solo che vorrei chiedere consiglio in base alle mie esigenze.
    Sono possessore di una Kenwood Kmix, che ho portato in assistenza dopo 1 anno di utilizzo non frequente. Sinceramente non mi sono trovato benissimo con questa macchina (sicuramente per mia inesperienza) con impasti ad alta idratazione e neanche con i grandi lievitati.
    Una ragazza che conosco, in questo periodo mi ha prestato la sua Kitchen Aid (credo sia il modello più base che ci sia) e devo dire che già con questa mi sto trovando molto meglio rispetto alla mia kenwood.
    Volendo cambiare macchina, che cosa consigliate? Sono un povero studente universitario con un budget di circa 500 euro. Ho già letto delle varie grilletta, sunmix, ipbake, ma almeno per il momento, credo siano per me fuori budget.
    Io impasto principalmente pizza 80% idro e grandi lievitati.
    Sono molto tentato dalle spirali, ma credo costino un po' troppo per le mie tasche.
    Insomma, a corti discorsi, che macchina consigliereste per un budget di circa 500 euro?
    Se secondo voi è meglio aspettare di avere qualche soldino in più per comprare una macchina migliore, aspetterei volentieri.
    Grazie mille :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao. Povero studente mica poco :) io 500 euro non li avevo mentre studiavo.

    Mia opinione personale:
    Io non spenderei 500 euro per una planetaria, cercherei di spendere intorno ai 100 euro e mettere da parte poi per una buona spirale quando avrai budget.

    Come planetarie nei vari post sincita la Emilia, la Pastaio la OSTBA.

    Sei tra i 100 e i 150 euro e ci fai le alte idro tranquillamente. Poi fra uno o 2 anni valuti se passare ad una spirale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    706
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (licolino @ 5/1/2022, 16:33) 
    salve a tutti, so che sono state fatte già molte domande a riguardo e che l'argomento è stato già ampiamente trattato, solo che vorrei chiedere consiglio in base alle mie esigenze.
    Sono possessore di una Kenwood Kmix, che ho portato in assistenza dopo 1 anno di utilizzo non frequente. Sinceramente non mi sono trovato benissimo con questa macchina (sicuramente per mia inesperienza) con impasti ad alta idratazione e neanche con i grandi lievitati.
    Una ragazza che conosco, in questo periodo mi ha prestato la sua Kitchen Aid (credo sia il modello più base che ci sia) e devo dire che già con questa mi sto trovando molto meglio rispetto alla mia kenwood.
    Volendo cambiare macchina, che cosa consigliate? Sono un povero studente universitario con un budget di circa 500 euro. Ho già letto delle varie grilletta, sunmix, ipbake, ma almeno per il momento, credo siano per me fuori budget.
    Io impasto principalmente pizza 80% idro e grandi lievitati.
    Sono molto tentato dalle spirali, ma credo costino un po' troppo per le mie tasche.
    Insomma, a corti discorsi, che macchina consigliereste per un budget di circa 500 euro?
    Se secondo voi è meglio aspettare di avere qualche soldino in più per comprare una macchina migliore, aspetterei volentieri.
    Grazie mille :)

    Ciao.Sunmix,ipbake,grilletta,sono tutte spirali valide...per quanto riguarda il costo sono macchine che costano un pochino ,molto di piu di una planetaria.Io da due anni che ho una grilletta,(5kg ribaltabile con variatore)e mi trovo benissimo,ipbake,sunmix sicuramente avranno una marcia in più, però il costo è superiore e non di poco...Sta a te decidere,un consiglio che ti posso dare e'prendere una macchina con variatore visto che fai alte idro,per il resto la spirale è una signora macchina,vai tranquillo... ;)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 5/1/2022, 16:58) 
    Ciao. Povero studente mica poco :) io 500 euro non li avevo mentre studiavo.

    Quoto :rolleyes:
    Come planetaria l' Emilia la quale e' davvero affidabile e prestante .
    E rimamgono oltre 360 € che .....tornano sempre utili ,magari per altro vista l'affidabilita' dell'Emilia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    QUOTE (Andrea_friz @ 5/1/2022, 16:58)
    Ciao. Povero studente mica poco :) io 500 euro non li avevo mentre studiavo.


    Mia opinione personale:
    Io non spenderei 500 euro per una planetaria, cercherei di spendere intorno ai 100 euro e mettere da parte poi per una buona spirale quando avrai budget.

    Come planetarie nei vari post sincita la Emilia, la Pastaio la OSTBA.

    Sei tra i 100 e i 150 euro e ci fai le alte idro tranquillamente. Poi fra uno o 2 anni valuti se passare ad una spirale.

    Messi da parte facendo aiuto pizzaiolo e lavapiatti il fine settimana :lol: :lol:

    QUOTE (Il pescatore innamorato @ 5/1/2022, 17:08)
    Ciao.Sunmix,ipbake,grilletta,sono tutte spirali valide...per quanto riguarda il costo sono macchine che costano un pochino ,molto di piu di una planetaria.Io da due anni che ho una grilletta,(5kg ribaltabile con variatore)e mi trovo benissimo,ipbake,sunmix sicuramente avranno una marcia in più, però il costo è superiore e non di poco...Sta a te decidere,un consiglio che ti posso dare e'prendere una macchina con variatore visto che fai alte idro,per il resto la spirale è una signora macchina,vai tranquillo... ;)

    QUOTE (cosimo747 @ 5/1/2022, 19:20)
    QUOTE (Andrea_friz @ 5/1/2022, 16:58) 
    Ciao. Povero studente mica poco :) io 500 euro non li avevo mentre studiavo.

    Quoto :rolleyes:
    Come planetaria l' Emilia la quale e' davvero affidabile e prestante .
    E rimamgono oltre 360 € che .....tornano sempre utili ,magari per altro vista l'affidabilita' dell'Emilia

    Quindi in conclusione, come pensavo, la cosa migliore è risparmiare per una futura spirale, che tanto prima o poi sicuramente mi farò, però nel mentre aspetto, potrei pensare alla famosa Emilia, di cui ho sentito sempre parlare bene.
    In vari gruppi facebook vedo gente che spende 1000 euro e anche più per le kitchen aid, ne vale davvero la pena?
    Facendo un paragone, l'Emilia "rende" di più rispetto alle varie Kenwood, Kitchen Aid?
    Come dicevo, io con la Kitchen Aid avuta in prestito, mi son trovato bene, solo che non mi ha convinto al 100% e sinceramente non mi va di buttare i miei risparmi in una cosa che non mi convince, quindi se l'Emilia (o altre verso quella fascia di prezzo), fa lo stesso lavoro o anche meglio, credo di aver trovato la soluzione!

    Grazie mille per le risposte! ^_^ ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, io non ho mai avuto planetarie costose ma ho speso 90 euro per una DCG (che è meno buona dell'Emilia o della OSTBA o della Pastaio..) e da quasi 2 anni ci faccio pizze veraci, teglie, pinse e qualche panettone. Secondo me per fare queste cose la differenza tra una mega costosa planetaria e una che costa il giusto, se c'è, è poca e non giustificata dal prezzo. Però è una mia impressione non sperimentata sul campo.

    Mi sembri uno concreto quindi secondo me la scelta l'hai già fatta :)
    Altra cosa, io investirei semmai in un forno se non ce l'hai..quello si fa la differenza rispetto ad uno di casa (specialmente per la verace).

    Ciao ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    QUOTE (Andrea_friz @ 6/1/2022, 08:19) 
    Ciao, io non ho mai avuto planetarie costose ma ho speso 90 euro per una DCG (che è meno buona dell'Emilia o della OSTBA o della Pastaio..) e da quasi 2 anni ci faccio pizze veraci, teglie, pinse e qualche panettone. Secondo me per fare queste cose la differenza tra una mega costosa planetaria e una che costa il giusto, se c'è, è poca e non giustificata dal prezzo. Però è una mia impressione non sperimentata sul campo.

    Mi sembri uno concreto quindi secondo me la scelta l'hai già fatta :)
    Altra cosa, io investirei semmai in un forno se non ce l'hai..quello si fa la differenza rispetto ad uno di casa (specialmente per la verace).

    Ciao ciao

    Diciamo che la scelta ancora non la ho fatta, anche perché ho portato a riparare la mia Kenwood Kmix che mi era stata regalata e dovrebbero passarmela in garanzia, però come dicevo non mi ci son trovato granché bene. Ho letto di gente che ci impasta di tutto, quindi sicuramente gran parte della responsabilità è la mia che pecco di tecnica e di inesperienza. Però già a vedere la forma del gancio, si capisce che per alte idro forse non è proprio raccomandata. Banale esempio... io con la mia Kmix quando ho provato a fare la pala del priore, ho ottenuto un risultato davvero mediocre (e ho testato 4-5 volte). Già con la Kitchen aid che mi è stata prestata, ho chiuso l'impasto in 8-9 minuti e ho sfornato pizze spettacolari, quindi almeno per questa cosa, credo che non sia mia la colpa.
    Quando ritornerà la mia planetaria, continuerò a testare e testare per capire dove sbaglio. Se proprio non mi soddisfa, proverò a venderla e in caso mi comprerò una di quelle che mi avete consigliato voi. Me le sto studiando molto. Ho trovato un post di 47 pagine in cui si parla solo dell'Emilia, quindi materiale per capire cosa comprare, sicuramente non manca.

    Come sempre, grazie a tutti :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Concordo con gli altri prenditi una planetaria non troppo costosa e quando potrai ti prendi una impastatrice a spirale con variatore che va da un minimo di 750 800 euro a 1200 rimanendo sui 5 6 kg di impasto…..per la kitchen aid posso solo dirti bel prodotto robusto all’apparenza ma nel mio caso dopo 3 4 impasti ad alta idratazione (nell’ultimo forse ho esagerato usando 1 kg di farina oltre al resto) si è rotto l’ingranaggio di collegamento tra motore e sistema planetario…….per fortuna ha 4 anni di garanzia e me l’hanno riparata totalmente gratis (sull’assistenza niente da dire eccezionale).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Concordo con gli altri... Però a questo punto visto che hai un budget già abbastanza alto (500) a sto punto aspetta ancora un pelo raccimoli qualche altro soldino e prendi direttamwnte spirale... Almeno io farei così👍
    Al max se non riesci ad aspettare e non devi fare grossi quantitativi prendi bosh mum la trovi con meno di 100 e impasta da favola... Ma ha il limite della capienza... Io l ho usata per anni,pagata 50 euro... Favolosa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Uso un Kenwood che ho preso 4 anni fa a novembre, avevo pagato €120. Ha una limite di 500g farina che troppo poco per fare 4 pizzza, infatti la macchina fa crac croc e si ferma ogni tanto quando preparo l'impasto. Il mio sogno (triste vero?) e comprare una Famag Grilletta ma non ho €700 da spendere.
    Percio sono molto interessato a leggere che ci sono prodotti come la Emilia, OSTBA e Pastaio che costano poco ma riescono fare quantità piu grande.
    Secondo voi è veramente cosi? O esistono macchina spirale come la Famag che costano di meno?

    Grazie!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao, dopo tanto leggere, mi sono dotato di un KA.
    Quello che mi piace di questa planetaria è la costruzione tutta in metallo, il piccolo motore da 300W spinge come quelle più economiche da 1000W e più W... non è troppo rumorosa, ha anche lei il limite nell'impasto che è di 1000gr di farina, ma se non si vuole sforzare il motore è preferibile non andare oltre i 750gr di farina.
    Una volta ho fatto 1850gr di pasta frolla, ma il motore ha sforzato e ho sentito odore di grasso riscaldato, ero evidentemente al limite della sua capacità.
    Ha garanzia di 5 anni e per altri 5 puoi estendere la garanzia e nel prezzo è compresa anche la revisione e ti regalano un accessorio da 100€, tutto sommato è un ottima opportunità ad un costo contenuto.
    la uso non solo per fare impasti, ma anche per emulsionare e altro.
    la mia è una edizione speciale con corpo color metallizzato e ciotola trapuntata che fa anche "la sua porca figura" in cucina, non passa inosservata.
    Se guardi il sito della mediaworld la potresti trovare in offerta di tanto in tanto.
    La mia costava 720€, ma l'ho presa al "venerdì nero" a 399€ e con altre 105€ ho acquistato il kit completo per la pasta (anche lui in saldo anzichè le 199€ di listino).
    Se invece vuoi fare solo impasti, come ti hanno scritto, potresti fare il salto e andare di grilletta.

    Ciao
    Ivan
     
    .
10 replies since 5/1/2022, 16:33   1039 views
  Share  
.