Il PH della pasta madre nei rinfreschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 13/1/2022, 20:07) 
    Discussione molto interessante.
    Ho sempre desiderato provare a gestire un lievito madre. Tuttavia, vista la mia natura nomade, non ho mai potuto farlo.
    Però mi salvo tutte le informazioni: quando andrò in pensione, fra 25 anni, avrò anche io il mio LMS.

    Per il momento ha solo 2 domande:
    1. Tieni davvero il lievito al 32% di idro? Questo mi spiazza, avendo sempre visto le altre "ricette" che raccomandano di tenerlo al 50%.
    2. Che tipo di strumento usi per misurare il pH? Questa informazione sarebbe utile a tutti, credo.

    Il phmetro è questo:


    Costa un boato, ma volevo comprarne uno della serie "per sempre" e così....

    https://hanna.it/fc2022-elettrodo-ph-halo-...hBoCg4MQAvD_BwE

    CITAZIONE
    1. Tieni davvero il lievito al 32% di idro? Questo mi spiazza, avendo sempre visto le altre "ricette" che raccomandano di tenerlo al 50%.

    Guarda, non ho fatto i conti al millesimo, ma l'idro dovrebbe stare attorno al 40-45%. Quel valore così basso del 30-35% di acqua al primo rinfresco si spiega perchè la PM esce dal bagnetto e si porta un pochino di acqua appresso, facendo salire il tasso di idro.

    Infatti, nel secondo rinfresco, dove il bagnetto non c'è, l'acqua sale al 45% circa.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 13/1/2022, 11:10) 
    Il 13.1 al primo rinfresco (ore 9,00) avevamo PH 4,04 temp 16,8

    Poi, alle 15 (in ritardo per colpa di una siringa fastidiosa) avevamo PH 3,98 temp 28,0

    Il ritardo del secondo rinfresco, fatto 6 ore dopo il primo e due ore dopo le canoniche quattro, avevano abbassato il PH sotto il livello di 4. Beh, abbastanza comprensibile.

    Stamattina, alle 7:17 il PH era 4,04 temp 17,2 (secondo me perfettamente in linea). Odore leggermente acetico, com'è giusto che sia alla fine della nottata a 17°-18°.

    Tra il bagnetto e la lavorazione ho messo in cella dopo le 8,00 e quindi potremo vederne i risultati tra le 12 e le 13.

    Diciamo che per adesso sta andando alla grande.

    :)

    Non so ancora se il rinfresco delle 12 lo farò di semplice mantenimento a 17°, o di mantenimento in frigo o anche con una parte per impastare altri panettoni. Boh...

    Ieri pome ho fatto un rinfresco "da riporto" a 17° e nessuna lavorazione.

    Oggi, invece, la farò ed ecco i dati dei due rinfreschi:

    Stamattina, ore 9: PH 3,91 temp 18,2 (profumo delizioso di leggera acidità acetica, estremamente gradevole)
    Ore 16 (colpa mia... ero in pennichella profondissima!): PH 4,08, temp 26,2 (profumo di latte, intenso e piacevolissimo)

    Leggere oscillazioni dovute alla mia scarsa puntualità.

    Ecco il lievito prima e dopo la lievitazione di oggi:

    9_910_10

    Lo so, lo so... sto diventando uno sciocco sentimentalone, ma credetemi, è difficile restare indifferenti....

    :D
     
    .
128 replies since 12/1/2022, 09:12   5339 views
  Share  
.