Consiglio per una pizza con un buon cornicione alveolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Mi sono iscritto oggi...anche se vi seguivo da tempo. Sono cambiati orari e metodo di cottura. Quindi, avrei propio bisogno di qualche consiglio da voi esperti.

    Ho abbandonato il forno di casa in quanto sforno quasi sempre dalle 5 alle 6 pizze....col forno normale era un'agonia.
    Ho comprato un forno Qucino q5000 in acciaio...non e' altro che un ggf micro 11. Era gia' disponibile sul bancone del negozio...... Quindi la voglia di averlo era piu' alta del girare in cerca dell'affare

    Con questo forno e peitra refrattaria 300 paltea e sopra 340 gradi
    1kg di farina (sto usando quella della lidl 00 5 stagioni blu)
    65% di idratazione
    6gr di lievito fresco
    23gr di sale
    20ml di olio oliva
    10 ore di lievitazione a temperatura ambiente. staglio e 5/6 ore di riposo per i panetti.
    Panetti da 280gr

    Mi uscivano delle pizze, buone, leggere, ben cotte e digeribili.

    Ho sostituito la pietra, con biscotto di casapulla per raggiungere temperature maggiori e vorrei provare, a fare una pizza con un bel cornicione morbido e ben alveolato.
    In 1 ora, raggiunge 440gradi...al massimo ho visto che si spinge anche a 540
    Per mancanza di tempo, devo cambiare gli orari di preparazione.
    Ora le pizze devono essere pronte per la sera e non piu' per pranzo.
    Posso impastare alle ore 20:00 e fare lo staglio il giorno dopo alle 13 . Quindi sono 17 ore di lievitazione , per poi avere le famose 5 o 6 ore di riposo dei panetti

    Volevo sapere, per evitare perdita di forza...devo usare il frigo? o lascio tutto a temperatura ambienta fino alle 13??? o cambio impasto? :D

    Edited by matteoggf - 21/2/2022, 11:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Se hai una zona a temp costante usa quella.

    Meglio del frigo:)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Grazie notturno. Mi hai tolto un dubbio. Oggi provo e domani sera, pizza! Prima prova con biscotto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Scusate, ma son stato impegnato...gnocchi e vino!

    questo risultato, non mi va propio :D

    jpg
    jpg

    farina lidl 00 (5stagioni blu) temperatura del biscotto segnava 440gradi...
    Il risultato...pizze bianche, le lasciavo fino a 2 minuti perche' non si capiva se fossero cotte o crude, visto il pessimo colore. Sapore del cornicione gusto mais.....impasto troppo cotto anche se non era malvagio.
    jpg



    Questa invece e' stata fatta con farina molino di voghera "farina pizzeria classic" col solito metodo, lasciato cornicione alto, lievitato dalle 20 di sera fino alle 6 del mattino e panetti dalle 6 alle 12cotta su pietra refrattaria...decisamente tutta un'altra pizza....
    jpg

    scusate, la pizza fatta era una normale senza cornicione... schiacciavo partendo dal cornicione all'interno. Una pizza classica
     
    .
3 replies since 21/2/2022, 10:47   242 views
  Share  
.