Consiglio forno a legna su ruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno volevo gentilmente un consiglio sull’acquisto di un forno a legna su ruote, qualche buona marca , grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Intanto dipende se vuoi un FAL in refrattario o in acciaio inox…..comunque nella prima categoria ci sono i zio ciro che li forniscono anche su carrello con ruote, ovviamente per piccoli spostamenti non per girare in giardino o altro. Per gli altri tutte le marche prevedono carrelli semoventi con ruote, di marche c’è ne sono molte, sull’economico c’è pizza party con cui il forum ha una convenzione poi altri (decisamente più cari) come rossofuoco, Fontana, alfa forni giusto per dare dei nomi ma anche altri….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie, scusate in refrattario, io ho visto i forni mach mi sembra una fabbrica a Lucca
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Refrattario ottimo forno per fare non solo pizze ma anche pane ed altro però è sicuramente più delicato di uno in inox va acceso con gradualità (anche in più giorni se non si usa spesso) e assorbe umidità quindi non gradisce molto le intemperie esterne a meno che non metterlo sotto tetto….c’è da dire però che i zio Ciro subito cotto (60, 80, 100) hanno,una copertura in vetro resina abbastanza idrorepellente (in ogni caso sempre meglio coprirli se piove)…..se devi farne un uso assiduo e fai anche pane ed altro oltre alla pizze ottima scelta altrimenti a mio avviso meglio uno in inox.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Mi sa che prendo quello della mach forni, piano cottura 77x90
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se te lo forniscono con carrello su ruote ottimo…una buona platea per 5 pizze al colpo sapendole gestire
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si con carrello vado sabato prossimo a vedere dal vero
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma da quel che ho visto sono forni con la volta in inox e il piano in refrattario……
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Non sono validi??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non ho detto questo non li conosco è che mi sembrava di aver capito che cercavi forni totalmente in refrattario
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Secondo me ti conviene prediligere il peso altrimenti poi non lo porti da nessuna parte, inoltre le ruote o carrello che sia, deve essere ammortizzato molto bene altrimenti al primo spostamento a caldo rischi di rompere platea o refrattari
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be penso che a caldo non sia mai un bene spostare un forno che sia in inox o peggio in totale refrattario
     
    .
11 replies since 21/6/2022, 10:35   264 views
  Share  
.