Malte pronte o fai da te?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Saluti a tutti vi faccio i complimenti per questo gruppo lo trovo molto interessante.. vengo al dunque sto realizzando il mio primo forno a legna e sono arrivato al punto della posa dei mattoni, vedendo il costo della malte refrattarie ho pensato di trovare una soluzione più economica ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato molto eppure deve esserci qualche alternativa, i forni sono molto antichi e sono stati realizzati quando le malte refrattarie ancora non esistevano.. ho provato a chiedere a un amico pizzaiolo e mi ha detto che lui i mattoni li ha sempre posati usando sabbia e calce, leggendo su questo gruppo sembra che qualcuno abbia usato il gesso ma siccome il mio è un forno che rimarrà all’esterno il gesso e molto sensibile all’umidità vorrei evitare di usarlo.. accetto consigli..
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Educatore Cinofilo Eros Aquino presentarsi nella sezione MI PRESENTO https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao,
    visti i quantitativi in gioco e il costo totale del forno, io non mi inventerei soluzioni dubbie che alla fine magari mi fanno buttare via l'investimento... Alla fine la si usa solo per realizzare la volta, tutto quello che è "esterno" alla volta lo puoi fare con ciò che vuoi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 19/7/2022, 12:07) 
    Ciao,
    visti i quantitativi in gioco e il costo totale del forno, io non mi inventerei soluzioni dubbie che alla fine magari mi fanno buttare via l'investimento... Alla fine la si usa solo per realizzare la volta, tutto quello che è "esterno" alla volta lo puoi fare con ciò che vuoi.

    Beh non voglio soluzioni dubbie ma dico solo che forni costruiti senza Malte refrattarie “perché non esistevano” resistono ancora oggi quindi deve esserci qualche altra cosa che possiamo usare..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Certo, una volta certi materiali non esistevano, ma adesso esistono e se c'è stata un'evoluzione sono abbastanza convinto che non l'abbiano fatto per favorire le lobby del "big-cement" ;-)
    A parte gli scherzi, sicuramente puoi usare il gesso per la cupola ma da quello che so non è così semplice da usare perchè serve una buona manualità e velocità per riuscire a non fare una porcheria. Sul fatto che lo fai all'esterno cambia niente, esternamente alla cupola devi metterci l'isolante e sopra l'isolante puoi mettere quello che vuoi... la lamiera, muro, malta normale, mosaici... è dove fa caldo il problema.
    Ribadisco però il concetto: nel costo totale del forno la malta refrattaria è una percentuale trascurabile del costo mentre ha un'importanza strutturale nel forno, perchè se poi inizi a fare pizza "cementate" o "gessate" ti mangi le mani.
    Risparmia sulla finitura esterna e fai un muretto semplice quadrato, che racchiude il forno, risparmia su isolanti tecnici e costosi come la fibra e fai un riempimento semplice semplice di perlite direttamente sulla cupola del forno... ma platea fatta di un buon biscotto, cupola fatta con mattoni buoni e malta refrattaria come collante, perchè il forno è quello :-D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Quoto Suche, ti consiglio di non complicarti la vita e vai sul sicuro. Inoltre non mi risulta che le malte refrattarie costino un occhio della testa... Più o meno qui da me costano circa 1€/kg
    Già con una semplice googolata ho trovato 10kg a 15€.. ma internet non è un buon posto dove prendere questo tipo di materiale (molto pesante)... Girati i negozi di edilizia della tua zona, vedrai che trovi a meno!
     
    .
5 replies since 19/7/2022, 09:45   128 views
  Share  
.