Dopo la stagliatura dove si mettono i panetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi ritrovo molto di frequente con un problema. Solitamente appoggio i panetti stagliati su un po' di farina setacciata. Succede che dopo un'oretta quando vado a preparare le pizze mi trovo con la parte sottostante dei panetti piuttosto inumidita e la farina rimane appicciata a grumi al panetto stesso e non riesco a liberarmene, dove sbaglio? Se metto poca farina il panetto finisce per incollarsi alla plastica del contenitore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Io non uso mettere farina nella cassetta. Proprio perché si formano antipatiche crosticine sul fondo.
    Alcuni mettono un foglio di compensato sul fondo della cassetta. Pur non avendo mai provato, lo reputo un ottimo trucco. Ovviamente il legno non deve essere trattato con sostanze strane...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Grazie, magari provo, ma senza farina non si rischia che i panetti si appiccicano poi al fondo e quando li tolgo si deformano perché devo tirare troppo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao, è normale che si attacchino al fondo della cassetta ed è bene non mettere farina sul fondo proprio per non avere il problema che hai tu con la farina che si incolla.
    Quando devi toglierli dalla cassetta devi farci un po' di mano, ti aiuti mettendo della farina che usi per stendere sul bordo del panetto e dando dei colpetti con la spatola quella farina la spingi sotto e così facendo dando un paio di colpi decisi con la spatola vedrai che ci vai sotto e poi il panetto lo rovesci sulla farina e vedrai che si stacca dalla spatola.
    Prima di infilarlo da sotto verifica che il panetto si sia staccato dal bordo della cassetta e dagli altri panetti spolverando anche il bordo e usando la spatola per staccarlo da bordi e panetti vicini e poi inizi a staccarlo da sotto.
    Quando ci prendi mano vedrai che non è difficile e userai sempre meno farina.
    Se usi il legno non cambia molto PERO' il panetto si asciuga rispetto alla plastica e quindi per gli appretti lunghi facile che ti trovi peggio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    ottimo, ti ringrazio moltissimo
     
    .
4 replies since 12/8/2022, 17:50   257 views
  Share  
.