Progetto e costruzione forno a legna in mattoni refrattari (rettangolare, a botte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dopo aver letto per mesi un sacco di messaggi su questo preziosissimo forum, mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di fare: costruisco il mio forno a legna in muratura! Ovviamente nel periodo storico peggiore per i costi dei materiali ahahah. Ho inviato un po' di domande e ricevuto alcune risposte (ehi, grazie mille Bestiada e Billykid591), mentre per le tematiche ancora da evadere mi sono affidato alle informazioni reperibili nelle altre discussioni qui e su Google. Un paio di dubbi ancora mi rimangono, qui sotto descritti in rosso.

    Apro questo post perché vorrei restituire un po' di quanto preso e condividere l'evoluzione del progetto e dei lavori, per essere nel mio piccolissimo di aiuto a chi leggerà dopo cercando le stesse informazioni con una sorta di diario a puntate. Sono alle prime armi e non credo di fare la cosa migliore tantomeno quella perfetta, ma è sempre esperienza utile. Così aggiornerò questo post nei prossimi mesi quando - pian piano - avanzerò coi lavori. Sperando vada tutto bene :-)

    Inizio col dire che il mio sarà un forno a legna in muratura a botte/galleria, quindi non rotondo ma rettangolare. Lo scopo è quello di cuocere 2 pizze contemporaneamente o 2-4 pani, con prevalenza verso questi ultimi, per un utilizzo saltuario diciamo un paio di accensioni al mese. Altre informazioni: lo posizionerò direttamente sul terreno contenuto da un muretto di pietre cementate, non ho moltissimo spazio perché il terreno è in pendenza e dovrò sia scavare un po' sia contenere la parete che scavo. Inoltre devo portare tutto a spalla lungo un sentiero (ecco perché necessito di qualche mese), quindi una parte del materiale scelto per la coibentazione ha caratteristica di leggerezza.

    Ogni parere, consiglio, idea in qualsiasi momento della costruzione è super ben accetta!

    MISURE

    Platea

    Mi hanno consigliato qui una platea 60x80 con il lato largo di fronte così da posizionare il fuoco a sinistra o destra invece che in fondo, evitando in questo modo di passare con i legni sopra le pizze. Considerato circa 20 cm per il fuoco/braci avanzano 60 cm per gestire in maniera abbastanza comoda le pietanze.

    Per la precisione la platea sarà composta da 7x3 mattoni refrattari, ognuno dei quali misura 22x11 cm e 6 cm di spessore, le misure complessive saranno quindi un pelino più ampie del consigliato, ma così sarà tutto simmetrico, non devo tagliare i mattoni e mi sarà più facile sostituirli in futuro. Metterò i refrattari a griglia, dritta, so che è più scomodo per la pala perché potrebbe incontrare maggior resistenza in ingresso, ma un po' che farò 40% pizza e 60% pane, un po' che immagino anche la pizza in teglia, un po' chissenefrega... ecco :-)

    Detto questo parliamo di 77 cm (7 mattoni) in orizzontale per 66 cm (3 mattoni) in profondità, senza malta tra loro, quindi con solo 1 cm aggiuntivo di spazio nell'insieme, oltre a 1 cm da ogni bordo per garantire l'espansione termica del mattone. In totale avrò quindi una platea interna di 77+1+2 = 80 cm di larghezza e 66+1+2 = 69 di profondità.

    Volta

    La volta sarà a galleria/tunnel, ovviamente con arco e ingresso frontale. Considerate le misure della platea non avrò un semicerchio perfetto, ma una semiellisse, la curvatura risulterà quindi più evidente al centro altrimenti la volta sarebbe troppo bassa per cuocere il pane.

    L'altezza che mi hanno consigliato è tra i 45 e i 60 cm. Se la galleria fosse un cerchio perfetto dovrei avere un'altezza di 40 cm (ovvero la larghezza della platea corrispondente al diametro di 80 cm, da cui l'altezza di 40 cm corrispondente al raggio), ma nel mio caso devo stare un po' più alto - cosa che dovrebbe rendere la struttura dell'arco anche più solida - ragionevolmente qualche cm sotto i 55, diciamo 52. Avrò quindi da coprire circa 145-148 cm di arco, con i refrattari poggiati di taglio (6 cm l'uno + malta = circa 21-23 per ognuno dei tre archi, fermo restando che in questo caso li sfalserò per una maggiore tenuta e quindi dovrò tagliarne alcuni). A questo andrà poi aggiunto sopra il rivestimento isolante per coibentare.

    Bocca

    Ecco un altro tema, la dimensione della bocca. Oltre a essere importante per la comodità di utilizzo della platea e cosa ci può entrare (larghezza teglie/pentole, dimensione della pala da pizza, taglio ciocchi di legno ecc.) lo è anche come punto debole per la dispersione del calore e come elemento chiave per il tiraggio in rapporto al camino. A quanto ho capito è una cosa da non sottovalutare. Più piccola disperde meno però tira meno ed è scomoda, più grande disperde maggiormente però tira meglio ed è più comoda. Maledetta perfezione inesistente! :-)

    Mi hanno consigliato una larghezza di 40 cm per un'altezza di 20. Altri post parlano di altezza tra i 22 e i 28 cm. Sulla larghezza sono deciso e confermo che sarà 40 cm, per l'altezza credo di superare i 20 cm, ma ancora da definire (suggerimenti?). Anche perché può darsi userò il forno anche per alcune pentole con coperchio, inoltre se trovo una porta in ghisa o simile potrei dovermi adattare a quella. Per la porta, invece, sono in dubbio: online ho visto che costan 100-200 euro nuove, il fabbro mi ha detto che non fa ghisa e proporrebbe telaio con zanche e porta di lamiera 3-4 mm però ha il dubbio che possa deformarsi col calore quindi mi consiglia di recuperare una porta di camino/stufa da qualche parte. Anche qui, pareri e suggerimenti sulla porta?

    Camino

    Sulla posizione del camino non si è espresso nessuno. Ho guardato allora cosa è presente in commercio ed esiste di tutto: tiraggio in fondo, al centro o davanti (in quest'ultimo caso molto spesso con un'estensione della bocca e quindi attacco del tiraggio più basso della volta, immagino per tenere sempre uno strato di aria calda in alto dentro al forno).

    Nel mio caso sarebbe molto più comodo e semplice realizzare il camino in fondo, perché non ho molto spazio in profondità per aggiungere una piccola galleria sulla bocca (mi servirebbero almeno 30 cm in più), ma vedremo in fase di realizzazione prima di fare la volta. Se c'è qualcuno ha un parere o suggerimento o esperienza sulla posizione del camino e sulla necessità di una galleria extra... grazie!

    Di sicuro la dimensione sarà un decimo dell'area della bocca, quindi se la bocca sarà 40x22 = 880 cm di area, la sezione del camino dovrà essere 880/10 = 88 cm di area. Questo significa un tubo da stufa diametro 10 cm oppure un quadrato di 9,4 cm per lato (o entrambi se il tubo verrà rivestito di muratura). Altezza del tiraggio da definire, probabilmente farò il primo pezzettino in muratura e poi lascio continuare all'aperto mettendo in cima un comignolo.

    Isolamento

    Qui si alza un coro unanime: più isoli (sopra e sotto), meglio è. Nel mio caso isolare vuol dire consumare meno legna arrivando a temperature più alte e prima, non mi serve tenere la temperatura il giorno dopo a forno spento. La difficoltà logistica mi ha portato a insistere alla ricerca di soluzioni e materiali più leggeri da trasportare, ricevendo un utile consiglio per l'isolamento inferiore in alternativa al cemento e argilla: calcestruzzo cellulare (cioè gasbeton). Quindi partendo dal basso avrò qualche cm di sabbia per livellare correttamente, i blocchi di calcestruzzo cellulare spessi 10 cm, 2 cm di sabbia e 1 cm di sale. Sopra questo poggerò di piatto i mattoni refrattari liberi che fungeranno da platea.

    Per quanto riguarda invece l'isolamento della volta, sopra l'arco di mattoni refrattari tenuti insieme dalla malta refrattaria, metterò uno strato di alluminio (pensavo al termoriflettente per termosifoni, sperando sia adatto), poi uno strato di 5 cm di lana di roccia (sembra che con la fibroceramica ci sia rischio cancerogeno) oppure di argilla e cemento, una retina di metallo, infine 2 cm di malta comune. Qui ho ancora due dubbi da sanare: 9 cm di isolamento totale sarà sufficiente (o aggiungo qualche cm di argilla+cemento)? L'ordine dei materiali è corretto (in particolare l'alluminio)?

    Totali

    Larghezza interna 80 cm (77+1+2)
    Profondità interna 69 cm (66+1+2)
    Altezza interna 52 cm

    Isolamento inferiore 20 cm (2+10+2+1)
    Isolamento superiore 9 cm (2+5+2)

    Larghezza esterna 110 cm
    Profondità esterna 99 cm + eventuale galleria bocca + davanzale
    Altezza esterna 67 cm + camino

    Questi sono una parte dei mattoni refrattari e una parte dei gasbeton calcestruzzo cellulare:
    01-materiali

    MATERIALI

    Partendo dal basso e andando verso l'alto mi serviranno:

    Isolamento inferiore
    - sabbia 2,5 sacchi (1500 kg per mc, dovendo fare 2 cm per 110-120 circa)
    - betongas 6 mattoni (62,5x25x10 cm)
    - betongas colla 1 sacco
    - sabbia 2,5 sacchi e sale 15 pacchi da 1 kg

    Dima bordo
    - legno bordo 2 assi 123,6x20x1,8 cm (110+5x2+1,8x2)
    - legno bordo 2 assi 79x20x1,8 cm (69+5x2)

    Bordo
    - cemento 3 sacchi
    - tondini ferro 12

    Platea
    - refrattari rossi 21 mattoni 22x11x6 cm

    Dima volta
    - legno volta 8 assi 70x2x1,8 cm
    - legno volta 5 curve 80x(52-2)x1,8 cm
    - cartone volta 70x170x0,2 cm

    Volta
    - refrattari rossi 69 mattoni 22x11x6 cm
    - malta refrattaria ?? sacchi

    Fronte e retro
    - refrattari rossi 15+22 mattoni 22x11x6 cm
    - malta refrattaria ?? sacchi

    Isolamento platea
    - alluminio 6 fogli 100x70 cm
    - lana di roccia 1 rotolo
    - rete 1 rotolo
    - malta comune ?? sacchi

    Bocca
    - ghisa o lamiera 40x24

    Camino
    - refrattari rossi 12 mattoni 22x11x6 cm
    - malta refrattaria ?? sacchi
    - tubo metallo 1 diametro 10 cm
    - comignolo 1

    Davanzale
    - lastra marmo 1 oppure piastrelle cotto 3


    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Un forno in refrattario sicuramente ci metterà un bel po per arrivare in temperatura ma poi (se ben isolato sia sotto la platea che sopra) dura molto e dopo una pizzata puoi benissimo fare altro dal pane alla carne o altro. Però visto che hai detto che lo userai saltuariamente due volte al mese stai attento che questi tipi di forni assorbono molto l’umidità e alla riaccensione devi comunque farla lentamente per evitare che si crepi di brutto….se puoi fagli un tetto sopra che lo protegga maggiormente almeno dalla pioggia…per quanto riguarda la porta io avrei quella in ghisa che era installata nel mio vecchio forno della Palazzetti ma dipende da dove abiti tu….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mentre continua il peregrinare sui sentieri col materiale in spalla, grazie a un momento di lucidità ho deciso di fare una prova per vedere se gli spazi nel mondo reale corrispondono a quelli disegnati su carta. Può sembrare banale, ma non è sempre così (un esempio lampante è il fatto che tra i mattoni ci va la malta e le misure del progetto potrebbero variare di qualche cm).

    Devo dire che ho fatto bene e consiglio anche a voi di giocare a posizionare mattoni prima possibile. Questo perché oltre ad essere divertente, un minimo gratificante e dare un'idea più concreta del tutto, permette - come nel mio caso - di scovare qualche errore. Infatti, nelle misure del mio post precedente c'è una inesattezza importante: i due lati del forno avranno sì 9 cm di rivestimento (anche di più, se riuscirò) ma non saranno 9 + 6 di mattone bensì 9 + 11 di mattone... questo perché i mattoni della volta devono essere posati di piatto per dare maggior robustezza alla struttura ad arco che per sua natura spingerà sui fianchi.

    Ecco dunque le misure giuste e i disegni con la correzione:

    Larghezza interna 80 cm (77+1+2)
    Profondità interna 69 cm (66+1+2)
    Altezza interna 52 cm

    Isolamento inferiore 20 cm (2+10+2+1)
    Isolamento superiore 9 cm (2+5+2)

    Larghezza esterna 120 cm (<--- con l'errore era 110)
    Profondità esterna 99 cm + eventuale galleria bocca + davanzale
    Altezza esterna 67 cm + camino

    03-progetto
    04-progetto

    Ho quindi tagliato i gasbeton a misura (cioè platea + mattoni perimetrali + rivestimento = 120 x 99) e deciso che farò attorno una cornice di malta per tenere fermo il tutto e avere qualche cm in più nel caso decidessi all'ultimo di aumentare il rivestimento isolante esterno, oltre a servire come appoggio per il davanzale antistante la bocca.

    Ora inizio a scavare qualche centimetro e livellare... intanto porto su altri 70 mattoni :-)

    PS: dato che leggevo di qualche dubbio sul taglio dei gasbeton, confermo che si possono tagliare molto facilmente a mano con la sega da legno e che il filo della sega non si rovina (io però ne ho tagliati solo 4). Unico accorgimento che ho usato, dato che si sbriciolano facilmente, prima ho fatto una traccia con un seghetto giapponese a denti stretti, poi ho usato quella per potare seguendo il solco.

    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi

    05-materiale
    06-gasbeton
    07-prova
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    eccomi nuovamente con un piccolo aggiornamento. Non ho fatto granché oltre a portare su materiale, però ho preparato lo spazio dove posizionare il forno.

    Ho scelto un terrapieno naturale con davanti un muretto in pietra cementato (quindi non a secco). Non è super robusto, si trova così da oltre 40 anni, ma dovrebbe reggere, inoltre il peso sarà principalmente distribuito sul terreno più che sul muretto contenitivo. Mi trovo quindi nella condizione di avere già una struttura sulla quale poggiare il forno, e di dover "solo" realizzare una base in bolla sul terreno. E' grossomodo già ad altezza pancia e l'isolamento inferiore dovrebbe alzare il tutto di ulteriori 18-20 cm.

    Prendo le misure considerando una ventina di centimetri in più sui lati e sopratutto sul fondo perché mi servirà un po' di spazio per lavorare e perché mi piacerebbe posizionare qualche pietra di contenimento per la terra che ho smosso. Dissodo il terreno con zappa e piccone dato che contiene massi medio-grandi residuo di un muretto a secco posizionato più a monte e crollato negli anni precedenti. Man mano si crea il piano e si libera lo spazio. La maggior difficoltà riguarda le robuste radici infestanti che tolgo a suon di accetta e cesoia (se posso non le sradico completamente dato che contribuiscono a tenere il terreno compatto).

    Tolgo quasi tutta la terra, poi con la vanga e le mani distribuisco alla meglio il terreno rimanente per sanare gli avvallamenti più grossi, infine lo batto un pezzettino alla volta con un mattone pieno. Il giorno dopo stessa procedura, livellamento a mano e appiattimento con mattone. Ora ci vorrebbe una leggera pioggia per compattare un po' il tutto :-)

    Settimana prossima vorrei procedere con la creazione di un telaio per la sabbia, versarla e posizionare in bolla il gasbeton (qui sono indeciso se incollare gli 8 mattoni tra loro, ma penso di sì, consigli?). Attorno costruire il telaio perimetrale per la gettata che andrà a livello gasbeton e preparare i tondelli di ferro per l'armatura. Per i telai userò delle sottili perline in legno che mi erano avanzate dal rivestimento del camino chiuso, inchiodate tra loro e sostenute all'esterno da qualche pietra. Vediamo come andrà: se avete qualche parere o consiglio preventivo... ben volentieri!

    PS: se riesco martedì o mercoledì carico un primo pezzo di video su Youtube.

    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi

    Dissodo il terreno
    08-location

    Distribuisco la terra
    09-scavo

    Appiattisco col mattone
    10-appiattimento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sei sicuro di non avere infiltrazioni di acqua sotto la platea che possano creare problemi di stabilita’?…da quel che vedo dietro la spianata che hai fatto c’è terreno in salita………
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 19/2/2023, 10:52) 
    Sei sicuro di non avere infiltrazioni di acqua sotto la platea che possano creare problemi di stabilita’?…da quel che vedo dietro la spianata che hai fatto c’è terreno in salita………

    Ciao Blillykid591, sicuro... mai :-) però consideravo che:
    - sotto la platea c'è in ordine: sale, sabbia, gasbeton, sabbia
    - addosso al terreno retrostante, quello che nella foto vedi scavato e di cui parli anche tu, metterò una sorta di muretto a secco per contenere la terra, questo dovrebbe portare a scolare l'acqua verso il basso non in orizzontale
    - nel progetto c'è un "recinto" contenitivo di 15/18 cm di altezza in malta e tondelli di ferro, i cui angolari saranno conficcati nel terreno
    - davanti c'è un altro muretto, la terra quindi non dovrebbe spostarsi
    - infine ai lati e dietro al piano del forno metterò la terra di riporto a filo e seminerò erba sempre per questioni di drenaggio

    Spero questo sia sufficiente. Poi, se all'inizio pensavo di mettere dei coppi dietro il forno posizionandoli a terra come canale di scolo (per indirizzare l'acqua ai lati), ora che tu sollevi questa perplessità magari metto una canalina apposita. Cosa ne dici?

    PS: invece i gasbeton ho pensato di unirli con apposito collante, questo perché anche se non si tratta di qualcosa resistente alle temperature credo sia sempre meglio di niente, inoltre temo che il peso della volta spingendo ai lati possa far alzare il centro della platea (in teoria, se accadrà, dovrebbe essere di molto poco perché il "recinto" di malta non dovrebbe permettere angolature diverse dal 180° ai lati del gasbeton).

    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Pensavo volessi fare un “piedistallo” apposito per il forno tutto qui…. Il problema delle eventuali infiltrazioni lo puoi valutare solo tu….tieni conto però che non è tanto l’acqua che “ruscella” superficialmente che puoi intercettare e scaricare più in basso ma tutta l’acqua che viene assorbita prima e piano piano penetra…ma se negli anni non hai mai avuto problemi di “scivolamento” o smottamento del terreno va bene così
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 20/2/2023, 12:30) 
    Pensavo volessi fare un “piedistallo” apposito per il forno tutto qui…. Il problema delle eventuali infiltrazioni lo puoi valutare solo tu….tieni conto però che non è tanto l’acqua che “ruscella” superficialmente che puoi intercettare e scaricare più in basso ma tutta l’acqua che viene assorbita prima e piano piano penetra…ma se negli anni non hai mai avuto problemi di “scivolamento” o smottamento del terreno va bene così

    Quel muretto è li da 40 anni minimo (perché è cementato), mentre dove ho scavato verticalmente c'era un altro muretto crollato una ventina d'anni fa (perché era a secco). Il terreno dove poggio è il terrapieno del muretto cementato, non dovrei avere perdite di terreno. Sicuramente l'acqua passerà sotto al forno, da capire se risale attraverso sabbia e gasbeton... teoricamente pochi cm perché non avendo isolamento si dovrebbe disperdere per via della capillarità e della alta porosità del gasbeton (a quanto ho letto/capito). Viceversa dovrei fare una gettata di un certo spessore e questo per me vorrebbe dire portare su 10 viaggi per altrettanti sacchi di cemento. Se non ci sono altre soluzioni light proverò così, invece temo un po' la spinta della volta sui lati, tu che dici?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La spinta laterale non dovrebbe essere esagerata…..ma se vuoi fare un lavoro definitivo e diciamo sicuro io farei una platea di calcestruzzo con rete Metallica legata a ferri verticali infilati nel terreno anche se capisco che sia complicato portare il cemento….però toglimi una curiosità quanto distante sei dalla strada carrabile?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 20/2/2023, 17:59) 
    La spinta laterale non dovrebbe essere esagerata…..ma se vuoi fare un lavoro definitivo e diciamo sicuro io farei una platea di calcestruzzo con rete Metallica legata a ferri verticali infilati nel terreno anche se capisco che sia complicato portare il cemento….però toglimi una curiosità quanto distante sei dalla strada carrabile?

    Ciao, capisco sia la cosa migliore, ma il consiglio che qualcuno mi ha dato sul forum è appunto usare il gasbeton al posto dell'isolamento classico con gettata di cemento. La cosa che descrivi la farò sul perimetro. Dalla strada più vicina sono circa 700 metri di salita/discesa su sentiero di montagna con sassi e terra (faccio prima a fare due viaggi a spalla con un sacco alla volta che usare il carrello con due sacchi, per capirci).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Urca una baita abbastanza isolata….immagino che dopo una scarpinata del genere i commensali invitati alle tue pizzate avranno una fame boia e dovrai darti da fare :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    i lavori proseguono. Ho preparato la struttura di legno che doveva contenere la sabbia e sopra i mattoni Gasbeton per fare da base isolante della platea. Parlo al passato perché ho deciso di far una modifica al progetto originale ovvero introdurrò una piccola gettata usando la malta bastarda. Ma andiamo con ordine.

    Una volta realizzato il cassone di legno (per il quale ho tenuto un paio di cm in più da ogni lato, considerato che i Gasbeton ho deciso di incollarli con il loro apposito prodotto) l'ho poggiato sul terreno per verificare gli spazi e ho notato che avrei dovuto allargare un pochino lo scavo. Quindi via di nuovo con piccone, vanga e mattone per spianare.

    La questione sollevata da Billykid591 Billykid591, lo stesso dubbio riportato da un conoscente, il fatto che poggio il forno direttamente sul terreno, la possibilità che un po' di umidità venga assorbita dal materiale poroso del Gasbeton... mi hanno fatto cambiare idea rispetto il consiglio originale ricevuto qui sulla Confraternita ovvero di usare solo sabbia. Introdurrò quindi una piccola gettata. Il nuovo ordine degli elementi partendo dal basso sarà: malta (new entry), sabbia, Gasbeton, sabbia, sale, platea di refrattari.

    In sostanza ho recuperato dei tondelli, li ho tagliati a misura e uniti col filo di ferro dove necessario. Ho piantato in terra gli angolari e anche tutti i punti di giunzione per poi sollevare un minimo l'armatura sempre col filo. Il risultato è quello che vedete qui in foto.

    La gettata sarà piuttosto sottile, grossomodo 5 cm per la quale prevedo di usare ben 4-5 sacchi di malta bastarda da 25 kg (che per me sono tantissimi dato che ogni sacco mi costa un viaggio eheh). Prima di questo però poggerò una rete - secondo voi di plastica va anche bene o per forza di metallo? - per dare un minimo di unione al tutto.

    Mi piacerebbe fare la gettata settimana prossima dato che oggi segna -1° in baita e nei giorni seguenti mette freddo... ma sono dubbioso se aspettare ancora perché sulla malta indicano almeno 5° di temperatura per operare.

    Ora metto su Youtube il video dello scavo, per il resto vi tengo aggiornati!

    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi

    La cornice contenitiva per malta, sabbia, Gasbeton
    11-spazio

    I tondelli di ferro tagliati e pronti per essere legati
    12-tondelli

    L'artmatura rialzata e legata col fil di ferro
    13-armatura

    Edited by chignadi - 27/2/2023, 17:56
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Secondo me potrebbe andare bene così se proprio vuoi esagerare mettici sopra un quadrato di rete elettrosaldata….quella a quadri per capirci.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 27/2/2023, 13:55) 
    Secondo me potrebbe andare bene così se proprio vuoi esagerare mettici sopra un quadrato di rete elettrosaldata….quella a quadri per capirci.

    Sì sì, ne ho già preso un rotolo per quando dovrò rivestire la volta... però i metri sono giusti giusti, non me ne avanza, per quello pensavo alla rete di plastica che mi invece mi avanza :-) Non serve a nulla?

    Invece domandone ancora aperto: il camino di tiraggio dove lo metto? Ho guardato online vari forni a galleria e non c'è un pattern comune, alcuni lo mettono opposto alla bocca altri sopra la bocca ma dentro la volta, altri al centro e altri ancora sopra la bocca più basso della volta. Che differenza c'è? Sono davvero confuso su questo punto.

    Grazie!

    PS: nessun altro ha consigli o pareri?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    finalmente sono arrivato al punto in cui un pezzetto si concretizza fisicamente davanti agli occhi... e anche se si tratta solo dell'inizio da' già soddisfazioni! Quando si dice "gettare le basi di qualcosa" :-)

    Niente di particolare, sono serviti 4 sacchi di malta per 100 kg totali... forse ne sarebbe stato utile un quinto. Alla fine non ho messo la rete metallica oltre l'armatura perché l'ho comprata a misura per l'isolamento finale della volta, ho provato comunque a inserire la rete di plastica da giardinaggio che mi avanzava.

    Mischiato a mano ogni sacco nella carriola, versato la malta miscelata nella struttura, steso con la cazzuola e poi inserito in superficie la retina (in realtà mi sono reso conto dopo che avrei dovuto metterla sotto i tondelli di ferro, ma ormai era tardi) e infine ho lisciato per bene. Lo stesso per il secondo, terzo e quarto sacco fino a completare il piano.

    Per evitare sporco, animali, pioggia ecc. (ma anche crepature per il sole) ho coperto con un telo lasciando spazio per l'aria e l'umidità. Dovrebbe asciugare in 4-5 giorni, il prossimo passo sarà l'isolamento dal terreno con uno strato di sabbia e sopra i mattoni Gasbeton.

    Per chi ha piacere, sto caricando su Youtube il video dell'armatura (lì sono sempre indietro di una settimana) e poi... alla prossima!

    Ciao e grazie,
    Daniele Chignadì
    Instagram www.instagram.com/chignadi/
    Youtube www.youtube.com/@chignadi



    Il primo sacco di malta sull'armatura
    14-gettata1

    A metà lavoro, con l'aggiunta della rete di plastica
    15-gettata2

    Finito! Ora bisogna attendere che asciughi
    16-gettata3

    Copro lasciando un po' di spazio per l'umidità
    17-copertura
     
    .
111 replies since 8/2/2023, 09:38   5193 views
  Share  
.