Progetto e costruzione forno a legna in mattoni refrattari (rettangolare, a botte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rob Dob 300 @ 9/10/2023, 13:33) 
    Ciao, ho visto che hai poggiato i mattoni del pianale su sabbia e sale, non conosco questa tecnica e siccome dovrei rifare un pianale mi potresti dare qualche delucidazione? che tipo di sabbia è? Grazie i anticipo.

    Ciao Rob,
    allora premetto di non essere un esperto ma come te ho letto e approfondito online facendo domande ai confratelli e guardando millemila video su Youtube. Sotta la platea ho messo, partendo dal terreno (perché il mio è poggiato su terra): malta armata 10 cm, due mani di catramina, mattoni cemento cellulare 12 cm, 4 cm di sabbia di fiume normale e 2 cm di sale grosso da cucina. Nel mio caso la scelta di 6 cm totali deriva dal fatto che la volta parte con i mattoni di piatto quindi 6 cm ciascuno, avendo posato all'inizio del perimetro due mattoni senza curvatura di volta, il primo l'ho pareggiato con questi materiali e il secondo l'ho pareggiato con la posa della platea (ideale sarebbe metterli di lato così da avere più altezza ma a me è stato sufficiente così). Dopo il rodaggio e dopo la prima pizzata i mattoni della platea arrivano tranquillamente a 500 gradi misurati col laser (non l'ho spinto molto perché per cuocere mi bastano 340-350 gradi: parlo dei mattoni dove metto il fuoco, poi sposto il fuoco e misuro la temperatura). La sabbia serve di certo a isolare, il sale non so dirti però credo venga usato per la capacità di assorbire e trattenere calore... ricorda di posare la platea a secco e di lasciare 1 cm vuoto su ogni lato così da scongiurare problemi dovuti alle piccole dilatazioni termiche. Buon lavoro!

    CITAZIONE (Tom69 @ 9/10/2023, 22:16) 
    bel lavoro davvero ed in un posto stupendo
    complimenti

    Ciao Tom,
    grazie mille di cuore! Sono davvero soddisfatto e contento... è il mio primo lavoro "grosso" e il fatto che funzioni bene poi è impagabile. Per il posto ringraziamo Madre Natura invece :]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Daniele dopo aver letto e riletto i tuoi post,sono partito e ho sposato il tuo progetto ecco il gemello manca coibentazione e caminoIMG_20240220_160636-17095774290233
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 4/3/2024, 19:51) 
    Ciao Daniele dopo aver letto e riletto i tuoi post,sono partito e ho sposato il tuo progetto ecco il gemello manca coibentazione e camino

    Ciao Roberto, che emozione!! Grazie mille di cuore è stato bellissimo sapere che qualcuno ha usato la mia piccola esperienza condivisa su questo forum e nei video di Youtube... e poi sembra davvero il gemello ahah bravissimo chissà quando lo accenderai che spettacolo! Dove sei di zona geografica? Un carissimo saluto e buone finiture (per me la rete è stata la parte più difficile del tutto, forzaaa) poi facci sapere
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Daniele sono di Roma,ma sono emigrato😄 nelle campagne dei castelli romani (frascati)devo a te se ho iniziato la costruzione del forno, premetto che non sono del mestiere faccio tutt'altro,ma tu con i tuoi video e post mi hai dato la giusta carica,devo lavorarci ancora ma sono quasi arrivato al termine e voglio ringraziarti ,perché se non condividevi il progetto non avrei mai iniziato 💪💪🔥🔥
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 5/3/2024, 17:39) 
    Ciao Daniele sono di Roma,ma sono emigrato😄 nelle campagne dei castelli romani (frascati)devo a te se ho iniziato la costruzione del forno, premetto che non sono del mestiere faccio tutt'altro,ma tu con i tuoi video e post mi hai dato la giusta carica,devo lavorarci ancora ma sono quasi arrivato al termine e voglio ringraziarti ,perché se non condividevi il progetto non avrei mai iniziato 💪💪🔥🔥

    Un po' fuori mano per me, altrimenti venivo a conoscere e salutare il gemello! :D

    Davvero vedere la foto del forno e leggere le tue parole mi fa un sacco piacere... il bello di questo forum e di internet è proprio la condivisione, qui ho chiesto mille cose, studiato discussioni di altri ecc.

    Ancora Grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 4/3/2024, 19:51) 
    Ciao Daniele dopo aver letto e riletto i tuoi post,sono partito e ho sposato il tuo progetto ecco il gemello manca coibentazione e camino(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14082097/...95774290233.jpg)

    Molto ben fatto! Come l'originale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie Bestiada,ho avuto solo problemi di piccole crepe,(per la maledetta fretta di accenderlo)ma credo di avere risolto, facendo un ulteriore cappotto sopra i mattoni refrattari con malta refrattaria e rete da pollaio affogata, fatte alcune accensioni graduali e portato a 350 ,con punte di 500 speriamo che sia una soluzione valida,tu che ne pensi?

    [CENTER]IMG_20240308_180516
    upload.forumfree.net/i/ff14082097/IMG_20240308_180513.jpg[/IMG]

    [/CENTER]
     
    .
111 replies since 8/2/2023, 09:38   5192 views
  Share  
.