Serve aiuto ad Anna Argentina

Un forno che fa i capricci e spara fumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anna mi ha contattato perché le serve una mano per un problema al suo forno.

    Lei vive in Argentina (è italiana) e ha costruito un forno a legna a coccinella, molto carino e ingegnoso, in verità.

    Purtroppo, però, fa fumo.

    Ed è un problema perché è posizionato al chiuso in una stanza e il fumo porta grossi problemi.

    Lei non riesce a mettere foto e video e quindi inizio io questa discussione e lei interverrà dopo.

    Grazie a tutti quelli che vorranno dare una mano.

    :)

    Io non ho trovato una soluzione che risolva al 100%.

    Abbiamo fatto dei test per ridurre la bocca, ma il fumo si riduce, ma non scompare del tutto

    Forse dovrebbe fare una seconda canna fumaria, subito sopra la bocca, tipo il turbo dei forni napoletani, per intenderci... ma è complicato da realizzare

    adesso sto mettendo i suoi video su youtube e cerco di mostrarvi la situazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    aspettiamo foto e/o video ma se è un problema di tiraggio della canna fumaria… non è facile intervenire
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, sto avendo problemi a caricare i suoi video...

    Qualche foto:

    L'interno della canna fumaria, con la valvola a farfalla:
    2_4

    3_41

    L'attaccatura della canna vista da fuori:
    attacco_canna_fumaria

    L'interno del forno:
    4_4

    5_38

    Lo sportello in legno (provvisorio), forato per consentire l'ingresso dell'aria.

    6_21

    Le ho consigliato di ridurre un pochino la bocca del forno, con una mezzaluna, ma il risultato è stato parziale: meno fumi, ma comunque ci sono.

    A questo punto, ripeto, secondo me l'unica soluzione è una canna corrugata in alluminio, tipo quelle che usavamo alle convention con i forni a legna.

    Posizionarla proprio al di fuori della bocca del forno, dove escono i fumi, così che si immettano naturalmente nella nuova canna (potremmo battezzarla "CANNA-BIS"!!!!) :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline




     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Mi sembra che il diametro della canna fumaria sia un po’ piccolo anche se non so quanto è grande il forno e inoltre mi sembra posizionato troppo centralmente…..effettivamente se la canna fumaria fosse posta all’imboccatura probabilmente funzionerebbe meglio ma è un lavorone….una alternativa potrebbe essere di mettere una ventola per alte temperature per forzare l’aspirazione sempre che funzioni a dovere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Vero!

    Hai ragione.... quella di Pizza Party... aspe', come lo chiamano..... pipistrello?



    https://www.facebook.com/fornialegnapizzap...52288313031370/

    Hai avuto un'ottima idea, Roberto!

    Altre foto...

    7_27

    8_16

    9_11

    10_11

    11_7

    12_7

    La bocca misura 59*42.5

    La cupola misura 107*64

    (misure interne)

    Il tubo che dalla curva di 90 esce dalla parete misura 190 dopo c'è un'altra curva e altri 2 metri di tubo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ultime notizie dall'Argentina

    Sembra che la riduzione della bocca del forno PIU' un allungamento di circa un metro della canna fumaria, nella parte esterna, abbia fatto sparire i fumi

    Speriamo che si sia risolto definitivamente
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Sicuramente manca tiraggio, ha ridotto la sezione del tubo da quadrato a tondo e le due curve a 90 gradi (che non andrebbero mai fatte ma fatte con 2 da 45) fanno il resto.

    O aspiratore, o alza la canna come ha fatto, volendo anche aumentare la sezione della canna esterna allungandola può aiutare.

    Altra cosa, quel tubo usato nn essendo coibentato fino a che non diventa sufficentemente caldo, non tira, quindi fino a che la canna non si scalda, sicuramente non tira, mi verrebbe da suggerire che all'accensione faccia un fuocherello di legnetti proprio sotto la canna e quando sente che la canna fumaria è caldina allora butta dentro il fuoco e alza la temperatura del forno
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Anche questo è giusto.... grazie, Suche :)

    Donna fortunata, Anna :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Grazie Suche x i consigli

    Mi correggo GRAZIE DI CUORE A TUTTTTTTI .. sono nuova nel forum e un disastro con la tecnologia... grazie infinite
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Anche io suggerisco una piccola ventola per aspirare. Poi, quando la canna fumaria è calda, la ventola la puoi spegnere.
     
    .
10 replies since 14/3/2023, 16:29   187 views
  Share  
.