Consiglio su kit Forno a legna da costruire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Salve, io stavo pensando di acquistare il kit forno a legna cusimano www.cottocusimano.com/kit-forno-diam120, però ero indeciso se prendere questo cusimano o prendere invece il kit in vendita qui su la confraternita in quanto quello cusimano è in mattoni refrattari invece il kit della confraternita è in cotto. Mi sapete consigliare? Molti dicono che i forni non si fanno in refrattario altri il contrario. Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Dipende cosa vuoi fare tu....io ho il refrattario 110 cm di diametro e mi trovo benissimo....nn ho scelto il biscotto perché io nn sono tanto da pizza verace ma da romana pala pinsa ecc con il refrattario nn puoi superare i 380 gradi di platea se no brucia sotto la pizza ma x me va benissimo anke con la pizza napoletana e contemporanea......in più con il refrattario pane biscotti ecc escono una favola.....con il biscotto puoi arrivare a cuocere fino a 500 gradi quindi una bella verace....ovviamente anke il costo cambia con il biscotto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, io amo la pizza romana in teglia, mi piace molto anche quella su pietra ma non cotta a 480 gradi come quella napoletana e quindi opteri per quello in refrattario però mi hanno detto anche che quello in cotto mantiene la temperatura più a lungo tipo quando fai il pane. Da quanto tempo hai il forno in refrattario? Perché anche la durata è una delle cose che mi interessano, io ho un prefabbricato da 5 anni che si e spaccato e si sta sgretolando e ne vorrei uno che durasse un po di più. Io lo uso in media 3 volte al mese
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Un po strano che dopo 5 anni il refrattario si sgretola....hai qualke foto?vedi miei post.....ovviamente se nn lo usi tanto fai qualke piccola accensione ogni tanto nn partire subito al fuoco dell'inferno xche si riskia che si spacca...io l'estate nn lo uso quando a settembre torno a usarlo faccio qualke piccolo fuocherello 3/4 giorni prima andando via via ad aumentare la temperatura......conosco gente che lo tiene da 20 anni e ancora li sta!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Più tardi ti mando le foto e anche un video comunque il refrattario dei mattoni e quello prefabbricato non sono uguali perché il prefabbricato è impastato con argilla espansa ma a prescindere da quello mio zio ha un forno simile da 20 anni ed è sempre li, il mio dopo 5 anni si sgretola, devo stare attento quando faccio le pizze perché rischio di mangiare palline di argilla
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse è la pessima qualità del forno... Ricordi che marca è?

    Per quanto riguarda il mantenimento della temperatura, dipende dall'isolamento. Sii generoso con il materiale isolante che userai. Sia sotto la platea che sopra la volta.

    Nota: per isolamento intendo il materiale tipo lana di roccia, gasbeton, fibro ceramica o argilla espansa. Il materiale refrattario o i mattoni di argilla NON sono isolamento bensì massa termica.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Il forno non so che marca sia, lo presi da Bricoman/Tecnomat 5 anni fa, sicuramente di bassa qualità. Ma il mio dilemma era mattone refrattario o mattone in cotto (non prefabbricato) in quanto alcuni mi hanno detto che il forno in mattone refrattario non mantiene la temperatura a lungo come il cotto. Io volevo prendere quello che ho incollato nel link sopra perché è completo ti mandano i mattoni la malta refrattaria e anche il coperchio ma è in mattoni refrattari mentre invece quello che è acquistabile qui sulla confraternita ti mandano solo i mattoni in cotto senza coperchio e senza malta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    A parità di costruzione, i due forni sono equivalenti. Non ho mai sentito che i refrattari si raffreddano prima. Se il formo è ben isolato, manterrà la temperatura per un tempo sufficiente a fare tanto pane.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, mentre invce sotto la platea cosa metteresti? Io attualmente ho 6 cm di sabbia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enea Poma @ 20/5/2023, 12:26) 
    Salve, io stavo pensando di acquistare il kit forno a legna cusimano www.cottocusimano.com/kit-forno-diam120, però ero indeciso se prendere questo cusimano o prendere invece il kit in vendita qui su la confraternita in quanto quello cusimano è in mattoni refrattari invece il kit della confraternita è in cotto. Mi sapete consigliare? Molti dicono che i forni non si fanno in refrattario altri il contrario. Grazie in anticipo

    Comunque il mio refrattario lho pagato di più ed è 110cm di diametro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Ma il tuo è un prefabbricato?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Si prefabbricato.....lho preso qui da me nel salento
    www.termokamin.it/products-k2/forni/item/28-forno-110.html
    Se nn ricordo male sui 700 ....poi ovviamente coibentazione montaggio ecc ecc tutto a parte.....io ho isolato con 24 cm di lana veteo 10 cm di argilla espansa e 5 di gas beton
    Sotto oltre il basolato 5 cm di gas beton 5 cm di lana roccia alta densità sabbia e poi il piano in refrattario

    Edited by Lagnaster - 20/5/2023, 20:19
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Il mio forno era di bassa qualità non avrei dovuto comprarlo però all'epoca non avevo esperienza purtroppo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enea Poma @ 20/5/2023, 20:16) 
    Il mio forno era di bassa qualità non avrei dovuto comprarlo però all'epoca non avevo esperienza purtroppo

    Anke se ho visto che alla tecnomat se li pagano x buoni sulle 550 euro costa solo forno ovviamente

    Ho dato una guardata ma lo sai che con questo forno ti servirà tantaaaaaaa legna....dice il foglio illustrativo che ci vogliono 3 ore per portarlo a temperatura 🤷‍♂️Screenshot_20230520-202247_Adobe_Acrobat
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Calasetta, Sardegna

    Status
    Offline
    Io il prefabbricato l'ho pagato 499 da Tecnomat e anche nel mio c'era scritto 3 ore per scaldarlo ma a prescindere dal tempo che ci vuole per scaldarlo la qualità è davvero scadente

    Edited by Enea Poma - 21/5/2023, 11:39
     
    .
14 replies since 20/5/2023, 11:26   193 views
  Share  
.