ALFA O ROSSOFUOCO?

SCELTA FORNO A LEGNA PER 2 O 3 PIZZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Dovrei mettere un forno a legna indoor (piano e canna fumaria gia' predisposti).
    Stiamo parlando di un forno a legna per 2 o 3 pizze, con camera interna da 70-80cm per 50-60cm, e un prezzo sui 1500 euro.
    Sono in dubbio fra Alfapizza (modello Classico 2 pizze oppure Moderno 3 o 4 pizze), e Rossofuoco (Modello Nonna Luisa oppure Benni).
    Innanzitutto vorrei capire bene le differenza fra i modelli Classico e Moderno di Alfa, e fra i modelli Nonna Luisa e Benni di Rossofuoco.
    E poi quale delle due marche sia da preferire.
    Se poi avete in mente altre marche fatemi sapere, per le stesse dimensioni della camera interna, magari spendendo anche meno di 1500 euro, sui 1000 euro.
    Grazie!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Intanto con 1500 euro non compri nessuno dei due il rossofuoco nonna Luisa ad aprile 2022 mi son fatto fare un preventivo e mi hanno fatto 2300 iva e trasporto compreso l’alfa forni (io ho il “vecchio” 4 pizze) l’ho pagato uguale ovvero 2300 euro….sono entrambi degli ottimi forni con qualcosa in più (come materiali e rifiniture) per gli alfa forni, però appunto con quelle dimensioni interne (50 60 x 70 80) non costano poco….se vuoi risparmiare guarda i forni pizza party che sono anche in convenzione qui….(almeno lo erano)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille!!!
    Non conosco i prezzi aggiornati di Rossofuoco, ma stamattina Alfapizza Moderno 2 pizze mi hanno fatto 1470 euro (70x50 cm camera interna), mentre
    Moderno 3 pizze 2000 euro (90x50 interno), Alfapizza Classico 2 pizze 1800 euro. Controllo l'altra marca che mi dicevi, grazie!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be ti hanno fatto dei buoni prezzi ti sei rivolto al rappresentate locale?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Si' il rappresentante locale (in Piemonte), non ho ancora testato pero' i prezzi "veri" del negozio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chrispizza @ 3/7/2023, 15:33) 
    Grazie mille!!!
    Non conosco i prezzi aggiornati di Rossofuoco, ma stamattina Alfapizza Moderno 2 pizze mi hanno fatto 1470 euro (70x50 cm camera interna), mentre
    Moderno 3 pizze 2000 euro (90x50 interno), Alfapizza Classico 2 pizze 1800 euro. Controllo l'altra marca che mi dicevi, grazie!!

    I prezzi sono buoni.....vai in negozio chiedi e ti fai un'idea.....sono buoni tutti e due...io andrei su moderno 3 pizze anzi se hai la possibilità di prenderlo a gas è meglio recuperi taaaanto di quello spazio che ovviamente a legna devi occupare x forza
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 4/7/2023, 08:10) 
    CITAZIONE (chrispizza @ 3/7/2023, 15:33) 
    Grazie mille!!!
    Non conosco i prezzi aggiornati di Rossofuoco, ma stamattina Alfapizza Moderno 2 pizze mi hanno fatto 1470 euro (70x50 cm camera interna), mentre
    Moderno 3 pizze 2000 euro (90x50 interno), Alfapizza Classico 2 pizze 1800 euro. Controllo l'altra marca che mi dicevi, grazie!!

    I prezzi sono buoni.....vai in negozio chiedi e ti fai un'idea.....sono buoni tutti e due...io andrei su moderno 3 pizze anzi se hai la possibilità di prenderlo a gas è meglio recuperi taaaanto di quello spazio che ovviamente a legna devi occupare x forza

    Condivido anche se la differenza di prezzo (compreso il kit per usarlo in entrambi i modi) viaggia sui 300 400 euro in più per il gas…. Certamente a gas è più facile regolare la temp interna, non sporca e non si ha bisogno di spazio per accatastare la legna…però a conti fatti in termini di consumi costa di più….ultima cosa io ad esempio ho l’alfa forni 4 pizze con una platea interna di 80 x 60 a cui togliere la parte del fuoco….lo danno per 4 pizze in contemporanea però posso assicurarti che 4 starebbero propio attaccate una all’altra e che comunque già gestirne 2 non è facile…..hai anche chiesto se hanno a disposizione ancora qualche pezzo della vecchia serie? Ho visto in rete che il 4 pizze vecchio modello lo si trova sui 1800 1900 euro ovviamente a legna…..

    Edited by Billykid591 - 4/7/2023, 09:06
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Billykid591 nel tuo la parte di legna quanto occupa?parliamo di 10/15 cm o di più....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie di tutti i consigli, davvero utilissimi. Vedo che online ci son prezzi ancora piu' bassi, ma non conosco bene quei siti, non so quanto siano affidabili, uno di questi e' agrieuro, lo conoscete?
    Ho trovato anche la marca "Seven Italy", sapete com'e'? Confrontata con Rossofuoco, Alfa e Fontana. Grazie!

    Premesso che a me il forno serve a legna, senza carrello e da interno (con pianale dove appoggiarlo gia' predisposto e canna fumaria pronta), su agrieuro.com per esempio trovi, pronta consegna e spedizione gratuita:

    Seven Italy EFESTO senza carrello, camera 80x50 cm a 1106 euro

    Rossofuoco Benni con carrello, camera 80x60 cm a 1260 euro

    Seven Italy EROS senza carrello, camera 80x60 cm a 1263 euro

    Fontana AMALFI senza carrello, camera 80x50 cm a 1380 euro

    Rossofuoco Nonna Luisa con carrello, camera 80x60 cm a 1471 euro

    Cosa ne pensate? Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Se guardi il prezzo ti direi
    Rossofuoco Benni con carrello.....io guarderei più che tipo di acciaio utilizzato coibentazione e piano cottura quanti cm se biscotto o refrattaria ecc ecc......ci sarebbe anke
    Forno a legna ALFONSO 6 PIZZE FULL OPTIONAL con tetto e carrello in acciaio INOX a 1499 dimensione camera cottura Larghezza 83 cm circa; Profondità 98 cm circa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Agrieuro mi risulta un negozio generalista ma buono…. Gli Alfonso sono sempre in acciaio ma più economici anche come fattura…. Come ì rosso fuoco non hanno una coibentazione vera e propria sotto la platea ma sfruttano l’aria..io andrei di rossofuoco nonna Luisa se vuoi risparmiare oppure se trovi una buona offerta per gli Alfa….. quest’ultimi sotto la platea di refrattario hanno due strati di cemento cellulare (ytong) da 5 6 cm ognuno………….comunque guardati anche i Fontana che sono un gradino sopra i primi due (non gli Alfa)…..unico consiglio visto che hai detto di avere già la canna fumaria…e questi forni hanno già la loro di lunghezza e diametro calcolato per il funzionamento ottimale…meglio che metti una valvola a farfalla per regolare il tiraggio…. Altrimenti puoi rischiare che con una canna fumaria più lunga il tiraggio sia eccessivo e potresti avere cali di temperatura interna….

    Edited by Billykid591 - 4/7/2023, 12:28
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie, ottimi consigli. Per i materiali e la coibentazione avevo capito che Alfa fosse meglio di Rossofuoco. Ma secondo te Fontana e' meglio rispetto ad Alfa?
    Alfonso non conosco, mi informo!
    Invece Seven Italy non lo conosci?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chrispizza @ 4/7/2023, 12:55) 
    Grazie, ottimi consigli. Per i materiali e la coibentazione avevo capito che Alfa fosse meglio di Rossofuoco. Ma secondo te Fontana e' meglio rispetto ad Alfa?
    Alfonso non conosco, mi informo!
    Invece Seven Italy non lo conosci?

    Fontana è un gradino superiore ai rossofuoco e soprattutto agli Alfonso rispetto agli Alfa penso che siano più o meno li però non li ho mai visti dal vero quindi non so dirti di più i seven non li conosco…..tieni solo conto che questi forni in inox sono ottimi per fare pizze in quanto vanno in temperatura in tempi brevi e consumano poca legna (puoi fare anche solo due pizze con 4 5 pezzi di legna) però si raffreddano abbastanza rapidamente quindi non è facile utilizzarli per fare altre cotture tipo il pane o altro…al contrario di quelli totalmente in refrattario che ci mettono un bel po per scaldarsi ma poi puoi cuocere anche il giorno dopo……

    CITAZIONE (Lagnaster @ 4/7/2023, 10:56) 
    Billykid591 nel tuo la parte di legna quanto occupa?parliamo di 10/15 cm o di più....

    Dipende dalla quantità di legna ovviamente però diciamo che siamo sui 15 20 cm (con il porta legna in inox che ho siamo sui 20 cm o poco più)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Caspita quindi prendendo uno di larghezza 50 rimangono utili 30 cm...davvero pochini per la gestione!!! O si fanno pizze più piccole?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Come tempistica, da freddo, quanto ci vuole per portare a temperatura ideale (sia la camera ma soprattutto il biscotto) nei forni a legna a
    in inox rispetto al refrattario? Inox mezz'ora e refrattario 2 ore? Grazie
     
    .
23 replies since 3/7/2023, 12:54   402 views
  Share  
.