ALFA O ROSSOFUOCO?

SCELTA FORNO A LEGNA PER 2 O 3 PIZZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (chrispizza @ 4/7/2023, 14:44) 
    Come tempistica, da freddo, quanto ci vuole per portare a temperatura ideale (sia la camera ma soprattutto il biscotto) nei forni a legna a
    in inox rispetto al refrattario? Inox mezz'ora e refrattario 2 ore? Grazie

    Dipende dalla grandezza del forno se si usa spesso o no e dalla eventuale umidità che ha assorbito tutto questo nel caso di forni in refrattario

    CITAZIONE (Lagnaster @ 4/7/2023, 13:39) 
    Caspita quindi prendendo uno di larghezza 50 rimangono utili 30 cm...davvero pochini per la gestione!!! O si fanno pizze più piccole?

    Be la legna un po di spazio lo occupa magari puoi cavartela con 15 cm ma poi comunque non puoi cuocere in adiacenza alla brace……
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chrispizza @ 4/7/2023, 14:44) 
    Come tempistica, da freddo, quanto ci vuole per portare a temperatura ideale (sia la camera ma soprattutto il biscotto) nei forni a legna a
    in inox rispetto al refrattario? Inox mezz'ora e refrattario 2 ore? Grazie

    Posso dirti del mio forno a legna in refrattario 105 cm diametro da freddo va in temperatura in un'ora
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Ovviamente se hai spazio scegli refrattario al posto dell'acciaio nn ce paragone!!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lagnaster @ 4/7/2023, 17:45) 
    Ovviamente se hai spazio scegli refrattario al posto dell'acciaio nn ce paragone!!!!!

    Se fa solo pizze può andare bene anche in inox però visto che lo metterebbe al coperto un bel refrattario in mattoni sarebbe il top…. Io l’ho preso inox perché devo lasciarlo all’esterno sotto la pioggia e di norma faccio solo pizze….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ciao, buongiorno, tra i tanti che hai citato, se può esserti di aiuto, sappi che abbiamo un'altra azienda che collabora con la Confraternita.

    In alto c'è il logo cliccabile ma ti metto il link anche qui.

    Non so bene i prezzi perché sono appena partiti ma se hai bisogno di un preventivo digli che sei della Confra.

    Io ne ho visto più di qualcuno e sono molto belli.

    Tranquilli Forni

    Poi, non so se ti piace il genere ma i forni di Zio Ciro in refrattario sono s p l e n d i d i.
    Solidi, robusti, seri. Gran bei forni.

    Anche Pizza Party, ha sia legna che gas. Noi abbiamo il piccolino Ardore che ci portiamo in giro per il mondo :rolleyes: ma ci sono anche quelli più grandi.

    :-) Un abbraccio, buona giornata
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Concordo con Rita (Mela67) i zio Ciro sono degli ottimi forni in refrattario (anche se non credo in mattoni) già pronti e per la versione con diametro interno di 80 cm (rotonda) mi avevano fatto un preventivo lo scorso anno di 1500 euro mentre la versione da 100 2300 euro a cui come optional c’è la possibilità del bruciatore a gas (500 euro per l’80 e 700 per il 100) (non so poi se con la confraternita ci potesse essere uno sconto aggiuntivo) compreso trasporto e supporto in ferro senza ruote
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Billykid591 ma quelli sono prezzi finiti con coibentazione fatta o d afare? Io per il mio 105 diametro ho speso molto di piu
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lagnaster @ 5/7/2023, 10:30) 
    Billykid591 ma quelli sono prezzi finiti con coibentazione fatta o d afare? Io per il mio 105 diametro ho speso molto di piu

    I zio Ciro li forniscono finiti e coibentati fra l’altro sulla cupola esterna hanno una copertura in vetroresina che li rende idonei anche a stare all’aperto…..tieni conto però che non sono fatti in mattoni ma hanno la struttura in cemento refrattario (pesano meno dei classici in mattoni)..volendo forni finiti ma fatti in classici mattoni ci sarebbero quelli della artistica salernitana molto belli e non costano una esagerazione…ma andrebbero protetti se stanno all’esterno.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ma se lo vuoi da fare da zero, vedo che in tanti sullo store prendono il kit con i mattoncini di Casapulla di Forter.
    I prezzi stanno tutti intorno i 300/400 euro ma poi da lì devi calcolare manodopera e materiale per rifinire.

    Ce ne sono diversi anche qui sul forum che hanno presto quel kit.

    Un giorno che eravamo lì alla fornace ho visto che aveva anche dei forni già finiti spettacolari. Quelli tutti con le pietrine colorate. :-)
     
    .
23 replies since 3/7/2023, 12:54   402 views
  Share  
.