Crepa Forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi con un problema di crepe nel forno a legna. Il forno è costruito con mattoni antichi tagliati a metà messi di 'taglio' (spessore 6 cm, lo so, è poco ma è un piccolissimo forno a botte e avevo problemi di spazio). Ho utilizzato malta refrattaria, i mattoni messi a bagno ma la malta era a presa rapida e con il caldo asciugava subito e la platea non è né incollata né attaccata alla volta. Aggiungo che durante la costruzione di una volta ho avuto problemi, praticamente ho tolto il supporto presto e la volta si muoveva verso l'esterno, ho inserito da fuori malta tra i mattoni e si è bloccata bene). Ho acceso il forno per 2 giorni lentamente e con poca fiamma e l'interno è rimasto perfetto, esternamente si sono create alcune delle crepe grandi quanto capelli tra un mattone e l'altro e nelle stuccature. Il terzo giorno, erroneamente ho inserito troppa legna e la temperatura si è alzata tanto e con tanta fiamma che copriva tutta la volta(non avevo termometro ma i mattoni sono diventati bianchi, immagino la temperatura sia stata elevata). Il giorno dopo ho notato anche delle crepe interne grandi quanto capelli. Il forno non è ancora coibentato, vi chiedo se queste crepe sono di assestamento e non avranno problemi o è meglio intervenire in qualche modo. Vi ringrazio e allego qualche foto per capire meglio. IMG_20230722_092744

    IMG_20230722_092732

    IMG_20230722_092722

    IMG_20230722_092715


    IMG_20230722_092701
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Nessuno può aiutarmi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Vai tranquillo, crepe di quel tipo sono normali.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 23/7/2023, 19:03) 
    Vai tranquillo, crepe di quel tipo sono normali.

    Innanzi tutto ti ringrazio molto per la risposta. Ne approfitto per un altra domanda. Non ancora rivestito il forno, ho notato che anche esternamente si creano delle crepe tra un mattone e l'altro o tra il fondo e la volta, queste sono grandi quando fili di capelli da spento e li vedo espandersi fino a max 1 mm da acceso e contemporaneamente quelle piccole crepe interne non le vedo. Immagino si siano creati dei 'giunti' di espansione e ogni volta che accendo succede questo fenomeno, ho anche dato dei colpetti sulla volta sia dall'esterno che dall'interno e non sembra muoversi. Visto che è un forno senza troppe pretese, relaizzato con materiali di recupero, vorrei evitare di coprire con rete e malta refrattaria ma solo con alluminio e lana di roccia e lasciare la volta libera di espandersi. Sbaglio qualcosa? Grazie anticipatamente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Va bene. L'espansione è normale. Metti pure l'isolamento, copri con rete (per tenerla in posizione) e spalma un velo di malta (per bloccare la fibre ed evitare che volino in giro).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    So sono normali crepe di quelle dimensioni parliamo di niente....tranquillo....comunque nn esagerare le prime accensioni
    ..MAI
    Puoi mettere l isolazione quando finisci fai asciugare e ripeti le accensioni ( senza esagerare) ....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 24/7/2023, 15:43) 
    So sono normali crepe di quelle dimensioni parliamo di niente....tranquillo....comunque nn esagerare le prime accensioni
    ..MAI
    Puoi mettere l isolazione quando finisci fai asciugare e ripeti le accensioni ( senza esagerare) ....

    Grazie per la risposta. Purtroppo ho esagerato involontariamente alla terza accensione e spero di non aver danneggiato irrimediabilmente, esternamente si sono create delle crepe che diventano sottilissime da spento e circa 1 mm da acceso e corrono lungo le fughe della malta un po' ovunque. Internamente le crepe sono quelle, spero non se formino di nuovo. Ho dato dei colpetti da dentro verso fuori e viceversa, il forno vibra ma non si muove né da acceso né da spento.
    Se eventualmente quelle crepe dovessero rappresentare un danno serio cosa potrei fare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Se le creature sono alla fine sulle stuccature puoi rifarle tranquillamente.......anke se ripeto si faranno sempre è normale piccole creature.....nn dovresti avere problemi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 23/7/2023, 19:27) 
    Va bene. L'espansione è normale. Metti pure l'isolamento, copri con rete (per tenerla in posizione) e spalma un velo di malta (per bloccare la fibre ed evitare che volino in giro).

    Sollievo. Però se queste crepe creano un distacco (anche molto sottile) tra malta e mattone cosa succede, potrebbe crollare oppure il mattone rimane 'mobile' senza cadere per via della forma della volta?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Vai tranquillo chi lo smuove più.....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno stesso progetto e stesse crepe a me sembrerebbe solo al esterno e io penso di non aver esagerato col fuoco
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Enroi ,io ho avuto lo stesso problema, ho risolto facendo un cappotto con malta refrattaria e rete da pollaio direttamente sulla volta dei mattoni di circa15mm e dopo ripetute accensioni di prova nessuna crepa,
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Farò così anche io in effetti era una delle opzioni che avevo in mente
     
    .
12 replies since 22/7/2023, 10:52   364 views
  Share  
.