Forno a legna per pizza ma anche pane, quale scegliere e convenzioni

Consigli vari sul forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Io mi chiamo Melania e non sono una grande esperta di giorni pizza e pane come voi, ma mi diletto da tanti anni a farne in casa con risultati per me sufficenti.
    Qualche anno fa andavo dai miei genitori che hanno un forno a legna del 600 molto grande e facevamo pizze, focacce, pane, dolci... Ma da qualche anno non mi è più molto comodo e vorrei comprare un forno a legna mio.

    Sto spulciando tutto il web alla ricerca di un forno ad hoc per le mie esigenze.
    Siamo 4 in famiglia, vorrei un forno non troppo grande,a legna, che si riscaldi in poco tempo, perché so già che diversamente non verrebbe usato. La vita è troppo frenetica per i ritmi di una volta, quando si poteva aspettare 4 ore per accendere un forno.

    Vorrei cuocere pizze tonde e tipo al metro, non più di due alla volta e sfruttare la temperatura per 3 o 4 kg di pane circa.
    I modelli che stavo considerando sono per ragioni di praticità quelli più leggeri tipo i forninox, divertenti per la pizza, ma mi convince poco la cupola per la cottura del pane.

    Stavo valutando i forni della Alfa
    Pizza party
    Zio Ciro

    Il modello subito cotto ha tutto l interno rivestito in calcestruzzo refrattario, ma per l'appunto di parla di calcestruzzo e non di pietra refrattaria e non mi convince molto. Forse si può applicare almeno sulla base, una ulteriore fila di mattoni refrattari o biscotto...

    Ho trovato anche un modello di forno pronto all'uso in terracotta della fiesoli arte, modello Giotto 85cm ma pesa 800kg. Potrebbe essere una soluzione ma vorrei un feedback da qualcuno che utilizza già questo tipo di forni in ceramica.
    Grazie a chi leggerà e risponderà.


    Cerco esperienze di qualcuno che abbia usato modelli di queste ditte o altre, anche per cuocere pane. Inoltre ho visto che ci sono delle convenzioni con alcuni... Come funziona?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    I forni inox (io ho un alfa forni 4 pizze) vanno in temperatura velocemente e consumano mediamente meno legna, non hanno problemi di umidità stando all’esterno, pesano sicuramente meno di quelli in refrattario però raffreddandosi più velocemente hanno maggiori difficoltà nel cuocere il pane (non è impossibile farlo ma più complesso sicuramente) probabilmente nei modelli a gas potendo regolare la fiamma la cosa diventa più abbordabile. Quelli in mattoni refrattari sono il Top per pizza, pane e tutto il resto…però pesano molto, soffrono l’umidità (soprattutto se all’esterno) per cui vanno accesi sempre con gradualità onde evitare crepe, a seconda della grandezza ci mettono ore per andare in temperatura ma appunto poi la mantengono a lungo….. dipende anche quanto spesso vorresti usarlo comunque. Di quelli che hai citato i primi due sono in inox…il terzo è comunque in refrattario anche se non in mattoni, dalle varie recensioni viste in giro è un ottimo forno a legna (si può avere anche con bruciatore a gas, anche gli altri comunque) fra l’altro nella cupola hanno messo uno strato impermeabile in vetroresina per cui dovrebbe soffrire meno l’umidità ed è mediamente trasportabile (vendono il carrello con le ruote) sia per il modello 80 che il 100…. Come costi sicuramente gli Alfa sono più cari poi se non ricordo male ci sono ì zio Ciro e infine il pizza party….sia zio Ciro che il pizza party sono in convenzione qui sulla confraternita
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Billy, si quello che dici e tutto giusto per questo che tra tutti forse lo zio Ciro è il più adatto per cottura pane post pizza.
    Non sono riuscita a trovare le info per la convenzione, mi vengono fuori nella ricerca convenzioni di vecchissima data che non so se siano valide.
    Sapresti darmi indicazioni?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Dovresti chiedere agli amministratori…io a suo tempo avevo contattato direttamente la ditta che molto gentilmente mi ha risposto in tempi brevi….poi alla fine ho deciso per l’alfa forni visto che faccio principalmente pizze e quel poco pane lo faccio nel forno elettrico di casa….però prima o poi proverò a farlo anche nel FAL….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho contattato il venditore che mi ha chiesto 1500 euro per il subito pronto 80.
    Ha detto che il forno è già in promozione a questo prezzo è non può applicare altri sconti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Melania Ferrali @ 10/8/2023, 08:38) 
    Ho contattato il venditore che mi ha chiesto 1500 euro per il subito pronto 80.
    Ha detto che il forno è già in promozione a questo prezzo è non può applicare altri sconti.

    Completo di supporto con ruote?……….un buon prezzo tieni conto che l’Alfa 4 pizze (comparabile come platea interna) viene sui 2300 euro circa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Con supporto senza ruote.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Mi sono riviste le vecchie mail scambiate con il costruttore anche a me l’avevano fatto 1500 euro tutto compreso….le ruote costavano 165 euro in più e il bruciatore a gas 500 euro in più ovviamente…..si parla di due anni fa abbondanti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono un neo scritto anch’io mi affaccio al mondo forno. Dopo tento pensieri elettrico effeuno due piani, gas rotante ad oggi desidererei un ibrido da tenere in tavernetta con allaccio a canna fumaria.
    Leggo con molta attenzione i vostri post speranzoso di fare prima o poi la scelta giusta.
    Alfa che dire impatto estetico top costo alto per via dei materiali indeciso tra modello 3 pizze e zio Ciro subito cotto 80 sempre ibrido….

    Il Delta costo alla fine non è poi così alto in fondo si deve entrare nell’ottica di spendere 2- 2,5 k …
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (AlbertoA @ 11/8/2023, 09:32) 
    Buongiorno a tutti, sono un neo scritto anch’io mi affaccio al mondo forno. Dopo tento pensieri elettrico effeuno due piani, gas rotante ad oggi desidererei un ibrido da tenere in tavernetta con allaccio a canna fumaria.
    Leggo con molta attenzione i vostri post speranzoso di fare prima o poi la scelta giusta.
    Alfa che dire impatto estetico top costo alto per via dei materiali indeciso tra modello 3 pizze e zio Ciro subito cotto 80 sempre ibrido….

    Il Delta costo alla fine non è poi così alto in fondo si deve entrare nell’ottica di spendere 2- 2,5 k …

    Se il forno lo tieni in una tavernetta coperta potresti prenderne uno in refrattario anche tutto in mattoni (vedi quelli della artistica salernitana ad esempio che non costano una esagerazione) oppure tipo zio Ciro 80 (o 100) quest’ultimo con il kit bruciatore a gas dovrebbe venire sui 2000 euro l’equivalente forno inox Alfa con il bruciatore arrivi tranquillamente ai 3000 euro e anche più…..poi dipende, se fai solo pizze un forno inox mediamente consuma meno e va benissimo per questo uso….se invece intendi fare anche altro meglio il refrattario anche se consuma di più…..ed è più lento nello scaldarsi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Bellissimi. Non conosco la differenza tra i forni … diciamo però che forse il prodotto è esagerato rispetto alle esigenze. Faccio la pizza tutti i fine settimana per la famiglia e obi tanto ho suoceri o amici. Non credo che mi serva una cosa enorme (max zio Ciro 80 - alfa 3 pizze) la versione gas da meno pensieri e all’occorrenza uno può accendere a legna per far figura con amici…
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Se devi fare solo pizze vai tranquillo sul forno inox con bruciatore a gas…..anche se costa di più (almeno gli Alfa)…se vuoi risparmiare un po’…..zio Ciro subito 80 con bruciatore…….in ogni caso posso dirti, avendo come ho detto il 4 pizze della alfa (solo legna) che gestire già due pizze insieme non è facile figuriamoci 3 o 4……infatti ultimamente preferisco preparare panetti da circa 500 600 grammi e fare pizze “al metro” di circa 40 45 x 30 (rettangolari) così non stai sempre davanti al forno…e puoi goderti anche la pizzata…mangiando con gli altri.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Io prendo tempo...
    Ho visto alcuni video di pizze fatte nel subito cotto e sotto sono leggermente bruciatine, ma non so se è una cosa "tipica" diciamo della pizza cotta così oppure se dipende dal piano che nel subito cotto è in calcestruzzo refrattario.
    Potrei eventualmente cambiare il piano con dei mattoni biscotti al esempio?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Forse la via di mezza sta nel prendere un fron in cemento refrattario da 80-110 da leroy merlin brico da 500 euro per le feste con amici e un fornetto effe uno o analogo a gas per tutti i fine settimana… 🤷🏻‍♂️😅
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (AlbertoA @ 12/8/2023, 17:17) 
    Forse la via di mezza sta nel prendere un fron in cemento refrattario da 80-110 da leroy merlin brico da 500 euro per le feste con amici e un fornetto effe uno o analogo a gas per tutti i fine settimana… 🤷🏻‍♂️😅

    Quelli sono di solito solo la “base” del forno vanno poi isolati per bene sia sotto la platea che sopra la cupola…. Oltre a fare il supporto dove appoggiarli.
     
    .
18 replies since 8/8/2023, 21:03   456 views
  Share  
.