Forno a legna per pizza ma anche pane, quale scegliere e convenzioni

Consigli vari sul forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Io mi chiamo Melania e non sono una grande esperta di giorni pizza e pane come voi, ma mi diletto da tanti anni a farne in casa con risultati per me sufficenti.
    Qualche anno fa andavo dai miei genitori che hanno un forno a legna del 600 molto grande e facevamo pizze, focacce, pane, dolci... Ma da qualche anno non mi è più molto comodo e vorrei comprare un forno a legna mio.

    Sto spulciando tutto il web alla ricerca di un forno ad hoc per le mie esigenze.
    Siamo 4 in famiglia, vorrei un forno non troppo grande,a legna, che si riscaldi in poco tempo, perché so già che diversamente non verrebbe usato. La vita è troppo frenetica per i ritmi di una volta, quando si poteva aspettare 4 ore per accendere un forno.

    Vorrei cuocere pizze tonde e tipo al metro, non più di due alla volta e sfruttare la temperatura per 3 o 4 kg di pane circa.
    I modelli che stavo considerando sono per ragioni di praticità quelli più leggeri tipo i forninox, divertenti per la pizza, ma mi convince poco la cupola per la cottura del pane.

    Stavo valutando i forni della Alfa
    Pizza party
    Zio Ciro

    Il modello subito cotto ha tutto l interno rivestito in calcestruzzo refrattario, ma per l'appunto di parla di calcestruzzo e non di pietra refrattaria e non mi convince molto. Forse si può applicare almeno sulla base, una ulteriore fila di mattoni refrattari o biscotto...

    Ho trovato anche un modello di forno pronto all'uso in terracotta della fiesoli arte, modello Giotto 85cm ma pesa 800kg. Potrebbe essere una soluzione ma vorrei un feedback da qualcuno che utilizza già questo tipo di forni in ceramica.
    Grazie a chi leggerà e risponderà.