Consiglio forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ormai sono orientato per l'acquisto di un forno a legna. Non volendo prenderne uno fisso ero orientato su un portatile che mi dia la possibilità di poterlo spostare agevolmente. Lo utilizzerei sia per la verace napoletana sia per cuocere altre tipologie di cibo in teglia e talvolta anche il pane.

    Avevo individuato questi forni:

    Godino bravo ( è in offerta ad un prezzo allettante compreso di biscotto casapulla,guanti e pala per infornare ).

    Fontana Artemide

    Agrieuro quattro stagioni

    In casa siamo in tre, talvolta si aggiungono altre tre persone, l'unica cosa che mi farebbe escludere il godino sono le dimensioni del piano cottura 50x45

    Gli altri hanno quei 10 cm in più che potrebbero essere utili spostando la legna da un lato.

    Che sosa mi consigliate?? prendendo il godino risparmierei un bel po'. Eventualmente se conoscete alternative i consigli sono ben accetti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Anke se gli altri forni sono 60x45 nn avresti spazio nemmeno x 2 pizze se te lo prendi a legna....
    Io opterei più x il gas risparmi spazio ... a gas hai più opzioni anke a prezzi accessibili....
    Ad esmpio o munaciello e altri sono ottimi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Ciao, no a gas non se ne parla proprio. Due pizze non si riesce a farle neanche con gli altri a meno che non passo ad un forno più grande che diventa poi intrasportabile.
    Quello che vorrei sapere da chi magari ha provato è se nella gestione in cottura anche della singola pizza nel Godino Bravo a legna con platea 50x45 ci si va stretti.
    In pratica vorrei sapere il diametro minimo per un forno a legna per poter girare una pizza e/o teglia standard senza che la brace o legna diano fastidio.
    Mi hanno detto che nel Godino Bravo la legna una volta raggiunta la temperatura giusta la devi poi disporre ad L ( cioè in fondo e poi su un lato ), ma io ritengo che forse anche in questo caso rimane poco spazio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldinik @ 30/12/2023, 17:26) 
    Ciao, no a gas non se ne parla proprio. Due pizze non si riesce a farle neanche con gli altri a meno che non passo ad un forno più grande che diventa poi intrasportabile.
    Quello che vorrei sapere da chi magari ha provato è se nella gestione in cottura anche della singola pizza nel Godino Bravo a legna con platea 50x45 ci si va stretti.
    In pratica vorrei sapere il diametro minimo per un forno a legna per poter girare una pizza e/o teglia standard senza che la brace o legna diano fastidio.
    Mi hanno detto che nel Godino Bravo la legna una volta raggiunta la temperatura giusta la devi poi disporre ad L ( cioè in fondo e poi su un lato ), ma io ritengo che forse anche in questo caso rimane poco spazio.

    Tieni conto che la legna quando la sposti dopo il riscaldamento del forno mediamente ti porta via circa 15 20 cm e mettere una pizza troppo vicina alla brace la bruci in un attimo……potresti prendere un parafiamma che qualcosa fa ma non miracoli……cuocere a legna in un forno piccolo non è facile, sicuramente a gas avresti molto meno problemi io ho un 4 pizze della Alfa forni con il loro parafiamma e posso assicurarti che anche cuocendo solo due pizze alla volta e distanti dalla brace bisogna stare molto attenti a non bruciarle
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Quindi dovrei puntare almeno ad un due pizze per cuocerne una...con un eventuale parafiamma. Non vorrei superare i 50 kg di peso in modo che in due persone si può trasportare da un piano all'altro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldinik @ 30/12/2023, 18:51) 
    Quindi dovrei puntare almeno ad un due pizze per cuocerne una...con un eventuale parafiamma. Non vorrei superare i 50 kg di peso in modo che in due persone si può trasportare da un piano all'altro.

    Per rimanere sui 50 kg di peso massimo devi andare per forza su un mono pizza…con tutti i problemi che potrebbe creare anche se superabili con un po’ di esperienza…..come si diceva, in questi casi un forno a gas sarebbe l’ideale anche per la trasportabilità ci sarebbe, oltre al forno, solo la bombola da trasportare e non la legna più complessa da portare in giro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    A gas come detto precedentemente, lo escludiamo. Poi per la trasportabilità della legna per me è più pratico girare con 4 o 5 ciocchi in mano piuttosto che con la bombola col tubo per casa, a prescindere dal fatto che di legna in casa già ne gira parecchia per via del camino.
    Ho notato che il pizza party più piccolo 70x70 pesa 50 kg. ed ha la dimensione del piano cottura 60x60. La concezione costruttiva è diversa da quelli che ho indicato precedentemente, me lo consigliereste?? o è una tipologia di forno ormai sorpassata??

    a proposito se c'è la convenzione con il forum...quanto costerebbe? sul sito pare sia sui 750 Euro, io speravo qualcosa in meno per la verità
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldinik @ 30/12/2023, 21:46) 
    A gas come detto precedentemente, lo escludiamo. Poi per la trasportabilità della legna per me è più pratico girare con 4 o 5 ciocchi in mano piuttosto che con la bombola col tubo per casa, a prescindere dal fatto che di legna in casa già ne gira parecchia per via del camino.
    Ho notato che il pizza party più piccolo 70x70 pesa 50 kg. ed ha la dimensione del piano cottura 60x60. La concezione costruttiva è diversa da quelli che ho indicato precedentemente, me lo consigliereste?? o è una tipologia di forno ormai sorpassata??

    a proposito se c'è la convenzione con il forum...quanto costerebbe? sul sito pare sia sui 750 Euro, io speravo qualcosa in meno per la verità

    Per un forno da pizza ci vorrebbero pezzi di legno più piccoli dei tipici ciocchi da camino…..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 30/12/2023, 22:52) 
    Per un forno da pizza ci vorrebbero pezzi di legno più piccoli dei tipici ciocchi da camino…..

    Prendo 50 q.li di legna all'anno tutta quercia e faggio, non sono tutti ciocchi grossi, una buona parte va tranquillamente anche nella cucina economica. E poi, tra l'altro, per una maggiore velocità di accensione la richiedo sempre spaccata. Poi quando capita che quando vado a caccia recupero qualche tronco intero per i boschi, ho sempre l'ascia spaccalegna nel garage.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Concordo con Billykid591 ....è difficile la gestione di un monopizza a legna....magari valuta bene se avessi la possibilità di fare un forno a legna e nn spostarlo partirei da un diametro 80 cm e lo gestisci più facilmente....il mio consiglio in base la mia esperienza (ho un FAL da 100 cm di diametro) è di valutare bene i pro e contro di tutto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 1/1/2024, 14:59) 
    Concordo con Billykid591 ....è difficile la gestione di un monopizza a legna....magari valuta bene se avessi la possibilità di fare un forno a legna e nn spostarlo partirei da un diametro 80 cm e lo gestisci più facilmente....il mio consiglio in base la mia esperienza (ho un FAL da 100 cm di diametro) è di valutare bene i pro e contro di tutto

    Ciao,
    in tal caso dovrei abbandonare l'idea di usare il forno in balcone al primo piano dove viviamo,... e far predisporre un forno grande in giardino (che tra l'altro e quasi tutto pavimentato) al piano terra. Volevo evitare questa ipotesi anche per il fatto che dopo un iniziale entusiasmo per la novità...rischierà di essere acceso quasi eclusivamente nei mesi estivi e/o primaverili, con il fastidio delle teglie che salgono e scendono le scale, a meno che ogni volta non di predispongano tavoli e vettovaglie giù in giardino.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Il forno a gas rispetto al forno a legna nn fa fumo....pero devi valutare bene un po tutte le ipotesi pro e contro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    E daglie con sto forno a gas, scusami,...perdonami lo sfogo...ma è la quarta o la quinta volta che mi si parla del forno a gas, se l'avessi valutato non avrei scritto nella sezione dei forni a legna. Ripeto per l'ennesima volta il gas non lo vogliamo, nessuno di noi in famiglia.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Ah ok pensavo stavi valutando l'ipotesi di due forni a combustione diversa....perdon🙏 ho malcapito

    Hai preso in considerazione alfonso forni? Ci sono di diverse misure ....pero penso nn ci stai con il peso
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    Alla fine...più in la se rimango in questa casa perché ho intenzione di spostarmi più verso la campagna, ma la cosa non è ancora sicura probabilmente un forno in muratura giù lo farò costruire. Quindi dicevo alla fine, finirà che prenderò uno di quei fornetti tipo OONI 16 a legna da mettere sul balcone della cucina, in modo che se non tutte le settimane ma quasi...., lo accendo con carbonella e pezzi di faggio per pietanze in teglia e qualche pizza.
     
    .
17 replies since 29/12/2023, 13:35   233 views
  Share  
.