Isolamento in Fibra Ceramica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao,
    qualcuno capisce di isolanti e pericolosità?
    Ho costruito un forno per pizza (in metallo) e devo coibentarlo.
    Ho trovato la fibra ceramica in foto quasi regalata, tramite un amico.
    Qualcuno riesce a capire se è idonea per questo utilizzo dal punto di vista della sicurezza ? quindi che non sia pericolosa, cancerogena ecc.
    Se ho ben capito leggendo le varie direttive europee, Inail ecc la fibra ceramica diventa pericolosa quando diametro delle fibre è inferiore ai 6 micron (e in questa il diametro è di 2.8 micron)
    Grazie
    Attached Image
    Isolite

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Va maneggiata con cura e magari con una maschera a filtri ma una volta chiusa nell’intercapedine del forno non ci sono più problemi….anche la lana di roccia e’ pericolosa sé inalata……
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/2/2024, 21:46) 
    Va maneggiata con cura e magari con una maschera a filtri ma una volta chiusa nell’intercapedine del forno non ci sono più problemi….anche la lana di roccia e’ pericolosa sé inalata……

    diventa però difficile, almeno nel mio caso, chiuderla completamente nel nell'intercapedine, nel senso che comunque microparticelle potrebbero nel tempo, con abbastanza sfiga, finire nella camera di cottura
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (gio- @ 2/2/2024, 04:35) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/2/2024, 21:46) 
    Va maneggiata con cura e magari con una maschera a filtri ma una volta chiusa nell’intercapedine del forno non ci sono più problemi….anche la lana di roccia e’ pericolosa sé inalata……

    diventa però difficile, almeno nel mio caso, chiuderla completamente nel nell'intercapedine, nel senso che comunque microparticelle potrebbero nel tempo, con abbastanza sfiga, finire nella camera di cottura

    la volta che fai o hai fatto deve essere ben chiusa a parte il camino e non dovrebbe entrare nulla dentro….. se lasci spazi ti entrerà sempre qualcosa a prescindere dal materiale isolante utilizzato e di solito tutto il materiale termoisolante non è altamente salutare soprattutto se “bruciato”…….
     
    .
3 replies since 1/2/2024, 20:40   106 views
  Share  
.