FaL (PizzaParty?) sul balcone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un paio di dritte da chi usa i FaL, visto che sarebbe il mio primo FaL.

    Premessa: abito in città, ma l'appartamento mio è attico e super attico (ultimi 2 piani, 7° e 8°), che fa angolo sul lato edificio, quindi sono in situazione quasi ideale per poterlo usare comunque senza troppi problemi, ma ho un po' di dubbi. Premetto che il FaL lo vorrei tenere possibilmente al 7° piano e non all'8° (ultimo) per varie ragioni (la cucina l'ho al 7°, il tavolo sul balcone l'ho al 7°, il balcone dell'8° non è coperto e non potrei usarlo se piove, il forno rimarrebbe sempre alle intemperie...).

    1. se lo metto al 7°, vero che non mi interessa se finisce un po' di odore sul terrazzo di sopra (sempre io sono), ma non vorrei annerire/affumicare muri e pareti... penso che una soluzione per i fumi devo farla (non voglio bucare il terrazzo e far salire di sopra una canna fumaria...)... che suggerite? L'antipipistrello di pizza party secondo voi è una buona soluzione?

    2. se lo metto all'8°, che invece non c'è copertura dei balconi... il colmo del tetto dal piano del balcone è almeno 6/8 metri più alto... se non prolungo fin su la canna fumaria (sarebbe materia di autorizzazioni, etc) ma lascio solo il pezzo sul forno, ho problemi? se al posto del balcone grande (circa 12mx2,5m, più L finale di altri 4x2,5m), dove ovviamente nell'angolo della L avrebbe buona areazione, lo mettessi sempre all'8° in un balconcino circa 4mx2,5m che ha pareti laterali fino quasi al colmo del tetto, lì avrei problemi senza prolungare la canna?

    3. Quale forno suggerite? Sul FaL escluderei quelli tutti in refrattario, sebbene migliori, sia per il discorso peso, sia per i tempi per portarlo in temperatura... pizzerei 1/2 volte a week, ma spesso solo 1/2 pizze... per questo stavo pensando al Pizza Party 70

    4. Nel Pizza Party 70 ci sta senza impazzire pizza da 30/31cm? Io ho già una pala larga 31cm, ma con manico corto... secondo voi posso usarla o devo trovarne un'altra?

    5. Refrattario o biscotto? So che è una bella domanda... ma se prendo il Refrattario, poi se prendo 4 mattoni 30x30 dallo shop saputo è la stessa cosa di averlo preso con il biscotto (o 2 30x40 e 2 30x20 come il kit saputo 60x60)?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Personalmente opterei per un modello ibrido legna / gas. Se vuoi restare su Pizzaparty, hanno i modelli Bollore (60x60) e Passione (60x80). Questo ti evita gli sbattimenti della legna (peso e stoccaggio, insetti, stagionatura, eccetera) ma ti resta comunque la possibilità di utilizzarla.

    Suggerisco comunque il biscotto, visto che raggiungono temperature sopra i 500 gradi. Anche la pala è meglio cambiarla, sempre che tu non voglia usare un pesante guanto da saldatore. Andare con la mano troppo vicino alla bocca del forno, non è fattibile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per la risposta... sinceramente il gas non mi ha mai ispirato... (in più lasciare sotto il sole da tarda mattinata fino al tramonto una bombola non è buona cosa... e non vorrei portarmela in casa... a meno di non fare modifica a metano e collegarlo all'impianto di casa)... poi penso che sapore e consistenza siano diversi
    il sogno sempre stata la legna, se no ripiegherei sull'elettrici


    Ma pregi/difetti biscotto vs refrattario quali sono? Non si può prendere dopo il biscotto che così si hanno le 2 opzioni circa allo stesso costo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sul discorso gas / legna, sono opinioni personali, quindi non procedo oltre.

    Per quanto riguarda la questione refrattaria / biscotto, sicuramente saprai che:
    * la refrattaria si usa con temperature sotto i 380 gradi. Al di sopra, il fondo delle pizze si brucia rovinando la cottura. Questo tipo di pietra è perfetto per fare pizze "del nord", teglie, pale, scrocchiarelle e tutti i tipi di prodotto che sono diversi dalla pizza napoletana.
    * il biscotto si usa con temperature superiori ai 380 gradi e va bene esclusivamente per le pizze napoletane. Se usi il biscotto a basse temperature, il fondo della pizza ti resta bianco.

    Avere entrambi i tipi di pietra ti assicura la cottura perfetta di tutti i tipi di pizza. Tuttavia, poche persone (dopo l'entusiasmo iniziale) sono propensi a cambiare pietra ogni volta che serve: la maggior parte tende a lasciare il biscotto, anche per scongiurare ogni possibile rischio di rompere la pietra per sbaglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie delle info, non sapevo, per quello chiedevo... avevo cercato un po' sul forum, ma avevo letto che anche con refrattario si poteva fare napoletana

    Il dubbio però nasceva da questo: su pizza party se prendi biscotto saputo costa 77/96€ a seconda del forno e non ti danno il refrattario... se vai sullo shop saputo 56 il pack o 64 singoli... 52 se si prendono i 4 da 30 e ti resta pure il refrattario! Quindi volevo capire se aveva senso provare prima ad usare solo refrattario
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dipende tutto da che tipo di pizza ti interessa.
    Con il refrattario fai tutto tranne le napoletane. Per quelle, ci vuole il biscotto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ringrazio per i consigli tuoi e anche di Francesco di Pizza Party davvero super gentile e disponibile.

    Dopo tanto tempo che ci penso, alla fine mi sono deciso e ho piazzato grazie anche ad offerte e ai codici sconto un super ordine:
    - pizza party 70x70 pietra con biscotto saputo + termometro + sportello vetro + carrello (pacchetto in offerta)
    - antipipistrello
    - copertura
    - pala essenza forata da 30 con prolunga (avevo pala piena con manico corto che usavo nell'elettrico per infornare...)
    - pallino con prolunga (mi ha consigliato Francesco di non prendere l'essenza, ma l'altro in acciaio per poterlo usare alla bisogna anche per braci e legna)
    - spazzola
    - ci ho messo alla fine anche il soffietto già che c'ero

    Beh direi che per pizza dovrei avere tutto... (o mi son scordato qualcosa di importante?) spero ora di essere in grado di usarlo per bene... è il mio primo forno non elettrico!

    PS: avete consigli su dove comprare la legna a Milano/Monza/Provincia?

    PPS: ma se uso teglia acciaio inox per forno normale nel forno a legna per cuocere qualcosa con calore residuo, si rovina? Servono teglie apposite?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Per la legna se vuoi risparmiare dovresti comprare un bancale da circa 1000 kg. Ma poi la vedo dura a portarla un po’ alla volta al 7^ piano….altrimenti nei vari brico (almeno in stagione) vendono i sacchetti di legna da pochi kg ma in proporzione costano molto di più…..in ogni caso ti conviene cercare legna di faggio a listelli piccoli adatta per pizzeria e non quella grossa da camino che fa più fatica a bruciare del tutto…..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto. Vedrai che sodfisfazioni, quando ci prendi bene la mano.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    1000kg per un forno che dovrebbe consumare un 3kg/h che userei 1/2 volte settimana per poche pizze, al di là di non sapere nemmeno dove metterla è davvero troppo

    Ho trovato un posto dalle parti di magenta che vende faggio proprio per pizzerie anche in ceste da 30kg (ovviamente meno perdita di peso da quando le hanno fatte) a 7€/cesta... che non è buono come il prezzo 10q, ma nemmeno più di 1€/kg che trovi ikea, l.m., amazon, ...

    Solo che per me è scomodissimo, abito dalla parte opposta di Milano e volevo capire se trovavo qualcos'altro più in zona... se no quello che risparmio lo pago di viaggio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    30 kg a praticamente 24 euro al quintale non sarebbe neanche male….. però tieni conto che con 30 kili ci farai si e no tre pizzate…e te lo dico perché ho un FAL similare a quello che hai preso (un 4 pizze della Alfa forni) e fra i 30 45 minuti per il riscaldamento e le due 4 pizze che faccio al colpo un 10 kg è più di media ci vanno….
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Quindi dici che i 2,5kg/h dichiarati da pizza party solo così poco attendibili e consuma 4 volte tanto?

    PS: comunque il tuo più grande quindi più consumo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nym666 @ 14/2/2024, 19:30) 
    Quindi dici che i 2,5kg/h dichiarati da pizza party solo così poco attendibili e consuma 4 volte tanto?

    PS: comunque il tuo più grande quindi più consumo

    Il mio è internamente 60 x 80…..quindi siamo l셅e poi comunque fra una cosa e l’altra come minimo ci stai due ore a pizzare compreso il riscaldamento….poi se vuoi fare le veraci napoletane devi tenere su il calore…..tieni conto che sia il tuo che il mio sono in inox fondamentalmente e non mantengono tanto il calore….. comunque prova e poi mi sai dire…..
     
    .
12 replies since 7/2/2024, 15:52   247 views
  Share  
.