Primi tentativi Pizza Party

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscito a provare il mio primo forno a legna, Pizza party 70x70.

    Che dire... ci devo prendere ancora tanto la mano con la legna e gestione fiamma e temperatura... ma un altro pianeta rispetto al forno elettrico di casa a 225° e l'altro a 275° + refrattarie

    Vi lascio la prima foto... come vi sembra per essere la prima volta in assoluto (ho pizzato solo per me per evitare figure di M con amici e parenti...)?
    20240225_214538


    La cosa che mi ha stupito davvero di più è l'aroma di questa pizza... cotta sul balcone e portata in casa ha lasciato in casa un profumo indescrivibile!!! Sulla cottura posso migliorare, ma l'aroma davvero! Solo per aver portato dentro una pizza ho la casa intera che profuma di pizzeria!!!


    PS: forse per fal troppa fior di latte (ma abituato dell'elettrico che se non si abbondava la bruciava con la cottura lunga...

    Aggiungo una domanda per chi è esperto, per capire dove sbaglio... premesso che ho messo lo spartifiamma... mi ha stupito una cosa: il cornicione tendeva a bruciarsi di più dal lato opposto dello spartifiamma, quello più vicino alla fine della volta per intenderci... cambia nulla per carità, sempre a 180° va girata... ma mi aspettavo che fosse più caldo il lato dello spartifiamma
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bella pizza.
    Se hai lo spartifiamma, mi viene da pensare che il fuoco trova l'ostacolo, va verso la volta e scende dall'altra parte.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Prossima volta proverò senza spartifiamma... che tanto saliva lo stesso benissimo sulla volta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Lo spartifiamma è molto utile soprattutto per fare più spazio e per poter avvicinare di più le pizze alla fiamma ma il forno essendo a cupola discendente dalla parte opposta dalla fiamma può fare questo se puoi tieni la pizza più distaccata dal bordo esterno….in ogni caso con la legna non è facile trovare la giusta quadra unico consiglio una volta in temperatura la platea basta mettere un legno alla volta non caricare troppo non serve una grande fiamma………
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    La prima cosa che ho trovato più difficile è avere una temperatura costante della platea... nella parte anteriore resta all'inizio molto più bassa anche a sportello quasi chiuso... forse perché il fuoco laterale lo tengo troppo sul fondo... ma notavo che se lo lascio anche avanti la fiamma al posto che girare bene sulla volta facendo un semicerchio, va molto direttamente sopra e la canna fumaria sale di temperatura un sacco, anche >300°

    Dici che non serve una grande fiamma, ma non serve la fiamma su tutta la volta per cuocerla bene?

    Altra cosa che ho notato è che la temperatura interna (non platea) scende davvero tanto anche aprendo per poco lo sportello... non dovrebbe soffrire così tanto... forse dipende sempre dal mio fuoco.

    Comunque proverò senza spartifiamma, tanto cuocendone 1 sola per volta per ora spazio sembra essercene, soprattutto se la legna si mette un filo più stretta davanti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nym666 @ 26/2/2024, 15:29) 
    La prima cosa che ho trovato più difficile è avere una temperatura costante della platea... nella parte anteriore resta all'inizio molto più bassa anche a sportello quasi chiuso... forse perché il fuoco laterale lo tengo troppo sul fondo... ma notavo che se lo lascio anche avanti la fiamma al posto che girare bene sulla volta facendo un semicerchio, va molto direttamente sopra e la canna fumaria sale di temperatura un sacco, anche >300°

    Dici che non serve una grande fiamma, ma non serve la fiamma su tutta la volta per cuocerla bene?

    Altra cosa che ho notato è che la temperatura interna (non platea) scende davvero tanto anche aprendo per poco lo sportello... non dovrebbe soffrire così tanto... forse dipende sempre dal mio fuoco.

    Comunque proverò senza spartifiamma, tanto cuocendone 1 sola per volta per ora spazio sembra essercene, soprattutto se la legna si mette un filo più stretta davanti

    Non conosco il tuo forno a parte quello che si legge sui forum io con il mio (alfa forni 4 pizze) mi regolo così metto la legna al centro del forno sopra lo spartifiamma ( e’ fatto a L e sopraelevato per cui puoi metter le legna sopra) è accendo poi la alimento con uno due legni alla volta finché arriva in temperatura…..poi sposto tutto di lato aspetto che la platea arrivi a giusta temperatura continuando ad alimentare con un legno alla volta…..sempre con sportello semichiuso…..poi tolgo lo sportello e inforno senza problemi…..ovviamente devi stare attento perché è facile bruciarle…..
     
    .
5 replies since 25/2/2024, 22:52   192 views
  Share  
.