"neofita" chiede consigli su forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, mi sono appena scritto al forum per chiedere alcuni consigli per un mio progetto.
    Stiamo ristrutturando casa, e abbiamo la possibilità di ricavare una taverna al piano inferiore, nella quale è già presente una canna fumaria interna alla parete, costruita a suo tempo con bozze
    e con camino in muratura sul tetto.
    Non ho misurato bene ma le dimensioni della canna fumaria dovrebbero essere circa 15x15cm, con una lunghezza di circa 7 metri alla sommità del camino.
    Vorremmo acquistare e montare un forno di questo tipo:

    https://www.agrieuro.com/linea-vz-sorrento...TgaAnvCEALw_wcB

    uscita fumi del forno è di 140, il che mi dovrebbe permettere di far passare un tubo di acciaio dello stesso diametro fino al tetto (almeno lo spero...).
    Ovviamente essendo la canna fumaria "in parete", dovrei entrarci costruendo una "esse" con tubi in acciaio, dall'uscita del forno all'ingresso della canna stessa.
    Secondo voi sarebbe un sistema corretto? la canna fumaria che si verrebbe a creare avrebbe il tiraggio giusto per questo tipo di forno?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non dovresti avere problemi vista la lunghezza totale della canna fumaria magari inizialmente prima che si scaldi bene potrebbe fare un po’ di fumo ma non è detto
     
    .
1 replies since 13/3/2024, 13:18   91 views
  Share  
.