Consiglio acquisto forno

Cosa compro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi ,mi chiamo Eros sono di Imperia. Da anni desideroso possessore di un forno a legna ora vorrei acquistarne uno per circa 4 pizze da tenere in esterno, ho semprentanta legna d'ulivo delle mie campagne, mia moglie fa anche molto pane. Cosa mi consigliate ? Il mio budget massimo sui 2500 euro se spendo meno tanto meno , per ora ho visto i forni dell'artistica Salernitana e i forni "odarracino, che dite sono buoni forni? Avete altri consigli, grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se vuoi un forno in mattoni refrattari per fare tutto e non solo la pizza quelli della artistica salernitana sono ben fatti e belli da vedere ovviamente come tutti i forni in refrattario se stanno all’aperto e alle intemperie sono delicati perché assorbono umidità e vanno accesi con cautela se non si usano spesso…a meno che non abbiano una copertura superiore….se invece ti interessa solo pizzare potresti orientarti su quelli in inox facili da usare e non hanno problemi di intemperie….vanno in temperatura velocemente consumano mediamente meno legna ma si raffreddano anche velocemente……come spesa siamo lì se vuoi qualcosa di buono.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    No voglio un forno a legna vecchio tipo, ho anche troppa legna sempre, penso che lo userò molto se rimane a temperatura
    Lo sfrutterò anche per cucinare comunque, dovesse servire una copertura posso anche farla non c'è problema, mi trovo comunque in un luogo molto mite a Imperia, l'artistica Salernitana stavo guardano quelli da giardino a casetta oppure classico rotondo non so se c'è differenza telefonerò per avere informazioni. I forni Odarracino mi hanno telefonato e mi ha fatto una buona impressione mi metteva come prezzo 1900 il diametro 100 e 2500 il diametro da 120. Comprese spedizioni.poi non so se stare su questi marchi o andare a vedere altro vedo che strapieno di marche e modelli, io sono partito leggendo un po' di opinioni su gruppi facebook, ho poi anche visto i forni Pieffe che sembrano ottimi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poroppopperos @ 29/3/2024, 15:47) 
    No voglio un forno a legna vecchio tipo, ho anche troppa legna sempre, penso che lo userò molto se rimane a temperatura
    Lo sfrutterò anche per cucinare comunque, dovesse servire una copertura posso anche farla non c'è problema, mi trovo comunque in un luogo molto mite a Imperia, l'artistica Salernitana stavo guardano quelli da giardino a casetta oppure classico rotondo non so se c'è differenza telefonerò per avere informazioni. I forni Odarracino mi hanno telefonato e mi ha fatto una buona impressione mi metteva come prezzo 1900 il diametro 100 e 2500 il diametro da 120. Comprese spedizioni.poi non so se stare su questi marchi o andare a vedere altro vedo che strapieno di marche e modelli, io sono partito leggendo un po' di opinioni su gruppi facebook, ho poi anche visto i forni Pieffe che sembrano ottimi

    Solo una domanda hai esperienza di cottura di pizze in forno a legna?…..con un 100 cm di diametro interno ci cuoci bene fino a 4 pizze con un 120 dovresti arrivare a 6….pero’ posso assicurarti che già gestirne due insieme non è facile…..a meno che appunto non si abbia già una buona esperienza da pizzaiolo…. Per la eventuale tettoia (non bella da vedere sicuramente ma molto utile non solo per il forno ma anche per la preparazione) vedi tu, personalmente prenderei un forno a cupola tipo la salernitana o osarracino come quelli indicati o anche altri e poi gli farei una bella copertura a tetto che comprenda anche la parte appunto per la preparazione…. Se lo userai molto il forno in mattoni e’ sicuramente il top…. Tieni solo conto che quelli tipicamente per pizza napoletana hanno normalmente una cupola interna più bassa ma se vuoi cuocere pane e altro forse sarebbe meglio una cupola interna leggermente più alta….informati bene…
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Mia moglie ha esperienza con il pane è nata con il forno a legna e al suo paese in Moldavia l'ha sempre fatto io , per nientee me la devo fare, con pazienza penso ci riuscirò, comunque un 100 andrà sicuramente bene. Ho trovato un vecchio preventivo via mail fatto per curiosità l'anno scorso Artistica salernitana mi ha chiesto per un 120 (ora magari aumentato) 1200 più 200 di trasporto quindi un 100 costerà meno, mi chiedevo la qualità a confronto dei forni o'Sarracino ben 2500 spedito il 120
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poroppopperos @ 29/3/2024, 18:51) 
    Mia moglie ha esperienza con il pane è nata con il forno a legna e al suo paese in Moldavia l'ha sempre fatto io , per nientee me la devo fare, con pazienza penso ci riuscirò, comunque un 100 andrà sicuramente bene. Ho trovato un vecchio preventivo via mail fatto per curiosità l'anno scorso Artistica salernitana mi ha chiesto per un 120 (ora magari aumentato) 1200 più 200 di trasporto quindi un 100 costerà meno, mi chiedevo la qualità a confronto dei forni o'Sarracino ben 2500 spedito il 120

    Non so dirti cerca se ci sono recensioni su internet…. Quelli della salernitana ci sono di diversi prezzi quelli con “mosaico” esterno costano più o meno come gli osarracino….
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Dopo pasqua ntelefono ad artistica Salernitana comunque il prezzo mica tanto uguale 1400 contro 2500
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poroppopperos @ 29/3/2024, 21:30) 
    Dopo pasqua ntelefono ad artistica Salernitana comunque il prezzo mica tanto uguale 1400 contro 2500

    Ma quale forno della salernitana ti hanno proposto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Io avevo chiesto questo https://www.artisticasalernitana.com/produ...rdino-art-11-2/
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Prova a chiedere un preventivo di questo modello e vedrai che prezzo
    www.artisticasalernitana.com/product/art-03-2/
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ho messo a confronto i 2 modelli a partita di diametro napparte un po' l'estetica non vedo nessuna differenza in tutti i dati costruttivi , e prestazionali
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda
    www.amazon.it/artistica-salernitan...428&sr=8-3&th=1

    E questo
    www.amazon.it/Napoletano-Pizzeria-...428&sr=8-6&th=1

    La rifinitura costa molto……
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Se solo fattore estetico mi va bene anche quello che costa meno potrei anche farmelo dare anche senza decori e poi con un po' di malta ci penso io , ho fatto l'accademia di belle arti sono in grado di fare certe cose, l 'importantenche solo un fattore estetico.

    Comunque o i prezzi Amazon sono diversi o in un anno hanno aumentato non di poco,az.. da 1400 spedito a 1900

    Fosse così i forni Artistica Salernitana e Osarracino hanno lo stretto prezzo sul modello 100 e 300 euro meno Artistica sul modello da 120. Martedì telefono ei levo ogni dubbio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In ogni caso visto che vuoi fare diverse cotture come dicevo prendilo più alto internamente del classico napoletano a volta bassa…
     
    .
13 replies since 29/3/2024, 11:47   346 views
  Share  
.