Ph primo impasto

A fine lievitazione (volume triplicato) il pH è troppo basso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,939
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao... ho letto qualcosa di te.
    Complimenti per il percorso che stai facendo.
    Poi hai comprato la IspX6 della IpBake?
    Io ce l'ho, mi sono trovata sempre benissimo (non scalda assolutamente) anche con solo 700 gr di farina + il resto (per fare 2 pagnottelle per capirci).
    A volta la uso veramente soltanto per 3 minuti alla massima velocità per i miei pani ad AI (che non è la artificial intelligence ma l'altissima idratazione :woot: ).

    Per la pasta madre solida, non la uso da un annetto circa, ma la adoravo (l'ho tenuta per 15 anni)... ottima per i GL ma tutto sommato, questi ultimi si fanno ugualmente a livello di noi semplici amatori anche col licoli.
    Ricordo che anch'io, come ti ha suggerito Roberto, prima dei GL la solida la rinfrescavo giornalmente per almeno due settimane con la stessa farina del GL (non un mese, ma perché la usavo abbastanza di frequente) e, dopo un corso col grande Montanari mi si sono ampliate un po' le vedute... ho fatto qualche bellissimo GL e poi basta... ormai mi ritenevo soddisfatta... ora non ne faccio quasi più, mi hanno un po' stancato ;)

    Prima del primo impasto del GL rinfrescavo così (gestione libera):
    1:2:0,43 a 18°C per 16h,
    1:3:0,43 a 26°C per 7h-7h e mezza.

    IMG_7172%20copia-17120973261343



    Ora col licoli al 100% rinfresco ogni 2-3 gg, così:
    1:2:2 a 23-25°C dopo una frullata di 2', non di più (una piccolissima dose, direttamente nel barattolino, tipo 15+30+30).
    Poi a 1 volta e mezzo di livello, via in frigo per 2 o 3 gg.
    Tiro fuori un po' a t.a. e solitamente rinfresco fra pH 3.80 e 3.90.

    Quando voglio panificare rinfresco per un paio di giorni di seguito, ma sempre come spiegato sopra: rinfresco/frigo/rinfresco/impasto.
     
    .
17 replies since 30/3/2024, 22:19   422 views
  Share  
.