Pinsa croccante a che temperatura devo mettere l'EFFEUNO ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Di solito faccio la napoletana quindi non mi sono mai posto il problema della pizza croccante, ma dovendo fare la pinsa e non sapendo bene a quale temperatura andasse cotta ho messo circa 300 gradi sull'effeuno con biscotto, percottura di tutte e poi infornata finale. Nulla da dire sull'impasto, bolle e alveoli erano ok, ma è rimasta un po' molliccia, per farla più croccante voi a quanto impostate le temperature dell'effeuno? Impasto diretto, due giorni in frigo, idro 80% farina di marco per pinsa, Tks
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sarebbe meglio cuocerla sulla refrattaria così gli dà una bella “botta” di cottura sul fondo con il biscotto la cottura è più morbida adatta più alla napoletana per non bruciarla come temperature, se le fai in teglia, sotto potresti aumentare sui 350 circa e sopra un po’ meno di 300…..prova ad andare per gradi comunque
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ah perfetto grazie 1000 allora provo così, la pietra da togliere e mettere è una rottura, poi non so più neanche dove sta l'originale ;-)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho provato a mettere il sotto a 300-350 e 380 l'impasto, allego la foto, è corretto ma non è croccante bho....sarà il biscotto che è troppo lento a cuocere?

    Screenshot-2024-04-27-012244
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Hai prima precotto o messo il pomodoro prima di cuocere? E comunque il biscotto (hai il saputo?) non è il massimo,per la teglia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Di solito faccio la precottura ma ho provato un paio dirette e non cambia nulla se non che rimangono più umide sopra, il biscotto è il Casapulla ma non faccio la teglia vado diretto sul biscotto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,711
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea13 @ 30/4/2024, 04:52) 
    Di solito faccio la precottura ma ho provato un paio dirette e non cambia nulla se non che rimangono più umide sopra, il biscotto è il Casapulla ma non faccio la teglia vado diretto sul biscotto

    Ho capito ma appunto per le teglie o pale sarebbe meglio la refrattaria….. poi potrebbe dipendere anche da come impasti e che farine usi…
     
    .
6 replies since 18/4/2024, 23:28   472 views
  Share  
.