Forno a Legna con pietra lavica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ho iniziato la costruzione di un forno a legna ma sarà un po differente.... Dato che abito a Fuerteventura (isole Canarie) vorrei usare i materiali di qui... Ma con le caratteristiche e forme dei nostri classici forni da pizza (qui solo generalmente con un diametro di 80 cm e altezza di 1 metro..)
    Ci sono varie tipologie di pietre vulcaniche... Da quella con una buona densità a quelle ultraleggere... Inoltre esistono mattoni ricavati dalla lavica 20x30x4 e penso che li userò per la base. Per la volta ho selezionato pietre irregolari ma davvero molto leggere. Qui me le hanno consigliate per la rapidità di entrare in temperatura e mantenere il calore stesso. Le dimensioni saranno quelle classiche. 100 diametro per 45 48 volta... Ho gia preparato la base..

    IMG_20240420_114904

    Usando travetti a L su cui posano i tavelloni

    IMG_20240420_120005

    IMG_20240420_200044

    Armatura e gettata. Quest ultima è fatta con un mix di cemento ghiaia argilla espansa e pietra vulcanica macinata.... A seguire farò una base con argilla espansa e cemento refrattario almeno 10 cm... Quindi a questo punto idee e consigli sono ben accetti...

    Una vista d insieme del forno e barbecue.. e la vista con il mare sullo sfondo dalla postazione del forno...IMG_20240421_090856

    IMG_20240421_090826
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel progetto, sicuramente almeno per la prima fila ti converrebbe usare mattoni refrattari o vulcanici regolari poi vedi tu con rocce irregolari sarà più complesso fare una volta omogenea e regolare l’isolamento esterno come vorresti farlo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sono dibattuto anche io se usare solo pietre anche per la prima fila o i mattoni vulcanici come questi

    IMG_20240422_143601

    Misura 20x30x4... Messi in piedi forse sarebbero un po troppo alti... Magari tagliati in 2... Che ne pensi? L isolamento lo faccio con un intercapedine con argilla espansa e pietra lavica macinata... Ho 150 di larghezza e penso di non andare oltre i 100 di diametro interno... Mi rimane comunque spazio anche alla base per riempire...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Potresti tagliarli a metà e metterli per lungo cioè 20 in altezza e 15 in larghezza ma solo per la prima fila….per la cupola sarebbero comunque troppo grandi dovresti tagliarli in 4 in modo da avere pezzi da 15 x 10……prova a vedere su internet i vari kit che offrono che misure di mattoni hanno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si esattamente avevo pensato ad una cosa del genere. La cupola la farò con pietre grezze. Non sarà semplice ma alla fine la parte alta se non troppo regolare non dovrebbe dare grandi problemi... Intanto posto un esempio del tipico forno che si costruisce qui..

    60812040_2363870966969030_7559889666485256192_o
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Penso sia un forno per pane alto com’è sicuramente non ottimale per fare pizze…probabilmente con le rocce non sarà facile fare una cupola regolare e mediamente bassa per tenersi sui 45 50 cm max…. Anche se immagino sia più economico di usare tutti mattoni… una cupola regolare con la giusta curvatura aiuta a scaldare uniformemente la volta e per irradiazione la platea….non sottovalutare il problema soprattutto per le pizze classiche napoletane dove servono temperature vicino ai 450 500 gradi per il pane il problema è decisamente minore visto che normalmente si cuoce sui 250 gradi a scalare e in un forno a legna lo si fa con la brace rimanente o anche senza

    Edited by Billykid591 - 23/4/2024, 09:37
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si salirò a 50 cm probabilmente. Le pietre sono abbastanza economiche.. Ma lo farei così per i tempi rapidi di entrata in temperatura e mantenimento della stessa. In Italia ho Un forno classico prefabbricato e funziona molto bene però mi ci vuole una quantità enorme di legna per scaldarlo... E qui la legna scarseggia
     
    .
6 replies since 22/4/2024, 14:26   104 views
  Share  
.