Pizza napoletana 75% idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, secondo voi impasto al 75% di idratazione con 55% di caputo nuvola, 25% di caputo integrale e 20% farina di kamut è ardito o posso sperare in un buon risultato?

    L'ho fatto ieri a mano per un 48h di lievitazione ed è venuto benissimo, bello liscio, quindi mi fa ben sperare, volevo qualche parere/suggerimento, settimana scorsa ho fatto 80% nuvola, 10e10 integrale e manitoba ma viene leggermente troppo morbida quindi ho voluto provare con kamut ed integrale aumentando un pò le dosi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La kamut non assorbe moltissimo ma abbastanza…..se vuoi arrivare all’80% di idratazione potresti usare la Caputo nuvola super (330 di w circa)…..è una tipo 1 (attenzione che con le farine poco raffinate di norma ci vuole più tempo per ottener un buon risultato in termini di incordatura) ma vuoi fare le classiche napoletane (contemporanee in questo caso) o teglie?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/4/2024, 12:50) 
    La kamut non assorbe moltissimo ma abbastanza…..se vuoi arrivare all’80% di idratazione potresti usare la Caputo nuvola super (330 di w circa)…..è una tipo 1 (attenzione che con le farine poco raffinate di norma ci vuole più tempo per ottener un buon risultato in termini di incordatura) ma vuoi fare le classiche napoletane (contemporanee in questo caso) o teglie?

    Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ieri l'impasto al 75% di idratazione con le % sopraindicate per fare le classiche napoletane.
    Mi chiedevo se di base quella suddivisione di farine può andar bene o meno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro D'Errico @ 26/4/2024, 14:22) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/4/2024, 12:50) 
    La kamut non assorbe moltissimo ma abbastanza…..se vuoi arrivare all’80% di idratazione potresti usare la Caputo nuvola super (330 di w circa)…..è una tipo 1 (attenzione che con le farine poco raffinate di norma ci vuole più tempo per ottener un buon risultato in termini di incordatura) ma vuoi fare le classiche napoletane (contemporanee in questo caso) o teglie?

    Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ieri l'impasto al 75% di idratazione con le % sopraindicate per fare le classiche napoletane.
    Mi chiedevo se di base quella suddivisione di farine può andar bene o meno

    Più contemporanee che napoletane classiche come mai ti spingi al 75% di idratazione per una napoletana o contemporanea che sia?….cerchi qualcosa di particolare o fai prove?
     
    .
3 replies since 26/4/2024, 10:18   182 views
  Share  
.