La Confraternita della Pizza

Posts written by giulieo65

  1. .
    Io di impasto sono abbastanza esperto perché da anni mi cimento con il fornetto G3 Ferrari. L'impasto era quindi buono, però ho avuto problemi di stesura. Come prima volta in padella, padella da 32, non avevo l'occhio giusto e ho fatto un panetto troppo pesante e quindi un disco troppo largo. Quando l'ho messa in padella l'ho dovuta restringere e si è aggrinzita assumendo una forma non proprio bella. Il colore un po' anemico ma sapore e morbidezza d'impasto assolutamente promossi. Se ci si prende la mano è un ottimo metodo.
  2. .
    CITAZIONE (Elpado @ 18/4/2020, 08:32) 
    Allora padella io usavo antiaderente secondo me ferro brucerebbe il sotto visto che cmq i tempi sono lunghini, almeno 3 minuti in tutto se non di più.

    Se hai 32 cm meglio, io fare panetti da 250 gr con quel diametro.

    Vai dacci dentro!

    Ti ringrazio tanto, sei stato chiarissimo. Stasera provo, spero di non rimpiangere il fornetto Ferrari ;)
  3. .
    Stasera vorrei provare anch'io.
    Sono un esperto di G3 Ferrari ma è rimasto nella seconda casa di questi tempi irraggiungibile e allora perché non testare questo metodo che sembra efficace?

    Da profano della padella volevo chiedere:

    1) padella per forza antiaderente o va bene anche di ferro o di allumino visto che dà più botta di calore? Rischia forse di attaccarsi la pizza?

    2) padella da 28 o da 32 cm?

    3) panetti da quanti grammi se usassi la padella da 32 cm? Con il Ferrari faccio panetti da 200 grammi ma il diametro della pizza con G3 Ferrari è piuttosto piccolo.

    Grazie grazie grazie, mi serve una risposta urgente … spero nel vostro buon cuore :D :D
  4. .
    Ho provato con 450 g, assai meglio ma ancora un po' alta. Sarà perché quando faccio le pieghe all'impasto faccio inglobare aria? Ho un modo d'impastare adatto in genere per la tonda verace .....
  5. .
    Per prima cosa saluto tutti. Dopo qualche anno torno a postare su questo forum dove ho imparato tantissimo, specialmente su come preparare una buona pizza tonda con G3 Ferrari.

    Insomma, non sono proprio uno sprovveduto per cui so benissimo che il consiglio che sto per chiedere è per un tipo di pizza in teglia che devia parecchio da quella del disciplinare.
    Ciò che mi interessa sapere è più o meno di quanti grammi deve essere un panetto al momento dello staglio per poterlo stendere nella tradizionale teglia del forno di casa in modo da riuscire a ricavare una pizza bassa e croccante.
    Mi interessa una pizza bassa e croccante perché mi sono arreso al mio forno di casa. Ci impiega troppo per cuocere, per cui una normale pizza in teglia romana secondo protocollo diventa inevitabilmente dura e quando è un pochino alta a me la pizza dura non piace affatto, mentre quando è bassa e scrocchiarella allora si.

    Devo stenderla stasera e ora è in puntata t.a. dopo 15h di frigo. Staglierò intorno alle 14.30 per un appretto t.a. di circa 5/6h. Con un panetto allo staglio di 600 g mi viene troppo alta, quanti grammi dovrei togliere al panetto per averla bassa?
  6. .
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 17/1/2015, 08:15) 
    Si si. . dekracap è gia in finale!:D

    Dek??!!! Ci avrei giurato!!! E' un po' che manco dal forum .... sorry :lol:
  7. .
    www.alice.tv/video/alice-master-pizza-tv/

    partecipano confratelli alla finale di master pizza su Alice???
  8. .
    Io non posso aiutarti perché impasto a mano. Detesto le impastatrici.
  9. .
    CITAZIONE (dodo82 @ 21/11/2014, 09:32) 
    CITAZIONE (giulieo65 @ 22/4/2014, 19:54) 
    360g farina Tre Mulini 0 x pizza
    90g semola rimacinata
    266cl h2o (59%)
    18g sale
    20cl olio di semi di girasole
    0,8g LDB (3g/l)

    Ciao,
    riesumo questa ricetta perché anch'io sono un amante di questo tipo di pizza. Stasera preparò l'impasto e domani sera pizza!!!

    Faccio una domanda:
    io ho un planetaria Kitchenaid 4,2l e ho sempre una certa difficoltà a preparare l'impasto. Provo a dire il mio procedimento:
    - faccio sciogliere il lievito nell'acqua fredda
    - aggiungo pian piano la fantina setacciata utilizzando la foglia
    - quando ho una crema abbastanza densa aggiungo il sale
    - continuo ad aggiungere la farina setacciata e qui iniziano i miei problemi...

    Quando ho aggiunto la farina la macchina fa molta fatica e si scalda parecchio... quindi mi faccio prendere dal panico per paura di bruciare il motore. Cambio la foglia e monto il gancio

    - Aggiungo l'olio e in un modo o nell'altro cerco di chiudere l'impasto

    Penso che non riesco a incordare con la foglia (sbaglio la velocità?) e poi successivamente a chiudere l'impasto con il gancio...

    Qualcuno ha qualche consiglio?

    risultati e foto ... mi raccomando!!
  10. .
    Ormai anch'io congelo sempre per non stare ogni volta ad impastare. Devo dire che non trovo differenze, anzi.... L'importante è congelarli immediatamente dopo lo staglio, scongelarli la notte in frigo e tirarli fuori per l'apretto.

    Ottime pizze!!
  11. .
    Stupende!!! ....gnammm :) :)
  12. .
    Io, famiglia a parte, non pizzo mai per amici o parenti. Ho la scusa che con il ferrarino dopo la quarta pizza cominciano i problemi e poi non si mangia mai insieme... La realtà è che temo molto il flop :lol: :lol:
  13. .
    CITAZIONE (_SG @ 25/9/2014, 20:48) 
    Per sabato tra l'altro vado a farle classiche a casa di amici, panetti da 230 credo

    Se usi il fornetto per le classiche veraci ti consiglio di non superare troppo i 200 grammi per panetto
  14. .
    Grazie dei consigli. In genere sotto i panielli metto sempre una spolverata di semola rimacinata.
  15. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2014, 07:31) 
    No, non l'avevo girata, la cenere è calda, non al devi prendere da un secchio :D

    Ma calcola che di solito facendola sul camino la pietra è calda ma non è a 500° come per una verace, la cottura è lunga e la cenere oltre che calda è isolante e la fà cuocere bene.

    Qui la fanno vicinissimo a casa mia, quest'inverno vado :D


    Ottimo Dek... la faceva mio nonno, un bel ricordo da bambino. Spesso lui ci metteva i ciccioli del maiale appena "sacrificato".
    In Umbria la continuano a fare in diversi ristoranti
332 replies since 30/3/2013
.