Consigli per pizza in teglia bassa e croccante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per prima cosa saluto tutti. Dopo qualche anno torno a postare su questo forum dove ho imparato tantissimo, specialmente su come preparare una buona pizza tonda con G3 Ferrari.

    Insomma, non sono proprio uno sprovveduto per cui so benissimo che il consiglio che sto per chiedere è per un tipo di pizza in teglia che devia parecchio da quella del disciplinare.
    Ciò che mi interessa sapere è più o meno di quanti grammi deve essere un panetto al momento dello staglio per poterlo stendere nella tradizionale teglia del forno di casa in modo da riuscire a ricavare una pizza bassa e croccante.
    Mi interessa una pizza bassa e croccante perché mi sono arreso al mio forno di casa. Ci impiega troppo per cuocere, per cui una normale pizza in teglia romana secondo protocollo diventa inevitabilmente dura e quando è un pochino alta a me la pizza dura non piace affatto, mentre quando è bassa e scrocchiarella allora si.

    Devo stenderla stasera e ora è in puntata t.a. dopo 15h di frigo. Staglierò intorno alle 14.30 per un appretto t.a. di circa 5/6h. Con un panetto allo staglio di 600 g mi viene troppo alta, quanti grammi dovrei togliere al panetto per averla bassa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io proverei a fare delle prove, anche contestuali, per vedere la quantità che ti soddisfa di più. Già con 500 gr. può essere un buon compromesso, ma se proprio la vuoi sottile magari con 450 o 400 gr. Di meno in una teglia 30x40 credo diventi troppo poco. Ma poi, appunto, sono gusti
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Scendi di un 20% oppure vai nel “Cerca”, ci devono essere quelle dei forni romani, Riscioli.....

    Edited by Brunello58 - 6/3/2019, 16:23
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    se può esserti d'aiuto io feci un panetto da 500 gr
    steso in teglia 30x40 ...mi è venuta bassa e bella croccante.
    davvero ottima.
    credo al max si possa scendere fino a 450gr per la 30x40....di meno non penso convenga sinceramente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho provato con 450 g, assai meglio ma ancora un po' alta. Sarà perché quando faccio le pieghe all'impasto faccio inglobare aria? Ho un modo d'impastare adatto in genere per la tonda verace .....
     
    .
4 replies since 6/3/2019, 13:30   597 views
  Share  
.