La Confraternita della Pizza

Posts written by lello58

  1. .
    Mia figlia ha preparato una breve sondaggio sulle nostra abitudini alimentari, per la sua tesi di laurea. Se ne avete voglia, potete partecipare. Vi porterà via pochi minuti ed è assolutamente anomino.

    https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_38k745a8l4cpY6W

    Grazie
  2. .
    Non avendo un pirometro, avrei bisogno di un aiuto per cercare di impostare correttamente le temperature.

    Sulle manopole sono riportate le principali temperature, ma non mi è chiaro come impostare le manopole. Ad esempio, volendo impostare la temperatura della platea a 300°, il termostato va posizionato all'inizio della tacca 350? In altre parole, il numero riportato nelle singole tacche è da intendersi al loro centro o alla fine?
  3. .
    Così parlò il Priore :)
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 4/9/2021, 11:27) 
    No, con la teglia devi accendere anche sotto

    Fai 350° sotto e 250° sopra, fai le prime prove e vedi come va. Ogni forno è diverso. Ma dovrai solo allineare qualche sfumatura

    CITAZIONE (lello58 @ 4/9/2021, 11:40) 
    Scusami, ma io parlavo di pizza alla pala non in teglia. Vorrei prendere la Fiesoli, proprio per non bruciare più pizza alla pala 🤣


    CITAZIONE
    E per la pala che temperature consigli?

    Grazie

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 4/9/2021, 11:46) 
    Va benissimo uguale :)
  4. .
    CITAZIONE (lello58 @ 13/9/2021, 11:00) 
    La seconda direttamente a 320 ed anche questa ha retto bene; la prossima volta farò direttamente a 340 come consigliato dal priore😀

    Fatta la prova a 340: pizza bruciata sotto ;_;
  5. .
    Ieri sera ho fatto le prime 2 pale sulla Fiesoli, ed è andato tutto bene. Le pizze non si bruciate a parte qualche piccola bruciacchiata qua è la.

    In realtà la prima ho iniziato a cuocerla a 280 sulla platea per paura di bruciare ma dopo 4 minuti ho visto che reggeva per cui ho alzato a 300.

    La seconda direttamente a 320 ed anche questa ha retto bene; la prossima volta farò direttamente a 340 come consigliato dal priore😀

    L'unico NON problemino è che ci mette un po' più tempo della refrattaria ad andare in temperatura, ma non è certo un problema.
  6. .
    Idem. Ordinato lunedi 6 ed arrivato oggi pomeriggio.

    Mi aspettavo di essere avvisato prima, ma va bene così, ora vediamo se risolvo i miei problemini di bruciatura :)
  7. .
    Vabbè. piastra Fiesoli ordinata, speriamo di risolvere un pò questo problemino anche se non ne sono molto convinto
  8. .
    In attesa della nuova piastra Fiesoli, ho voluto riprovare a cuocere una piccola pala (500gr.) sulla refrattaria standard dell'F1.

    Per paura di bruciare nuovamente, ho abbassato la platea a 280 ca.

    Ho steso quindi il panetto nella semola rimacinata ed ho provato a "sculacciarla" più del solito. Così facendo però, mi si è allungata un pò troppo per cui strabordava dalla pala e rimetterla in riga è stato un pò difficoltoso.

    Nonostante quanto sopra, trascorsi i 3 minuti la pizza ha iniziato a bruciare, per cui ho abbassato il termostato in modo da far spegnere la platea.

    Risultato, pizza un pò bruciata ed alveolatura nn completata: troppa farina? Temperatura della platea comunque alta? Impasto poco incordato?

    Per quanto riguarda l'impasto, ho fatto una no-knead senza soste in frigo con complessive 5 pieghe: se ne facevo una in più si incordava meglio?
  9. .
    Scusami, ma io parlavo di pizza alla pala non in teglia. Vorrei prendere la Fiesoli, proprio per non bruciare più pizza alla pala 🤣


    CITAZIONE
    E per la pala che temperature consigli?

    Grazie
  10. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 4/9/2021, 11:03) 
    Con la Fiesoli resta tra i 280 e i 350°

    Lasciando sempre la platea spenta, giusto?

    Più tardi parte l'ordine. 😀
  11. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/5/2021, 15:04) 
    Ottimo consiglio. Stiamo già provvedendo

    :)

    CITAZIONE (lello58 @ 14/5/2021, 14:47) 
    Chiedo scusa se la domanda è già stata fatta, ma io non la trovo.

    Leggo che questa pietra Fiesoli va bene sia per la teglia che per la verace, ma anche in caso di teglia è valida questa indicazione: "Riesce a cuocere senza bruciare anche a temperature nettamente superiori a 500°, ma a patto che si cuocia utilizzando SOLO LA RESISTENZA SUPERIORE, nel più classico stile del forno a legna (che scalda solo da sopra)."?

    Io so che la teglia è meglio cuocerla dal basso...

    Vale solo per la napoletana

    :)

    E per la pala che temperature consigli?

    Grazie
  12. .
    Ma il progetto è andato avanti? È possibile acquistare il carrello? Grazie
  13. .
    Ti ringrazio per le preziose informazioni.

    Oggi finalmente ho fatto le mie 2 teglie alla romana con l'F1, di cui una vegetariana con melanzane e zucchine seguendo le tue indicazioni, e sono uscite veramente buone considerando anche che è la mia seconda pizzata con l'F1.

    In realtà le zucchine, contrariamente alle melanzane, non le ho precotte ma sono comunque venute bene, grazie.

  14. .
    Giorni fa ho visto il video di Bonci in cui preparava la sua teglia con mozzarella alici e fiori di zucca, e mi ha incuriosito fatto che metteva la mozzarella ad inizio cottura, per cui mi è sorta spontanea una domanda: è un processo corretto solo per quel tipo di condimento?
    In caso di teglia con melanzane e/o zucchine la mozzarella quando andrebbe messa? Le verdure andrebbero cotte prima?

    Con l'F1 classico senza pid, non è molto agevole capire le temperature impostate: io metto la platea poco prima del numero 350 (presumo corrisponda a 320) ed il cielo poco prima di 225: è corretto?
  15. .
    Grazie per la risposta. Ho appena visto sul sito della Effeuno che stanno commercializzando i nuovi modelli 459 e 509, entrambi con il biscotto. POtrei chiedere di cambiare l'ordine, ma i tempi di consegna si allungano parecchio (settembre).
83 replies since 27/12/2013
.