Teglia mozzarella melanzane e/o zucchine

Corretta gestione condimenti e tempi di cottura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,316

    Status
    Offline
    Giorni fa ho visto il video di Bonci in cui preparava la sua teglia con mozzarella alici e fiori di zucca, e mi ha incuriosito fatto che metteva la mozzarella ad inizio cottura, per cui mi è sorta spontanea una domanda: è un processo corretto solo per quel tipo di condimento?
    In caso di teglia con melanzane e/o zucchine la mozzarella quando andrebbe messa? Le verdure andrebbero cotte prima?

    Con l'F1 classico senza pid, non è molto agevole capire le temperature impostate: io metto la platea poco prima del numero 350 (presumo corrisponda a 320) ed il cielo poco prima di 225: è corretto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    La melanzana purtroppo essendo molto acquosa ha bisogno di una precottura.
    Per la zucchina, se la tagli molto molto piccola (es tritata), puoi infornare senza precottura.
    Se vuoi melanzane+zucchine sulla stessa teglia, ti consiglio di pre-cuocere entrambi.
    In ogni caso io metterei la mozzarella (poca e ben scolata) prima delle verdure... Ma va molto in base ai gusti personali.

    PS. Per la pre-cottura delle melanzane (ed eventualmente anche delle zucchine), se le fai a fette sottili basta una passata sulla padella/piastra a gas medio, come se si volessero fare alla griglia ma si possono tirare via dal fuoco prima che diventino brune.
    In ogni caso consiglio salare le fette di verdura e porle sotto peso per un'oretta, in questo modo l'acqua delle verdure esce molto più in fretta durante la cottura.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,316

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per le preziose informazioni.

    Oggi finalmente ho fatto le mie 2 teglie alla romana con l'F1, di cui una vegetariana con melanzane e zucchine seguendo le tue indicazioni, e sono uscite veramente buone considerando anche che è la mia seconda pizzata con l'F1.

    In realtà le zucchine, contrariamente alle melanzane, non le ho precotte ma sono comunque venute bene, grazie.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    E si, con F1 diciamo che hai qualche margine... Con il mio forno di casa devo pre-cuocere praticamente qualsiasi verdura tipo melanzane, zucchine, peperoni, cipolle etc
     
    .
3 replies since 24/7/2021, 07:58   191 views
  Share  
.