La Confraternita della Pizza

Posts written by Microchip

  1. .
    Da tanto che non scrivo perchè purtroppo non posso dividermi in due e la giornata ha solo 24 ore, ma non ho mai smesso di seguirvi ne di pizzare con la stessa passione del primo giorno. Giorno per giorno vi vedo crescere tanto, ma tanto tanto, vedo sempre tante belle cose e fatte sempre la stessa passione. Vi scopiazzo sempre, il mio ricettario personale si ingrandisce grazie a voi, e soprattutto rido quando vedo le vs. facce per l'allegria che trasmettete. Hai ragione è incredibile come siate riusciti a resistere, di quante iniziative avete fatto, visto da "non partecipante attivo" è ancor più incredibile, penso se spariste sarebbe come togliermi una costola :)
    Siete diventati un istituzione :lol:
  2. .
    Non ho mai detto che bisogna aspettare due ore per mangiare :huh: , ma che le ho mangiate dopo due ore da quando le ho fatte perchè intanto dovevo infornare e dar da mangiare. Le puoi mangiare tranquillamente subito, solo che dopo non ti mangiano altro :lol:
  3. .
    L'impasto è quello delle pale di franko61 https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69879943.
    La cuocio a 300/320 gradi per 3/4 minuti seconda, come la pala normale.
    Non c'è nulla che può restare crudo all'infuori della pasta, la crema è già cucinata la preparo prima e la stendo solamente sulla pasta. La frutta l'ho messa dopo che l'ho cotta
    Ho provato comunque anche con l'impasto della verace ma non è la stessa cosa, vanno mangiate fredde e l'impasto della pala a freddo migliora.
  4. .
    Belle come sempre, ormai non mi stupisci più :lol: , i tuoi topping fuori dalla norma ormai mi hanno messo una curiosità tale che devo provarli :rolleyes: .
    Dammi una dritta come fai la crema di pecorino :unsure:
  5. .
    Sì, senza problemi ;)
  6. .
    Na Robetta semplice semplice. Fai l'impasto della pala di franko61 pezzature da 300gr. Riempi il cornicione di nutella, stendo la Crema sul fondo, quella che ti piace di più, pasticcera, catalana, marmellata, vedi te. Cucino a 300 per 3-4 minuti e all'uscita la frutta e altre decorazioni, nutella, gocce di cioccolato. L'impasto di Franco è quello che si presta meglio perché da fredda resta morbida, non gommosa
  7. .
    Non mi ferma nessuno, ieri, dopo la fisioterapia, sapevo che mi aspettavano due fili di impasto di Franco. In questo periodo ne ho provate diversi di impasti per questo doppino di pizza dolce, ma alla fine l'impasto di Franco è sempre risultato il migliore. Rifatte ieri , una con le fragole e una con le ciliegie, fondo di Crema catalana e cornicione ripieno di nutella.
    Sono da sballo, preparate per prima, cottura a 320 gradi cielo e platea, , sono da sballo, mangiate dopo due orette dalla preparazione. Errore nel topping del cioccolato sopra la catalana, avevo finito la nutella ed ho usato la cioccolata per decorazione, ma il valore la liquidata :)
    Sono meglio di un centro benessere :)
    20160701_221149
    20160701_221152
  8. .
    CITAZIONE (Matty 69 @ 25/6/2016, 16:16) 
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/m/?t=71276919
    Capiti proprio a fagiolo :woot:
    Tu segui questa procedura?
    Perdonami ma come e possibile riuscire ad incordare con quantità diverse d'acqua e con le medesime tempistiche??

    Mi spiace più del 70% non riesco, la mia sun mix dopo 20 minuti eroga più di 50 gradi al blocco motore che fa scaldare l'impasto neanche fosse su un fornello :angry:
  9. .
    Hai misurato la temperatura dell'impasto quando stava squagliando? Magari si è surriscaldata
  10. .
    CITAZIONE (shakin89 @ 9/6/2016, 14:29) 
    oh poi nel video parla dell'impasto, mi sembra di ricordare 80%! :D ma sto periodo sono un pò rimba! :D

    Sì quasi, dice 1300 di farina su un litro di acqua :D
    Dice che usa 2 kg di impasto e la teglia e quella grande da 60x40 quindi dovremmo fare un impasto da kilo per le nostre tegliette
  11. .
    Fermo da oltre un mese per un'operazione alla spalla, appena tolto il tutore la voglia di ricominciare è stata tanta. Vari tentativi precedenti falliti, facevo l'impasto ma il giorno dopo non avevo più le forze per altro. L'altro giorno mi sentivo un Po più in forma, preparo un impasto per pala di Franco con l'aggiunta dell'immancabile pdr (impossibile per ora muovere l'impastatrice con una mano :cry: ). Il giorno dopo il braccio regge ancora. Tra mille peripezie di dolori però decido di dividere in due l'impasto e invece di fare una pala, opto per fare un paio di pizze dolci.
    Pizza con cornicione ripieno di Nutella, condimento con crema pasticcera, fragole, Nutella e granelli di pistacchio.
    Non avendone mai fatte, ma solo viste in foto, le due pizze si differenziano per la nutella messa su una prima della cottura e una dopo la cottura, per il gratella di pistacchio una senza e una con i granelli. Ha vinto quella con la nutella messa dopo la cottura e con i granelli di pistacchio.
    Mangiate fredde, la mia unica mano ci ha messo quasi un'ora a farle :lol:
    Na faticaccia ma che roba



    20160601_195656

    20160601_195700

    20160601_195704
  12. .
    Super "deliziose" :lol: .
    Hai proprio trovato la quadratura ;)
  13. .
    Ma in quanto eravate? Dalle foto non sembrate numerosi.
    Troppo forte comunque :o:
    Non è che qualcuno può dire qualcosa di più su quella pizza alle fragole, è fenomenale :woot:
  14. .
    Finalmente che qualcuno fa le cose serie. Vado matto per i pangoccioli :D
  15. .
    La pdr vecchia la trovo ottima, da all'impasto la giusta maturazione e gusto. Ho fatto un test parallelo con è senza pdr e la differenza è notevole soprattutto in scioglievolezza dell'impasto. Sembra quasi di non aver mangiato nulla.
    Per il fatto che non abbia più potere lievitante è anche più comodo perché si usa senza fare mille conti. Per non parlare della comodità di mettere da parte un panetto della pizzata anziché fare un impastino ad hoc.
252 replies since 9/3/2015
.