La Confraternita della Pizza

Posts written by Yjmalmsteen85

  1. .
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 8/11/2018, 10:01) 
    Ottime pizze! Secondo me la cottura è perfetta e non cambierei nulla. Le hai girate?? Dì qualcosa sull’impasto pure..

    Anche per i miei gusti era perfetta. Gli altri commensali erano forse ancora sotto shock per la cottura ed erano un po'confusi a riguardo 😁 non le ho girate. Ho solo cercato di infornarle più in fondo possibile e la cottura mi è sembrata uniforme. L'impasto era semplice. 1kg farina polselli rossa, 650g acqua, 32g sale e 0.65g ldb. Impastata con planetaria e poi chiuso a mano.

    CITAZIONE (Pizzettaro79 @ 8/11/2018, 11:17) 
    Ciao bellissime pizze...complimenti...ma hai stagliato subito o dopo un tot di ore di puntata a ta?...non mi spiego come dopo 24 ore a TA che suppongo sia tra i 20 e i 25 gradi i panetti fossero tenaci.

    Ho finito di impastare alle 7:30 di sera, lasciato in massa e stagliato alle 13 del giorno dopo. Prima pizza infornata alle 20. Anche a me sembra strano devo dire...non mi era mai capitato, ma ti giuro che ho dovuto tirare da morire per farle venire in quel modo. Di solito mi venivano molto più larghe. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse le ho tirate troppo allo staglio. Anche se ho fatto come al solito
  2. .
    Grazie per l'incoraggiamento 😁 forse dovrei abbassare un po'la temperatura del cielo? Ieri ho messo sopra a 500 e sotto a 420 (sotto era buonissima...ho il saputo). Forse conviene mettere a 450 il cielo e far cuocere qualche secondo in più...che dite?
  3. .
    Si ancora devo prendere bene i tempi. E comunque a quelle temperature si parla davvero di secondi....basta che starnutisci e le trovi bruciacchiate 😁 e poi bisogna evitare le bolle...le bolle si carbonizzano come nulla! L'impasto era un diretto con polselli vivace. 65% idro e lievitazione 24 ore t.a.
  4. .
    IMAG0259_0IMAG0261_0Ciao a tutti! Volevo condividere le prime pizze con il forno p134ha....stranamente i panetti erano molto tenaci e non si sono fatti stendere facilmente (sarà che dopo qualche mese che non la facevo ho perso la mano). Però il forno è impressionante....1:10min massimo di cottura!
  5. .
    Ok quindi gia ho usato un latte diverso.....il termometro l'ho​ guardato salire piano piano quindi direi che è arrivato a temperatura. Poi spento il fuoco e fatto tutto a fuoco spento con il coperchio. Il caglio è stato in frigo dal primo all'ultimo momento (ci sono stato molto attento su questo).
    A questo punto potrebbe essere come dici tu....magari lo hanno conservato male. Per curiosità, ha una data di scadenza? Perché ho cercato sulla confezione ma non la riporta da nessuna parte
  6. .
    Con il latte crud magari è troppo semplice :D :D
    Ti ripeto che ho seguito la ricetta ed ho usato il latte intero preso al supermercato. Magari la prox volta posso comprare il latte fresco ma sempre al supermercato e vedere cosa esce.
  7. .
    Ho comprato latte intero (quello classico nelle buste di cartone). Visto che nel post c'era scritto da supermercato non credevo facesse differenza
  8. .
    Chiedo aiuto all'esperta :D
    Stasera ho provato a farlo. Caglio ordinato in farmacia. Ho portato a 42° e spento la fiamma e seguito i passi (sempre a fiamma spenta). Dopo i 50 minuti di riposo, alzo il coperchio....liquido....totalmente! C'era qualche minuscola parte addensata ma il 99% era totalmente liquido. Può essere un mio errore? Caglio scadente?
  9. .
    Bene! Sulle piante sono di nuovo ignorante....Per il momento pensiamo al caseificio che al vivaio ci pensiamo dopo :D
  10. .
    Bravissima! Non vedo l'ora di provare tutto! Per il soero...usi tutto quello che è avanzato o ha una dose anche quella per lt di latte?
  11. .
    Linka il post della ricottina se lo scrivi a parte :)
  12. .
    Grazie mille! Gentilissima :) credo lo proverò in questi giorni. Il caglio liquido dove lo si trova di solito? Ci sono dei valori da seguire?(sono totalmente ignorante in materia)
  13. .
    Perdonate la domada stupida....ma una volta che si porta il latte a 42°, lo si toglie dal fuoco e si continua la procedura o si deve mantenere a 42° per tutto il tempo?
  14. .
    Grazie! Si il forno è un cruccio....anzi ora va molto meglio....le prime volte il bordo mi veniva totalmente bianco :)
    Ho avuto un po'di difficoltà a stenderle una mi si è anche rotta in mezzo. Potrebbe essere un problema di manualità (visto che mi reputo ancora alle prime armi) o il fatto che ancora ho difficoltà ad incordare xon l'impastatrice....non saprei....accetto consigli :)

    CITAZIONE (moranico @ 12/11/2016, 23:30) 
    Panetti molto belli bravo .
    .ora ci vuole il forno :D

    È la prima volta che li ho fatti tipo Michele (ho guardato il video 258.5 volte) e non è stato male si :D
  15. .
    Cottura in forno standard di casa (di certo non il top)
45 replies since 29/10/2016
.