La Confraternita della Pizza

Posts written by marcob8986

  1. .
    Ciao a tutti, chiedo un chiarimento: nel post si dice che in seguito a questa modifica, per pizzare è neccessaria una pistola laser per assicurarsi della temperatura sulla pietra quando inforniamo. Però qualche riga dopo si dice che se prendiamo la pietra Fiesoli non ci dobbiamo più preoccupare della temperatura....

    Quindi, se compro la pietra, mi basta attendere 15/20 minuti dall'accensione e poi sono pronto per pizzare senza misurare la temperatura?

    Grazie in anticipo
  2. .
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/7/2020, 12:23) 
    Ciao, ti ho risposto qui.
    :)

    Grazie, non avevo notato il thread da domande e risposte sul lievito, continuo di là!
  3. .
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/7/2020, 12:22) 
    Ciao. Complimenti per la costanza.
    Io ho una pasta madre solida autoprodotta da me, da oltre 12 anni.

    Ti dico come mi comporto.
    In questo periodo la rinfresco con l’equivalente di una farina di tipo 0 con una forza medio alta.
    E’ un mix che faccio io fra una manitoba bio Tibiona e una bio Conad, tanto da arrivare circa ad un W300-330.
    Penso anch’io, come da letture che hai fatto, che le proteine debbano essere abbastanza (o ancora meglio la forza indicato col valore W), per poter reggere meglio alla conservazione in frigo (io lo faccio anche per altre ragioni, ma eventualmente ne parleremo in seguito).

    Quando e se cambierai farina, fallo con una certa gradualità: metà della tua vecchia farina e metà della nuova, poi di più, fino a soppiantarla tutta.
    Lì per lì la tua nuova pms si dovrà riadattare, ma vedrai che con un paio di nuovi rinfreschi risponderà bene.
    Mi raccomando: non ne tenere mezzo chilo... al massimo 100-150 gr in tutto: tanto, quando in uscita dal frigo ti serve, un paio di rinfreschi vanno sempre fatti, giusto?!

    Non userei segale (ottima negli impasti in minima quantità o per veri e propri pani tipo nordici) proprio per il discorso che facevi, ma magari potresti anche tu fare un mix e metterne in minima quantità.
    Né userei tipo 00, troppo raffinata, ma vedi tu.

    Se volessi fare più prove comunque, ti consiglierei di tenerti sempre una base “sicura”, e poi ti crei un altro vasetto “sperimentale”.

    grazie mille della risposta Linda!
    quindi farina di segale da usare nel pane mescolando con altre farine, ok me la segno!

    Per il lievito vorrei appunto iniziare a provare a cambiare farina in un secondo barattolo ma non saprei quale. Vorrei sceglierene una abbastanza diffusa per non correre il rischioo di non trovarla più nel supermercato dove vado, ma non trovo mai farine con scheda tecnica indicante il W. Il mix con la manitoba è sempre valido ma, se possibile, preferirei evitarlo per facilità di gestione, non sono sempre io in casa a fare i rinfreschi.

    Mi segno allora di cercare una farina 0 con proteine abbastanza alte e provare il cambio (quanto alte secondo te??). Vedo che tu usi farine bio, per quale motivo? Sono meno raffinate?
  4. .
    Ciao a tutti,
    ho ormai da un paio d'anno una PMS che tengo in barattolo di vetro in frigo e utilizzo circa 1 vv/settimana per pane/pizza.
    Mi è stata regalata e con istruzioni: tieni in frigo e 1 volta a settimana rinfreschi con stesso peso farina e 50% acqua (quindi esempio 200 gr PMS + 200 gr farina + 100 gr acqua). Ho iniziato a usare la farina commerciale che avevo in casa, una 0, e sempre e solo quella.

    Ultimamente mi sta dando qualche problema e allora ho iniziato a studiacchiare un po' di più l'argomento, ho letto che sarebbe meglio usare farina 00 ricca di proteine o addirittura farina di segale (quest'ultima non ho capito se solo per iniziare visto che è molto enzimatica oppure per sempre).

    Quindi chiedo a voi visto che mi avete aiutato tanto già con la pizza.

    Quale farina usate per i rinfreschi del vostro lievito e come lo conservate?

    Grazie in anticipo
  5. .
    Grazie mille Cosimo!
    Ero in attesa della dispo per comprare lo SPICE CALIENTE poi 1 gg fa ho avuto la "fortuna" di trovare un G3FERRARI DELIZIA EXPRESS iinutilizzato in cantina dai miei genitori, che neanche si ricordavano di avere.
    La prima cosa che faccio è cercare su questo forum che forno ho in mano e se posso farci qualcosa e cosa trovo??? Un tuo post di qualche giorno fa su come MODDARLO :] :] :] :]

    Ora mi toccherà provera almeno a staralro per la pizza di domani sera, poi vediamo come gira.
    Si riesce a tirare fuori una pizza "decente" da queto fornettino?
  6. .
    CITAZIONE (Suche @ 11/5/2020, 21:45) 
    Siccome usi il lievito madre, per me o cali il tempo o la quantità di lievito, differenze non dovresti averne nei due casi, obiettivo è che quando devi stenderli non dovrebbero essere raddoppiati, e vedrai che ti cambia la vita in fase di stesura ;)

    Nuovo weekend, nuova pizza grazie ai tuoi consigli :)
    Ho calato il lievito madre al 7,5%, tenendo circa 16h di frigo + 6h a TA e.....TUTTO UN ALTRO MONDO!

    panetti appena stagliati a freddo, ore 14:10:
    IMG_8962


    panetti ore 17:30:
    IMG_8964

    panetti ore 19:50, subito prima della stesura 3_3 3_3 :
    IMG_8968


    STESURA OTTIMA DAVVERO, avrei potuto farle più grandi ma poi non mi stavano sulla pietra! Ho condito TUTTO sul banco e POI trascinato sulla pala.

    Cottura unica in forno casalingo a 270° su pietrina refrattaria:
    IMG_5309

    Prima pizza che si è "rettangolizzata" mentre la tiratrascinavo condita dal banco alla pala:
    IMG_5303

    Seconda pizza venuta un pò meglio:
    IMG_5307


    Cornicione e "prova del penzolamento" :D:
    IMG_5306
    IMG_5305


    Digeribilissima e leggera, veramente molto molto BUONA.
    Sono estremamente soddisfatto, per essere fatta con il forno di casa non moddato...

    GRAZIE DAVVERO
  7. .
    CITAZIONE (Matteo St. @ 16/5/2020, 09:41) 
    Buongiorno a tutti, è possibile con questa ricetta sostituire il lievito fresco con lievito madre? Se si con che rapporto? Grazie in anticipo

    Ciao Matteo, dai un'occhiata qui :)

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77577135
  8. .
    CITAZIONE (Suche @ 11/5/2020, 21:45) 
    La napoletana non va cotta "a pezzi" nel senso che non devi cucinare la base col solo pomodoro e poi aggiungere il resto, quello si fa con la teglia.
    Prova a mettere meno pomodoro, mi sa che ne hai messo troppo, fai conto che con un cucchiaio colmo o due rasi ci devi fare tutta una pizza, in pratica "la sporchi", e poi metti mozzarella e quel che vuoi e inforna.

    Anche nel forno di casa? a fine Giugno vorrei prendere il fornetto spice caliente ma per ora mi devo accontentare. Non si rischia di bruciare mozzarella e condimenti senza cuocere bene il resto?

    CITAZIONE (Suche @ 11/5/2020, 21:45) 
    Secondo me sono ancora troppo lievitati per permetterti una stesura come si deve, io accorcerei un po' l'appretto, prova a calare un'ora.

    Anche io ho avuto quella impressione ed ero indeciso se calare il lievito oppure il tempo di appretto. Cosa dici?

    CITAZIONE (Suche @ 11/5/2020, 21:45) 
    Come peso dei panetti non superare i 250gr, dovresti riuscire a tirare fuori una pizza di dimensioni simili alla tua anche con 220gr di impasto ;)

    Sì esatto la prossima volta mi setto su panetti da 250 gr :)

    Grazie!
  9. .
    Ciao,
    grazie a tutti i vostri consigli mi è riuscita la prima "quasipizza" (: (:
    Per la prima volta in assoluto sono riuscito a stendere i panetti....ok stendere è una parola grossa, ma almeno ci ho provato e il mio primo "schiaffo" senza che si rompesse la pasta è stato emozionante...l'ultima sono riuscito a farla quasi tonda.

    Ho calato il lievito madre al 10% senza nessuna aggiunta di ldb.
    Questa la ricetta usata grazie al calcola pizza (3 panelli da 270 gr idro 60%):

    farina: 440g SPADONI PULCINELLA 00
    acqua: 270g
    PM: 81g
    Olio: 9g
    Sale: 10g

    Impastato a mano alle 22:00
    In frigo fino alle 14:00 (16h), staglio a freddo e 6h di appretto a TA.
    Cottura in forno di casa su pietrina refrattaria al massimo (da libretto 270°) per 4'30'' solo pomodoro + 1'30"/2' con mozzarella.

    panetti alle 14:30:
    IMG_8889

    panetti alle 17:30:
    IMG_8890

    panetti alle 19:53 prima di impastare:
    IMG_8894

    pizza in forno:
    IMG_8895

    pizza nel piatto (che è circa 26cm di diametro):
    IMG_8897

    La pizza era molto buona e digeribile ma poco sottile, la prossima volta ridurrò il peso dei singoli panetti perchè al momento non posso crescere di dimensione. Non ho foto del cornicione ma non era cresciuto tantissimo.

    Suggerimenti vari ed eventuali??

    GRAZIEEEEE

    Edited by marcob8986 - 11/5/2020, 21:26
  10. .
    CITAZIONE (Suche @ 30/4/2020, 11:00) 
    Secondo me si, nel senso che il calcolapizza fa il conto per la pasta di riporto, che puoi convertire in "lievito madre", ma per me se usi lievito madre o fai lievitazioni miste, quindi aggiungi quel milligrammo di lievito di birra, oppure giochi sulle ore di lievitazione.

    Prova a rimanere entro il 10% con il lievito madre e guarda quanto ldb ti direbbe di mettere, a quel punto o lo aggiungi (e concordo che difficilmente quel lievito di birra ti crea problemi) oppure alzi un po' la temperatura in cui lo metti a lievitare nella fase di appretto e compensi così con la mancanza di potere lievitante.

    Però fare maturazioni di 24 ore con il 20% di lievito madre secondo me sono tante e dipende tanto dalla qualità del tuo lievito madre

    Ok grazie tante davvero.
    Allora per non aggiungere troppe variabili, visto che sto cambiando farina, questa prima volta tengo la quantità di lievito madre del calcola pizza.
    Se i panetti mi si stracciano ancora farò come dici abbassando il lievito madre senza aggungere lbf e facendo appretto con luce forno accesa. Poi vedremo.
    Cosa dici, ci sta come metodo sperimentale? :)

    grazie ancora
  11. .
    CITAZIONE (Suche @ 30/4/2020, 09:38) 
    Ciao,
    secondo me il problema non è la farina ma il lievito madre.
    Se è acido ti straccia l'impasto ma più che altro secondo me tu ne metti troppo.
    Io uso il licoli e non salgo mai oltre il 10% per lievitazioni fino a 24 ore, e ancora meno se oltre le 24.

    Ciao Suche e grazie.
    Ho usato il calcolapizza e il ribilanciamento ricetta in base alla idro del mio LM, non avendo esperienza mi sono fidato di quelle quantità.
    Questo quello che viene fuori impostando le 18+6 che voglio fare questo weekend con la Spadoni Pulcinella.
    Dici quindi che la quantità è troppo alta?
  12. .
    Ho trovato al supermercato la Spadoni 00 per pizza (pulcinella), 12 g di proteine, che vedete sotto.
    Questo weekend farò una prova con questa e lievito madre, ho visto sul forum che regge un 18 frigo più 6 TA.
    Se non mi riesce nemmeno questo impasto tenterò la via del poolish, sempre se si trova lbf al supermercato visto che è quasi sempre finito in queste settimane.

    ps: il frigo deve stare sotto i 5 gradi giusto? perchè io da sempre l'ho impostato in "ECO" e sta a 7°, forse per quello anche che gli impasti si squagliavano le prime volte. Non avevo ancora trovato questo fantastico forum e letto il post dei "los tres amigos" con la teoria della pizza :D
  13. .
    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 16:04) 
    ...prelevi dalla tua ricetta le dosi (2/3 dell'acqua totale) per fare la sera prima il poolish e lo lasci a fermentare fino al giorno dopo, l'indomani a questo aggiungi il resto degli ingredienti e procedi al solito..............il poolish aggiunge estensibilità alla pasta.

    grazie, stavo leggendo in giro infatti.
    Però questo esclude il lievito madre giusto? Faccio il poolish con piccolissima dose di lievito di birra e questo poolish sarà l'agente lievitante dell'impasto totale, senza aggiungere altro. Corretto?
  14. .
    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 11:28) 
    ...semplicemente usi un 30% di manitoba e un 70% di frumenta.

    ok proverò, grazie!

    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 11:28) 
    ...il lievito madre (specie se non in forma) tende a rendere l'impasto meno estensibile.

    Buono a sapersi. Lo uso sempre appena rinfrescato, ma non sapevo di questa sua caratteristica.

    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 11:28) 
    al limite puoi usarlo in dose minimissime, per esempio fai un poolish con 200gr farina e 200 acqua e 1 gr di lbf.

    vado alla ricerca di cosa è il poolish perchè mi cogli in fallo :D

    GRAZIE nel frattempo
  15. .
    CITAZIONE (artista2014 @ 29/4/2020, 00:48)
    ...va benissimo per diretti entro le 8 ore, poi sei a rischio fallimento.....la manitoba (farina d'america) spadoni credo ci sia anche nel più sperduto posto al mondo mf_pope mf_pope

    Ok, quindi in teoria l'ultima prova dove ho fatto diretto a 8h mi sarebbe potuto venire. infatti è il mio risultato migliore come stesura della pizza, ma comunque si stracciava molto.
    La manitoba Spadoni confermo che c'è, la usavo ogni tanto per il rinfresco della pasta madre, ma non è troppo forte per la pizza? :wacko:

    CITAZIONE (Puy83 @ 29/4/2020, 06:02)
    Non ho mai usato la farina in questione ma altre farine deboli sì. Per curiosità, hai mai provato col lievito di birra? Lo stracciarsi potrebbe dipendere dalla pasta madre, non è facile usarla per la pizza, soprattutto con farine così deboli.

    Purtroppo causa intolleranza non ho mai provato e vorrei non provare :D
18 replies since 9/11/2016
.