La Confraternita della Pizza

Posts written by The Pizza and I

  1. .
    Ciao a tutti,

    ieri, impastando il solito 1kg di farina al 70%, con la planetaria G3 Ferrari PastaOk ho iniziato a sentire un rumore poco piacevole e ho spento tutto.
    Ho aspettato un'oretta e riattivandola il rumore intenso persiste. Potrebbe essere andata? O forse va oliata (dico una sciocchezza?)? La planeteria ha circa 3 anni di vita e non ha mai dato nessun problema.

    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi, e buona Pasqua!

    Edit: ho provato ad aprire la parte superiore e ho notato che la cinghia di trasmissione è un po' "lenta". Potrebbe essere quello?

    Edited by The Pizza and I - 31/3/2024, 17:41
  2. .
    Grazie a tutti per i commenti. Il mio interesse è partito da questo video qui: mi pare di capire che il ph metro potrebbe aiutare a lavorare in maniera un po' più scientifica anche a casa. L'unica cosa è che il modello usato nel video costicchia.
  3. .
    Ti ringrazio per il riscontro. Dal punto di vista del design il modello che mi hai segnalato è simile a quello di Apera. Riesci a misurare il ph degli impasti anche se l'estremità è pensata per testare i "liquidi"?
  4. .
    Ciao a tutti, riapro questo thread perché sto valutando l'acquisto di un phmetro economico, da usare per valutare appunto il ph di licoli e impasti del pane. Ho adocchiato il modello AI209 di Apera, che vedo essere consigliato anche qui. Qualcuno lo usa già? Grazie!
  5. .
    *Nel frattempo, a distanza di un anno dall'apertura del thread, in giro si vedono praticamente solo panettoni con alveolature spericolate
  6. .
    Se dovesse tornare utile a qualcuno, al momento ho trovato questa ricetta (non l'ho ancora provata): http://www.imoretti.it/paneinsieme/index.p...mponent&print=1
  7. .
    Ciao a tutti, vorrei raccogliere in questo thread le esperienze con alternative vegetali alla mozzarella da usare sulla pizza.

    Personalmente al momento non ho ancora trovato un prodotto soddisfacente, un po' come per la carne credo ci vorrà un po' di tempo per emulare in modo fedele questo prodotto.
  8. .
    Ciao a tutti, qualcuno si è mai cimentato o conosce una ricetta per realizzare un panettone vegano?

    Grazie in anticipo!
  9. .
    Grazie Bestiada, procedo come mi hai suggerito!
  10. .
    Ciao a tutti, uso con soddisfazione da oltre 3 anni una teglia Emili 30x40 acquistata grazie alla convezione del forum.
    Oltre che per le teglie, mi capita di utilizzarla rovesciata per cuocere il pane. Ieri ho cotto due pagnotte e mi sono appena accorto che dal lato dove poggiano gli impasti è saltata via il trattamento. Cosa posso vare? È da buttare via? Grazie in anticipo a tutti.


    IMG_3754
  11. .
    Grazie a entrambi: mi pare che la cosa più sensata da fare sia stagliare (stringendo) nella mattinata di sabato e riporre tutto in frigo, poi provare a tirare fuori una o due ore prima di cuocere. Vediamo come va!
  12. .
    Ciao a tutti, ho un dubbio e vorrei un consiglio da parte vostra per modificare le mie tempistiche per la classica pizza in teglia del weekend.

    Ecco come procedo: impasto venerdì sera > puntata di un'ora > notte in frigo > sabato ore 16.00 staglio > appretto a ta di 4 ore (circa 24 gradi in casa, costanti) > cottura ore 20.00 / 20.30.

    Come dicevo vorrei trovare un procedimento che mi consenta di non dover essere a casa alle ore 16.00 per dividere l'impasto, dato che faccio lunghe uscite in bici :D Consigli? Magari utilizzando il frigo?
  13. .
    Eh niente, in questi giorni vorrei riprovare a sperimentare con il panettone... Nel frattempo qualcuno si è cimentato per raggiungere qualcosa di simile? Dritte? plane
  14. .
    Ciao a tutti,

    intanto grazie! Vi lascio qui di seguito il procedimento per due teglie:

    Farina 750g
    Acqua 420g
    Olio 45g
    Sale 15g
    Lievito di birra 8g (ho impastato d'estate, in casa c'erano 30 gradi)

    Per la salamoia:
    Acqua 85g
    Olio 35g
    Sale 11g

    Procedimento:

    Impasto > mezz'ora a ta > staglio e ripongo in frigo i due panetti > trascorse 24 ore in frigo, stendo su teglia bene oliata > attendo 1 ora a ta > buchi, inserimento olive, pomodoro e rosmarino + salamoia > lievitazione per 1 ora > cottura in F1
  15. .
    Ciao! Ho utilizzato una teglia 30x40 con 630 grammi di impasto. Le dosi sono indicate, in percentuale, nel post qui sopra :)
166 replies since 4/1/2018
.