La Confraternita della Pizza

Posts written by Btta

  1. .
    A distanza di alcuni mesi la pastaio nuova ha iniziato a fare rumori di ferraglia come l’altra. È ancora in garanzia quindi l’ho venduta e mi sono preso una kenwood Kmix. Funziona molto meglio. Soprattutto il gancio. Mescola e impasta senza tirare su. Arriva fino in fondo è incorda in pochi minuti a velocità minima. Problemi finiti.
  2. .
    Grazie Cosimo. Proverò.
  3. .
    Ah beh 1kg non é poco. Allora non saprei.
    Che velocità hai usato?
  4. .
    Comunque mi pare di capire che non ti si stacca l’impatto dalla ciotola. Secondo me hai fatto poco impasto e il gancio del Pastaio Deluxe non pesca molto in basso anzi rimane forse troppo in alto. Magari con più impasto si incordava meglio. Io di solito faccio minimo 400g di farina per la pizza e 6-800g per il pane e si stacca dopo un po’.
    Non ho potuto leggere quanta idratazione e tutto il resto essendo il video sopra il testo.
  5. .
    Non riesco a leggere il test del post di Joe. Il video copre tutto e non riesco a toglierlo. Cosa devo fare?
  6. .
    Questo il risultato:

    La farina che ho usato è una tipo 2 di molino Spadoni per il 70% è una semola rimacinata Primia della Iperal per il resto.
    Uso la pasta madre che rinfresco ogni settimana da quasi un anno, circa 200g che sciolgo in acqua (circa 200-300 ml) e mescolo con la foglia per un minuto o poco più. Dopo ho messo tutta la farina (circa 700g) e ho mescolato a vel 1 con il gancio (la foglia non l’ho più usata) per un paio di minuti finché è tutto grossolanamente mescolato. A questo punto ho aggiunto l’acqua per arrivare al 55-60% di idratazione in modo continuo ma nemmeno troppo lento. Sempre gancio a vel uno. Quando vedo che si amalgama tutto aumento un po’ la vel fino a tre e lascio più o meno 5 min. Poi mi sono fermato per un paio di minuti (ho fatto altro in cucina quindi magari erano anche 5 min).
    Poi sono ripartito a vel uno aumentando di tanto in tanto finché vedevo che limpasto si staccava dalla ciotola. Allora acceleravo, l’impatto sbatacchiava e si smollava un po’ poi si riprendeva. Allora ho cominciato ad aggiungere acqua poco alla volta e partendo piano acceleravo finché sbatacchiava e assorbiva l’acqua. E così via finché sono arrivato al 75%. In totale ci avrò messo più di 40 min comprese le pause.
    Se non sono stato chiaro o preciso scrivimi pure.
  7. .

  8. .
    No. Tutto col gancio.
    Non riesco ad inserire il video.
  9. .
    Impastato un chilo di farina tipo 2 con 60% di idratazione portata poi al 75%.
    Pane ottimo. Gonfio, elastico, crosta croccante.
    Ci è voluto un po’ per amalgamare tutta l’acqua e staccare l’impasto dalla ciotola ma la macchina ha risposto bene questa volta. Niente rumori strani come potete sentire dai video.
  10. .
    Ho ritirato oggi dal servizio assistenza la mia pastaio deluxe....anzi no, non è la mia, è una nuova che tra l’altro è rossa invece che verdina. G3 Ferrari me l’ha sostituita in garanzia in 16 giorni.
    Ho solo provato ad accenderla ed in effetti non fa più i rumori strani di ferraglia già a bassa velocità che faceva l’altra. Gli ingranaggi hanno a tutte le velocità una fluidità di marcia diversa e un rumore più familiare. La proverò sabato con impasto pane e la metterò alla prova.
  11. .
    Ho ritirato oggi dal servizio assistenza la mia pastaio deluxe....anzi no, non è la mia, è una nuova che tra l’altro è rossa invece che verdina. G3 Ferrari me l’ha sostituita in garanzia in 16 giorni.
    Ho solo provato ad accenderla ed in effetti non fa più i rumori strani di ferraglia già a bassa velocità che faceva l’altra. Gli ingranaggi hanno a tutte le velocità una fluidità di marcia diversa e un rumore più familiare. La proverò sabato con impasto pane e la metterò alla prova.
  12. .
    Molto interessante
  13. .
    O magari queste sono state prodotte in fretta e furia per soddisfare la domanda e il fornitore cinese ha chiuso un paio di occhi sui controlli qualità.
    Oggi la porto in assistenza e poi vediamo. La mia comunque è proprio morta. Dopo due mesi. Impastando solo il sabato un chilo di farina. 😭😭😭

    CITAZIONE (cosimo747 @ 17/8/2020, 03:33) 
    CITAZIONE (mighelon @ 16/8/2020, 19:24) 
    Grazie mille Cosimo per la celere risposta. ma cosa dici provo a sentire direttamente la casa madre spiegando la cosa? Perché a me sembra che Quelli dell'assistenza vicino casa non capiscano niente

    Si la G3Ferrari chiedendo la sostituzione

    Io ho chiesto la sostituzione della mia alla casa madre ma mi hanno detto di portarla al riparatore autorizzato di Cesano Maderno.
    Gliela avrei portata io a Modena se necessario. Nulla da fare. Ora vado dal riparatore. Poi vi dico.
  14. .
    Boiax, la tua Deluxe comprata da freeshop (come la mia) funziona ancora?
  15. .
    Anche la mia faceva così. Quelli dell’assistenza mi hanno detto di usarla e ora mi ritrovo senza impastatrice. Cosimo dici di sentire prima la casa madre che l’assistenza? L’ho presa 2 mesi fa. Grazie.
23 replies since 17/6/2020
.