Ferrari Pastaio Deluxe "saltelli"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un quesito da porre ai possessori della Pastaio Deluxe. Premetto che l'ho acquistata a febbraio e sono stato così sfortunato, che al secondo impasto il motore si è bloccato, facendo un fortissimo crack, l'ho dovuta mandare in riparazione e a causa del covid è rimasta ferma nei magazzini per mesi, me ne hanno fornita una nuova da qualche settimana quindi ho fatto ancora pochi impasti. Solitamente faccio un impasto da 500-600g di farina e una idratazione del 65-67%. Nonostante il piccolo impasto e l'idratazione medio-alta, la macchina saltella sulla parte alta anche a bassissime velocità, è come se scattasse in alto ad ogni giro della foglia. come procedimento metto tutta la farina e il 90% di acqua da subito a velocità 3-4 per un paio di minuti, Poi aggiungo sale e la restante acqua e salgo di velocità per circa 4-5 minuti. in realtà il difetto del saltello è molto più visibile a bassissima velocità perché quando la macchina pompa alla massima potenza si muove tutta e non si percepisce questo saltello. Inoltre mi dà l'impressione di emanare un odore come di frizione bruciata..... Ma forse questa è solo una mia impressione.
    Qualcuno ha mai avuto Ho percepito queste cose? Sono normali? non saprei a chi farla visionare perché il centro di assistenza in realtà non ha competenze non fa altro che mandarla in emilia-romagna e rischio di rimanere ancora senza per mesi...
    Grazie a chiunque vorrà darmi riscontro.

    PS se riesco carico un video in cui si dovrebbe vedere il saltello



    Questo un breve video del saltello della testa a bassa velocità
    Sembra quasi che faccia fatica. Se dovessi fare un impasto con idratazione molto inferiore probabilmente non girerebbe....
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' da rendere senza perdere ulteriore tempo .
    Il sistema di aggancio della testa non e' come dovrebbe essere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie mille Cosimo per la celere risposta. ma cosa dici provo a sentire direttamente la casa madre spiegando la cosa? Perché a me sembra che Quelli dell'assistenza vicino casa non capiscano niente
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mighelon @ 16/8/2020, 19:24) 
    Grazie mille Cosimo per la celere risposta. ma cosa dici provo a sentire direttamente la casa madre spiegando la cosa? Perché a me sembra che Quelli dell'assistenza vicino casa non capiscano niente

    Si la G3Ferrari chiedendo la sostituzione
     
    .
  5.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Anche la mia faceva così. Quelli dell’assistenza mi hanno detto di usarla e ora mi ritrovo senza impastatrice. Cosimo dici di sentire prima la casa madre che l’assistenza? L’ho presa 2 mesi fa. Grazie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    a me è sorto un dubbio.
    pre-lock down c'erano solo feedback entusiastici di questa macchina.
    poi non hanno più avuto disponibilità di vendita perché durante il lockdown le hanno vendute tutte... ma tutte tutte senza riuscire a riapproviggiornarsi dal fornitore in cina. E di questo ne ho conferma perché io la cercavo verso la fine del lockdown perché la mia MUM mi aveva salutato, chiesi info e così mi dissero dalla g3ferrari.
    Poi dopo un po' c'è stato di nuovo il boom, disponibili ovunque e prezzo crollato. E da lì partono i tanti problemi di tante persone (nel mio caso ho il problema del bloccaggio saltato ma anche della foglia scrostata).
    Io ho idea che per qualche motivo (indisponibilità, scelta commerciale o altro) abbiano cambiato fornitore e che questo magari costa meno ma non offre le stesse garanzie. Questa ovviamente è una mia idea ma altre spiegazioni non ne trovo.
     
    .
  7.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    O magari queste sono state prodotte in fretta e furia per soddisfare la domanda e il fornitore cinese ha chiuso un paio di occhi sui controlli qualità.
    Oggi la porto in assistenza e poi vediamo. La mia comunque è proprio morta. Dopo due mesi. Impastando solo il sabato un chilo di farina. 😭😭😭

    CITAZIONE (cosimo747 @ 17/8/2020, 03:33) 
    CITAZIONE (mighelon @ 16/8/2020, 19:24) 
    Grazie mille Cosimo per la celere risposta. ma cosa dici provo a sentire direttamente la casa madre spiegando la cosa? Perché a me sembra che Quelli dell'assistenza vicino casa non capiscano niente

    Si la G3Ferrari chiedendo la sostituzione

    Io ho chiesto la sostituzione della mia alla casa madre ma mi hanno detto di portarla al riparatore autorizzato di Cesano Maderno.
    Gliela avrei portata io a Modena se necessario. Nulla da fare. Ora vado dal riparatore. Poi vi dico.
     
    .
  8.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ho ritirato oggi dal servizio assistenza la mia pastaio deluxe....anzi no, non è la mia, è una nuova che tra l’altro è rossa invece che verdina. G3 Ferrari me l’ha sostituita in garanzia in 16 giorni.
    Ho solo provato ad accenderla ed in effetti non fa più i rumori strani di ferraglia già a bassa velocità che faceva l’altra. Gli ingranaggi hanno a tutte le velocità una fluidità di marcia diversa e un rumore più familiare. La proverò sabato con impasto pane e la metterò alla prova.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    tienici aggiornati, magari è stato un problema di fornitura momentaneo quello che ci ha colpiti tutti
     
    .
  10.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Impastato un chilo di farina tipo 2 con 60% di idratazione portata poi al 75%.
    Pane ottimo. Gonfio, elastico, crosta croccante.
    Ci è voluto un po’ per amalgamare tutta l’acqua e staccare l’impasto dalla ciotola ma la macchina ha risposto bene questa volta. Niente rumori strani come potete sentire dai video.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    hai usato la foglia?
     
    .
  12.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    No. Tutto col gancio.
    Non riesco ad inserire il video.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Btta @ 14/12/2020, 22:29) 
    No. Tutto col gancio.
    Non riesco ad inserire il video.

    Wow,
    io col gancio della mia non riuscivo nemmeno ad incordare un 67%! arrivata al 75 sono davvero interessato a vederlo sto video :-O

    per aggiungerlo credo che tu debba caricarlo su qualche piattaforma e poi linkarlo in quanto la sezione allegati penso accetti solo formati foto o zip (ma potrei sbagliare)
     
    .
  14.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Mi puoi dire lanprocedura e man mano le velocita usate?
    Hai fatto un 60 incordato a 3 e man mano aggiunto acwua raggiungendo prima ogni volta la corda? Sei andata costante a 3? Che quantità di farina e che farina era? Il risultato sembra mooooolto ben fatto
     
    .
23 replies since 15/8/2020, 14:11   1511 views
  Share  
.