La Confraternita della Pizza

Posts written by gulluwing

  1. .
    honcreato il licoli da 1 mese e ieri sera ho voluto fare un esperimento per capire come si comporta il lievito. così ho impastato un panetto da 200 gr partendo dal calcola pizza, 20h lievitazione, ta 20 gradi, idratazione 65%: risultato licoli 15gr.
    dopo le pieghe rimaneva un più appiccicoso dell impasto con lievito di birra.
    Cmq il panetto era lievitato molto però in larghezza più che in altezza. sta sera vado per fare la pizza ma non riuscivo anstaccare l impasto dalla terrina: colla. butttao via tutto.... mi ero a dir poco adirato... in cucina sono pericoloso quando le ricette non mi riescono. cmq a me 15 gr di licoli mi sembrano tanti
    avete consigli?
  2. .
    ho letto che qualcuno riesce a cucinare in 100 secondi una pizza con la sola resistenza superiore da 1200 w ma mi chiedo come faccia a cucinarsi il fondo

    Edited by gulluwing - 30/7/2019, 15:31
  3. .
    al lidl ho trovato questa ma immagino non abbia nulla a che vedere con quella che citate voi?!



    IMG-20181029-WA0004
  4. .
    ho un problema con questa procedura. non riesco ad incordare l impasto, ho fatto decine di pieghe ma si è incordata poco, stu usando farina garofalo 260w: può essere questa la causa?
  5. .
    Oggi ho fatto la prova della carta da forno col mio italkero per vedere come scalda, volevo una vs opinione sulla necessità o meno di mettere il deflettore centrale.
    Grazie
  6. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 11/10/2017, 18:48) 
    Se ben preparato progressivamente non dovrebbe perche' e' stata cotta a mille gradi Facile che qualcosa sia andato storto ,comunque sei in buona compagnia, poi se hai seguito il mio consiglio d'acquisto con il gancio non hai probleni perche ' i cocci staranno insieme e faranno il loro dovere perfettamente.

    Infatti ho seguito il tuo consiglio e ho preso quello col gancio. Come dice il produttore l'ho messo sopra il fornello per 10 minuti e l'ho lasciato raffreddare. Cmq se resta così il testo in terracotta va da dio considerando anche che italkero ha il vantaggio di raggiungere alte temperature senza modifiche
  7. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 28/9/2017, 14:05) 
    Ti consiglio la Carpamod ,e' molto meglio di un lavoro un po' troppo complesso e comunque penalizzante rispetto alla Carpa .

    Sostituito pietra refrattaria con testo in terracotta ma a 400 gradi ho semtito un colpo secco e ho notato che si è creata una crepa di 10 cm: che tu sappia è successo solo a me?
    Cmq finalmente la pizza non si attacca e brucia sul fondo, veramente una soluzione miracolosa
  8. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 28/9/2017, 14:05) 
    Ti consiglio la Carpamod ,e' molto meglio di un lavoro un po' troppo complesso e comunque penalizzante rispetto alla Carpa .

    Si tratta di sostituire la pietra refrattaria con una in terracotta? Perché si chiama carpamod? Dove la si trova? Grazie

    Edited by gulluwing - 28/9/2017, 20:39
  9. .
    CITAZIONE (gfbio @ 28/9/2017, 09:47) 
    CITAZIONE (gulluwing @ 28/9/2017, 02:11) 
    Usando il calcolapizza per fare 2 panetti mi dice di usare 0,13 gr di lievito fresco. Se è vero che quello secco vale un terzo di quello fresco necessito di 0,04gr di lievito secco: mi dite come faccio a misurarli? Nemmeno un bilancino da diamanti riesce a misurare una tale dim3nsione.

    Con quella quantità di lievito secco, fa cilecca di sicuro..
    Prendi il ldb fresco e procurati un bilancino con precisione 0.01g (su amazon costano al massimo una decina di euro)

    Infatti non mi sono fidato e ho messo circa mezzo grammo
  10. .
    Possiedo un italkero con unico termostato per entrambe le resistenze ma riesco a bruciare il fondo della pizza perché la resistenza inferiore è troppo potente. Pertanto legbendo i vari post ho visto che viene suggerito di utilizzare un regolatore di catico per modulare la potenza delle resistenze: ho interpretato correttamente il suggerimento sull utilizzo del reholatore? Sono facili da collegare?
    Grazie
  11. .
    CITAZIONE (Lubberkin @ 9/3/2016, 17:33) 
    CITAZIONE (colin_m @ 9/3/2016, 16:21) 
    Ciao a tutti,

    ho una domanda veramente, ma veramente, ma veramente sciocca (perdonatemi, vengo dalle miscele pronte :D): per fare 2-3 panetti e non 10 posso semplicemente ridurre in proporzione tutte le quantità di ingredienti indicate, giusto?

    Grazie!

    Usa questo www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/ scrivi quanti panetti vuoi e da quanti grammi e lui ti da le dosi ;)

    Usando il calcolapizza per fare 2 panetti mi dice di usare 0,13 gr di lievito fresco. Se è vero che quello secco vale un terzo di quello fresco necessito di 0,04gr di lievito secco: mi dite come faccio a misurarli? Nemmeno un bilancino da diamanti riesce a misurare una tale dim3nsione.
  12. .
    CITAZIONE (tulcia @ 23/1/2016, 11:15) 
    Secondo me se non si accende la spia verde è interrotto il cavo di alimentazione. Una curiositá le spie rosse sono due vero?

    Si le spie rosse sono due e concordo con te che sia interrotta l alimentazione. Ho controllato col tester dove il cavo di alimentazione si sdoppia per andare ai due termostati e fin lì la corrente arriva dopodiché parrebbe tutto a posto quindi non saprei dove metter mano. Pertanto mi arrendo e vi ringrazio infinitamente per la disponibilità e l aiuto
  13. .
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/1/2016, 22:14) 
    Certo con un tester si riusciva a capire meglio..

    Ma il tris di cavi c'è in ogni metà? dunque il cavo prime di entrare li si divide e raddoppia, giusto? controlla se nel termostato dell'ultima foto i cavi rosso e vero sono ben fissi al faston, magari spostando la guaina bianca...

    Allora ho controllato col tester i 2 cavi con la guaina bianca che arrivano al termostato e non arriva corrente; ditemi se è corretto:ho settato il tester su corrente alternata e posto il puntale rosso su un cavo e ilpuntale nero sull altro cavo e il tester mi dà valore 0
  14. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/1/2016, 19:36) 
    VEDI i die cavi del temotato quelli bianchi devi far toccare le due lamelle oltre i distanziali viola,Spero tu mi abbia capito.

    intendevi come la foto A o B?. in ogni caso ho provato entrambe le soluzioni ma nulla è successo
    jpg
    jpg
  15. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/1/2016, 17:47) 
    prova chiudere il circuito del termostato con una monetina non vorrei sia partito proprio il termostato.

    mi puoi suggerire come fare?
    grazie
    jpg

    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/1/2016, 17:47) 
    prova chiudere il circuito del termostato con una monetina non vorrei sia partito proprio il termostato.

    mi è venuta in mente una cosa che per te potrebbe essere un indizio.
    nella parte frontale ci sono 2 spie luminose una verde e una rossa, quella verde si accende quando collego la spina alla corrente mentre quella rossa si accende/spegne quando il termostato accende/spegne la piastra.
    in ogni caso, ora, quella verede non si accende più
    jpg
53 replies since 1/3/2012
.