impasto pizza con licoli disastroso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    honcreato il licoli da 1 mese e ieri sera ho voluto fare un esperimento per capire come si comporta il lievito. così ho impastato un panetto da 200 gr partendo dal calcola pizza, 20h lievitazione, ta 20 gradi, idratazione 65%: risultato licoli 15gr.
    dopo le pieghe rimaneva un più appiccicoso dell impasto con lievito di birra.
    Cmq il panetto era lievitato molto però in larghezza più che in altezza. sta sera vado per fare la pizza ma non riuscivo anstaccare l impasto dalla terrina: colla. butttao via tutto.... mi ero a dir poco adirato... in cucina sono pericoloso quando le ricette non mi riescono. cmq a me 15 gr di licoli mi sembrano tanti
    avete consigli?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Eheh,il licoli è bello ma va conosciuto... È vivo e devi conoscere il tuo, cmq proverei un po' meno idratazione e meno ore a TA per iniziare a conoscerlo perché è facile che stracci la maglia glutinica molto prima del ldb.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Successa la stessa identica cosa a me settimana scorsa... Con un licoli di 25 giorni... Panelli spiattellati... Ma da subito,aooema fatte le palline hanno ceduto e andavano in larghezza...
    Per staccarli idem si allungavano perché attaccati alla cassetta.. Diciamo poi gli ho ridato Na forma tonda tuffati nella farina e sono riuscito cmq a stendere e pizzare.
    Era la prima volta che usavo licoli nella verace...
    Ora non so da cosa dipenda questa cosa... Fatto sta che per la verace vado sicuro con ldb mentre per pane ed altro utilizzo licoli o Pasta madre.

    Infatti mi era venuto un dubbio... Ovvero quando utilizzo pasta madre o licoli nella verace secondo me va incordato molto di più l impasto... Ma è solo una mia riflessione e pensiero.. Devo provare.
     
    .
2 replies since 2/5/2020, 20:22   167 views
  Share  
.