La Confraternita della Pizza

Posts written by BOBOS1962

  1. .
    ieri ho pizzato, ho allungato lo staglio di un paio d'ore. panietti perfetti e stesura immediata. la pellicola sulle palline non si è formata, non ho messo la cassetta al sole, anche perché ieri pioveva. comunque tutto ok. non so se il motivo del mio problema fosse il calore del sole, comunque per ieri è andata bene. ecco le prove.
    pizza sabato 03-06-2016
    grazie a tutti per i preziosi consigli
  2. .
    Per cesareud
    Non ho ragione di offendermi anzi ringrazio per le tante indicazioni che mi date. Comunque si, la cassetta va in battuta di sole perché pensavo che il calore potesse aiutare il panietto a "lavorare" bene. Oggi il sole non c'è! Vediamo cosa succede

    La cosa che non riesco a capire è che il problema non si presenta sempre. A volte si a volte assolutamente no e non mi sembra di cambiare alcunché nell'impasto, nella maturazione/ lievitazione e nello staglio
  3. .
    Per homer76 farina spadoni per pizza 750 gr e 450 di acqua
    Per tutti grazie per i consigli, fra un'ora staglio e seguirò tutti i vostri consigli. Oggi a Varese piove e non fa caldo. Vedremo cosa succede. Grazie ancora
  4. .
    Cesareud la cassetta la chiudo e sopra al coperchio metto un asse di legno proprio per evitare che entri aria. Secondo me all'interno si crea una temperatura troppo alta di solito la metto dietro il vetro della finestra.Proverò a metterla in un luogo più fresco.
  5. .
    Zack uso già una cassetta di plastica. La pellicola che si forma sembra quasi plastica! Ma questo succede da quando si sono alzate le temperature. Può essere che all'interno della cassetta non ci sia abbastanza umidità?
  6. .
    Ciao a tutti
    Mi sto preparando per impastare per la solita pizzata di domani sera. Negli ultimi impasti durante le 7 ore di staglio sulle palline si forma una pellicola che in fase di stesura si rompe tutta. Non mi sembra avere brutti effetti sul sapore ma è brutto a vedersi e rende difficoltosa la stesura. Qualcuno sa dirmi come evitare questo fenomeno?
    Grazie
  7. .
    Ciao a tutti
    Ho comprato un sacchetto di lievito madre essicato del molino Rossetto. Di solito nei miei impasti utilizzo lievito di birra in quantità tra il grammo e i due a secondo delle temperature su 750 di farina e 450 di acqua. Nel caso volessi provare ad usarlo, qualcuno mi sa indicare le quantità da utilizzare?
    Grazie
  8. .
    Torno sul sito dopo mesi di assenza. Approfitto della discussione del "maestro" Notturno per dire che anch'io ultimamente impasto con planetaria lasciando un'incordatura lenta ma da un paio di impasti mi succede che in fase di staglio le palline da 220 gr. Che faccio per il mio ferrarino formano una specie di pellicola che in fase di stesura si spacca tipo i lastroni di ghiaccio nei mari del nord. Tutto questo non mi sembra modifichi il gusto ma di certo non è bello da vedere. A cosa devo questo fenomeno è come posso evitarlo? Può essere proprio la modalità di impasto la causa? Grazie e felice di essere di nuovo tra voi
  9. .
    Ok, come non detto! Mi sono arrugginito, devo riprendere a frequentarvi regolarmente, grazie a Franko61 e Carminpizz.
  10. .
    ciao a tutti "vecchi" e nuovi confratelli. E da qualche mese che ho abbandonato la compagnia ma non la passione per farina e lievito. Torno aprendo una discussione curiosa perchè ho scoperto per caso una cosa interessante: per ottenere una mako perfetta sul vostro bordo pizza cotta in un semplice ferrarino, provate ad appoggiare la pizza per 30 secondi lasciando aperto il coperchio. Quando il bordo evidenzierà un inizio di rigonfiamento (come se cominciasse a bollire)chiudete il coperchio e finite la cottura come vostra abitudine. Il risultato sarà questo:

    maculazione2

    mai ottenuta una mako così caratteristica.
    Un saluto particolare a Mastanto mio mentore e ispiratore. un in bocca al lupo a tutti per la convention di Alassio

    [URL=maculazione][/URL]

    [URL=pizza bianca polipo e patate][/URL]
    pizza bianca polipo e patate.....buonissima!!!
  11. .
    per Pere153
    Anche AndreaAlassio mi consiglia la stessa cosa su un'altra discussione. Credo seguirò i vostri consigli per vedere se il gusto della pasta non perda quel qualcosina che la manitoba mi sembrava potesse dare!
    alla prossima
  12. .
    per Andrea
    proverò a seguire il tuo consiglio
    grazie
  13. .
    x Pere156
    è la spadoni pulcinella "0" con w240 (grazie per la tabella)
    probabilmente con tempi corti potrebbe bastare, ma quel pizzico di manitoba "lo conte" sono convinto che aumenti il gusto.
    La prossima volta provo senza e poi farò rapporto.
    ciao e grazie a tutti
  14. .
    Per Andrea
    Ho appena risposto su una vecchia discussione che qualche confratello ha riaperto sul tuo quesito e dico che la Manitoba la metto (200gr su 750 di spadoni) perché mi sembra dia un po' di spinta al gusto della pizza pur mantenendola molto digeribile. Quando ho impastato con 300 gr di Manitoba gli mi sembrava tutto più "pesante"
  15. .
    Per Pere153
    Si credo che la spadoni da sola sia un po' debole, la usavo nei primi impasti e la Manitoba anche se in % minima mi sembra dia una spinta in più sul gusto. Però peso 200 di Manitoba e 750 di spadoni. Prima ne mettevo 300 di Manitoba e sono tornato indietro perché pur essendo buona mi sembrava un po' meno digeribile (un po' di sete a sera tardi)
552 replies since 3/7/2012
.