Il punto pasta del Priore

Con la Bosch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Uno dei difetti più ricorrenti delle nostre pizze è quello della gommosità, ossia quel senso di resistenza al morso che effettivamente è fastidioso e nuoce a quella sensazione di leggerezza che noi ricerchiamo.

    Io ho elaborato una mia teoria, non so quanto sia giusta, ma io ne sono abbastanza convinto: la gommosità è figlia dell'incordatura del glutine.

    E allora corriamo ai rimedi.

    Una soluzione di tipo "trucchetto della nonna" è quella di aggiungere una noce di strutto all'impasto. Come per incanto qualsiasi gommosità sparirà e le pizze saranno fragranti e leggerissime.

    Ma, si sa, la soluzione dello strutto non piace a molti e non starò qui a valutarne i perché.

    E allora cerchiamo una via diversa: incordiamo poco e, per usare una terminologia da pizzaiolo, "anticipiamo il punto pasta", ossia fermiamo l'impastamento prima del solito, a uno stadio in cui l'impasto sembrerebbe, in apparenza, ancora non pronto.

    In questo modo formiamo, si, l'incordatura, ma non la "stringiamo" e ci limitiamo a una fase in cui è ancora parziale.

    Io ho trovato questo mio "punto pasta" e ora cercherò di spiegare come riconoscerlo.

    Insomma.... tra mille peripezie sono riuscito a pubblicare mezzo video.

    La prima metà spero di pubblicarla a brevissimo.

    La parte interessante è a partire dal min 10:00

    Date un'occhiata a quell'impasto e ditemi che ve ne pare.