La Confraternita della Pizza

Posts written by Franco.66

  1. .
    Io ho cambiato il motore ( è la spesa minore ). Se leggi bene la discussione c'è spiegato tutto, ma se non metti una foto della morsettiera e del coperchio nessuno ti può aiutare.
  2. .
    Ingresso monofase, uscita trifase. Va collegato come quello usato da Stilbox.

    Tu monti un motore da 0.9kw, devi mettere un inverter adeguato alla potenza. Hai verificato la targhetta e la morsettiera del motore?
  3. .
    CITAZIONE (James84 @ 2/2/2021, 10:28) 
    Ciao Franco, hai usato lo stesso inverter segnalato da Stilobox?

    No. ho usato un Delta da 0.75kw con tastierino staccabile (opzional)
  4. .
    Modifica finita, sono molto soddisfatto. Settata da 80 a 300 giri, nessun cedimento con impasti da 5kg, retromarcia per biga e ossigenazione farina.

  5. .
    CITAZIONE (Salvus02 @ 4/1/2021, 21:23) 
    Ciao ma che velocita usi?
    E quanta farina fai?
    Grazie cmq

    Considera che io uso velocita alta e uso 1 kg alla volta

    Monovelocità..al momento... sono circa 100 giri al minuto. Ho fatto 1 impasto per 4 teglie. 3200gr totali. 1830 di farina.

  6. .
    Io ho la IM8M da poco, e non ho notato riscaldamento dell'impasto. Usando acqua fredda di frigo, ho chiuso l'ultimo impasto al 75% in 25 min a 20°
  7. .
    CITAZIONE (Stilobox @ 23/12/2020, 12:22) 
    Ottimo lavoro FRANCO,

    effettivamente io ho dovuto "tagliare" la carcassa per accedere alla morsetteria.. non volevo smontare il motore per girarlo come hai fatto tu !

    Un consiglio che posso darti al momento, è quello di lasciare aperto lo sportello posteriore della spirale... il motore scalda un bel pò , ed ogni tanto mi si blocca l'inverter..
    ha bisogno di una buona areazione

    rgds

    Grazie Stil
    Non resta il motore originale, ho acquistato sia inverter che motore trifase da 1HP, il 220v da 1/2 cavallo lo metto sulla baia, è nuovo.
    Il 380 non dovrebbe scaldare, perché lavora pulito entro specifiche. Ho preso un 2800giri, che già di se mi dovrebbe portare la la velocita a 200battute al minuto a 50 Hz, a circa 80 abbassando a 20 Hz e 300 battute a 75 hz. senza perdite di coppia e di potenza, cmq già abbondantemente rafforzate dal motore di potenza doppia. Spero che i miei calcoli siano corretti.
  8. .
    Discussione molto interessante, dato che ho recuperato un IM8M e intendo modificarla. Al momento ho verificato la morsettiera. Per farlo ho svitato le 4 viti M6 che fissano il motore al motoriduttore, e ruotato il motore stesso di 90°. Ho posizionato il condensatore dall'altro lato e rifissato il tutto.

    90

    La morsettiera sporge un pò dal corpo macchina, ma resta sempre distaccata dal pavimento per lo spessore dei piedini. Mettendo le ruote come ho fatto io ancora meglio.
  9. .

    Sono segni evidenti di combustione di parti in gomma/plastica, potrebbero essere i terminali dei cablaggi vicino alle resistenze o qualche cavo troppo vicino ad una zona calda. Consiglio vivamente di contattare la casa produttrice senza toccare nulla per non invalidare la garanzia.
  10. .
    Molto bello, aspetto ansioso le prove.
  11. .
    Me ne sono passati 2 per le mani, di amici miei. biscotto è indispensabile. Un amico alle prime armi va solo con biscotto, i risultati sono discreti per la napoletana, buoni per pizza al metro (facciamo 38cm) foccacce e quant'altro. L'altro più evoluto ha sentito la necessita di una resistenza sopra piu potente, fatta a l modifica va molto bene. all'origine le resistenze sono 1100w + 1100w
  12. .
    E' il solito forno microv1c sotto altro marchio, lo trovi anche come fimar e GGF. Non è il massimo come esce dalla fabbrica, c'è da cambiare platea che è di refrattaria e brucia sotto.
  13. .
    Questo è bello, e appena modificano le resistenze è ancora più bello
  14. .
    Io ho la 5 kg a 1 velocità, comprata quando ancora non montava la barra. Ho aggiunto la barra, presa direttamente in fabbrica, e modificato la spirale. Arrivo al 70/72% di idratazione. Prossima modifica l'avvicinamento della barra alla spirale, sperando di recuperare qualcosa, vorrei arrivare al 75/80% di idro. Impasto da 1 a 3 kg di farina, la dose maggiore per quando faccio il pane, con idro 65/70%.

    Passare ad una testa ribaltabile con vasca estraibile ha vantaggi innegabili, per la pulizia, ma soprattutto per la possibilità di mettere la ciotolona in frigo.

    SunMix ( o Eliani ) non le ho provate, a parità di prezzo preferisco grilletta con più opzional, Mecnosud come SunMix.
  15. .
    Risolto, ciao a tutti.
    PS. Cosimo ero io ; )
908 replies since 1/10/2012
.