Costruzione Forno a Legna

Il sogno di una vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cari Fratelli,

    oramai sono anni che "impizziamo" per la pizza.

    Se non fosse per il nostro confratel-Marko, staremmo ancora cuocendo nei vecchi Ferrari a manovella, nati per scongelare.

    Il suo aiuto è stato un contributo formidabile per nutrire il nostro entusiasmo e per farci ottenere dei risultati che, altrimenti, ci saremmo solo sognati.

    Pur tuttavia, il forno a legna resta un sogno per ciascuno di noi e per me, forse, più di tutti.

    Come alcuni di voi già sanno, sto aspettando da settimane i muratori e, infine, sembra che sia arrivato il momento.

    Ho deciso, dunque, di inserire nel forum ogni fase del mio progetto.

    Da ora e sino alla conclusione (spero) felice.

    Cominciamo dalla location.

    Io abito in una palazzina a due piani, condivisa solo da 3 famiglie (la mia compagna e le famiglie dei suoi due fratelli).

    Inizialmente avevo pensato di realizzare una tettoia-veranda, ma poi il Comune mi ha scoraggiato, sicché ho cambiato "bersaglio".

    Davanti alla palazzina c'è un piccolo piazzale, al centro del quale c'è il tavolo di legno che usiamo per le nostre cene di gruppo, soprattutto nella bella stagione e nei week-end, grazie al mio fido barbeque, al vicino macellaio di fiducia e a qualche ricetta pescata sul web (vi devo parlare, prima o poi, del mio strepitoso "Pollo Kamasutra", che riscuote un successone sempre e ovunque!).

    Qualche tempo fa ho fatto delle foto suggestive del posto (purtroppo la lunga esposizione e la mancanza del cavalletto hanno nuociuto parecchio alla messa a fuoco) e le inserisco, così da darvi un'idea.



    Non percuotetemi troppo duramente, fratelli, per la qualità delle foto.

    Comunque, lo spazio è quello nell'angolo a destra, sotto il lampione (anzi, esattamente AL POSTO del lampione, che andrà tolto), nel punto esatto in cui ora c'è quella pianta in vaso, tra le due panchine.

    Il forno verrà con basamento alto 100 e sopra insisterà la cupoletta.

    La bocca verrà posizionata rivolta verso l'angolo del basamento.

    Lo stile del forno da me scelto dovrebbe essere qualcosa del genere.



    Voi che ne pensate?

    Se tutto va bene, martedì o mercoledì arrivano gli operai.....

    Vi confesso che sono un po' inquieto.

    Devo aggiungere, che al momento sono già in possesso di un guscio prefabbricato di refrattaria, tipo questo:



    Dovrò realizzare prima un sostegno, poi il basamento e infine montarvi sopra la cupola (che a me è divisa in due semi-gusci), completandola con un idoneo isolamento e con la finitura sul tipo di quella della foto sopra.

    Consigli?

    Suggerimenti?

    Danze propiziatorie??

    Frat'Ettorre


     
    .
155 replies since 20/3/2011, 20:25   59818 views
  Share  
.