Costruzione Forno a Legna

Il sogno di una vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    SECONDO GIORNO



    Bene, stavolta è andata un po' meglio.

    Le interruzioni sono state di meno e i lavoro hanno proceduto più alacremente (anche se non a tamburo battente, eh...).

    Abbiamo cominciato a mettere i blocchetti di cemento, che creeranno i muretti di sostegno.

    Ecco i primi due (quelli fondamentali, da loro dipende tutto il resto, sicché ti vengono lì per lì mille dubbi e non ti decidi mai a dare il via)....

    Come che sia, alla fine mi son deciso.

    Eccoli.

    image

    Quei fili che spuntano dall'angolo alimentavano il lampioncino che prima stava lì.

    Li ho conservati e li userò per sistemare una presa di corrente nel vano sotto il forno.

    Utile, no?

    Si vede troppo da vicino?

    Niente paura, eccoli nel loro “ambiente naturale”.

    image

    Le zeppette che vedete sotto i blocchetti sono risultate essenziali per metterli in bolla (cosa che, a detta di Michele, deve considerarsi, senza discussione alcuna, come Legge Fondamentale dell'Universo: “La Messa in Bolla”).

    Dopo una serie infinita di colpetti di qua e colpetti di la, i blocchetti sembravano esausti e si sono arresi al loro destino.

    Le assicelle di legno, inchiodate nel muretto, fungono da guida per i piani successivi dell'erigendo “grattacielo”.

    La malta mista a cemento, che vedete sopra, ha tirato per un paio d'ore, prima che fosse pronta al “secondo piano”.

    Ecco, ora, il cantiere, da un'altra angolazione.

    image

    Intanto che la malta tirava, Michele è andato a finire un lavoretto da mio cognato, rimasto in sospeso (era il lavoretto che era sospeso, non mio cognato...), sicché, un paio d'ore dopo, si avvicinava mezzodì, Michele aveva lavorato (anche da me........ ) e aveva fame.

    Mi sembra giusto, no?

    Così sono uscito e sono andato a comperargli un panino (anzi, “Meglio due”, come ha suggerito Michele..... “E anche una Peroni da 66cl”, come ha saggiamente concluso...), in un posticino lì vicino.

    A questo punto, voi giustamente comincerete a pensare che io affamo i lavoratori e li tengo a regime di birra&panino (o “paninI”) nel più bieco stile vetero-capitalista, me l'immagino!

    A scanso, dunque, di ingiuste accuse, ecco la foto del “posticino” in cui ho reperito il parco desco di Michele.

    image

    Fa effetto, eh?

    Beh, sappiate, miei ingiusti e feroci detrattori, che i DUE panini erano all'altezza del locale.

    Contenevano circa mezzo chilo di porchetta alla brace.

    Non vi metto le foto perché vi amo e non voglio che soffriate troppo.

    Bene!

    Dopo circa 10 minuti, i due panini, il mezzo chilo di porchetta, la birra da due terzi, un caffé e la sigaretta erano un bel ricordo.

    Il lavoro, a questo punto, diventa una questione di via di fuga da uno “sciopone” overcalorico.

    image

    Le nuvole costituiscono un fattore essenziale per la Divinità, dico bene?

    Queste qui, in particolare, erano nuvole di polvere, ahinoi, che il ruggente Michele provocava tagliando a misura i blocchetti di cemento.

    Ed ecco Michele.

    image

    Ve l'immaginavate magari un pelino appesantito?

    Sbagliavate.

    Quell'uomo macina tutto: lavoro, porchetta, birra e, se non state accorti, anche voi.

    Bene! Anche il secondo piano del muretto è finito.

    Il terzo è stato solo un mero ripetersi di una storia già conosciuta.

    Non resta che mettere i tavelloni sopra i muretti!

    Detto fatto!

    image

    Altra angolazione:

    image

    Altra ancora:

    image

    Campo lungo:

    image

    Ah! In questa foto vedete il forno con l'accrocchio che gli servirà per la canna fumaria (di cui vedete anche il primo tratto).

    Il rivestimento isolante del forno abbraccerà la parte bassa della canna, di cui spunterà, dunque, solo un breve tratto.

    Valuterò dopo se (come credo) si renderà necessario aggiungere un altro tratto di canna fumaria prima di sistemargli il cappello.

    Ora verifichiamo se il basamento potrà ospitare (per dimensioni) il forno.

    Basamento:



    Basamento con sagoma:



    Perfetto!

    Direi che ci siamo.

    E direi anche che per oggi abbiamo concluso e possiamo considerarci soddisfatti.

    Domani è un altro giorno.

    E sono anche altri due panini con la porchetta........

    (E io continuo la mia dieta.......!!!!!!!!!!! @§#%%$$!!!!!!)

    PS: se voi credete che io abbia la minima idea di come verrà la gettata di cemento su questo basamento, beh, sappiate che state commettendo un clamoroso errore.

    A Domani.

    Edited by Notturno_Italiano - 23/3/2011, 18:53
     
    .
155 replies since 20/3/2011, 20:25   59818 views
  Share  
.