Costruzione Forno a Legna

Il sogno di una vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bene!

    Domani Michele Il Vikingo riprenderà i lavori!

    Ho controllato la faccenda della coibentazione sul sito di Alfredo Neri (ottimamente strutturato e ricco di utili info www.alfredoneri.com/Forni.htm) e mi sto lambiccando il cervello.

    A sentire Neri, la coibentazione andrebbe fatta così:

    1) guscio (5 cm)
    2) malta refrax (6 cm)
    3) fibroceramica di (2-4 cm)
    4) vermiculite (10-15 cm)
    5) sabbia e cemento (3-4 cm) (protezione dalla pioggia)
    TOTALE: da 26 a 37 centimetri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Un'ENORMITA'!!!!!!!!!!!!!!!

    io mi sentivo già un eroe a prevedere 15 cm di spessore totale e adesso, preso dal solito attacco di panico, mi sto scervellando per creare una stratificazione alternativa a quella di Neri (mannaggia a lui!), che sia migliore di quella che avevo inizialmente immaginato.

    Sto pensando di fare così:

    1) guscio (5 cm)
    2) malta refrax (4 cm)
    3) fibroceramica di (4 cm)
    4) vermiculite mista a refrax (5 cm)
    5) Strato esterno piastrellato a mosaico (2 cm) (protezione dalla pioggia)
    TOTALE: 20 cm

    Mi andrebbe anche bene, che ne dite? Sarà sufficiente?

    Anche perché lo strato di 20 cm sarebbe perfetto, visto in sezione, attorno alla bocca del forno, in quanto potrei coprirlo con mattoncini, che si ritroverebbero benissimo con quella misura di sezione, da coprire.

    Che ne pensate?

    PS: Alfredo Neri (che Santa Patata glie le faccia pagare tutte) sostiene che oltre al massetto di cemento, dovrei coibentare anche la base del forno con 20 cm di mattoni refrattari.

    E che cacchio!!!!!!!!!!!!

    Non posso.

    Il forno finirebbe ad un'altezza tale che per lavorarci avrei bisogno di un paio di scalini!

    Sicché, per il fondo, io avrei trovato questa "geniale" soluzione: coibento il piano di cottura da sotto! Sotto il massetto!

    Ho tutto lo spazio che voglio, visto che c'è il vano per la legna, eppoi è del tutto al riparo sia dalla pioggia che dallo sguardo.

    Ci metto un bel pannellone da 10 cm di lana di roccia per alte temperature (inutile metterci la fibroceramica anche li'!) e ciccia!

    Certo che, a voler ascoltare Alfredo Neri, il mio fornetto avrebbe una sezione pari a quella del Titanic....... 'ccisua....... :angry: :angry: :angry:
     
    .
155 replies since 20/3/2011, 20:25   59818 views
  Share  
.