Mozzarella

La migliore è sempre quella che ti fai TU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Vi pre-annuncio che da settembre comincerò la produzione personale di mozzarella, utilizzando il latte crudo, venduto a 500 mt da casa mia. (kekkiùl!) :D

    Così, i pomodori già ce l'ho nell'orto, il basilico pure..... e ora anche questa cosa sarà auto-prodotta. :)

    Guardate e sognate:



    A differenza di questo geniale signore, io farò dei fili tipo "mignolo", da spandere direttamente sulla pizza! :B):
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    ...sei l'uomo dalle mille risorse e dai mille interessi...

    ammirazione allo stato puro caro Ettore!!!!!!

    ciao
    Coppi
     
    .
  3. emalimo
     
    .

    User deleted


    Il fare la mozzrella in casa sarebbe interessante anche per me. Ettore non è che hai qualche ettaro di terreno in puglia che ci mettiamo il grano e ci facciamo pure la farina?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si. ^_^
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Ma questa cosa è uno spettacolo! E forse si riuscirebbe ad assaggiare una mozzarella decente, non come quelle comprate che non sanno mai di niente. Ahhh i nodini di Gioia Del Colle...!
     
    .
  6. jaws
     
    .

    User deleted


    Anche ad Andria non scherzano come mozzarella..... ad ogni modo finito il caldo mozzarellero' anche io , ho trovato anche un distributore di latte crudo itinerante vicino casa che ogni giovedi' pomeriggio vende questa prelibatezza...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Gabriele, non attendere troppo. Se ho capito bene come funziona la cosa, il caldo è amico del casaro.

    ;)

    Dai, che alla prox pizzata porteremo anche queste cose nostre! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Lo so..... avevo detto che avrei iniziato a settembre, lo so...

    Ma stamattina, il caso ha voluto che passassi davanti a una farmacia, sicché, m'è venuto in mente di chiedere notizie del caglio.

    Voi lo sapete già, vero, che il caglio si vende in farmacia.

    Beh, ho chiesto, senza crederci troppo e... indovinate? Ce l'aveva!

    In effetti, ho scoperto che ne aveva DUE, non uno, ma io ho subito scelto quello già visto in altre foto di "colleghi Casari" (notate l'auto-promozione!): il caglio Clerici.

    Questo: caglio01

    Ora..... è difficile che io riesca a fare le mozzarelle, visto che domani è l'ultimo giorno prima di partire, ma...... l'importante è che ora io non abbia più alcuna scusa per rimandare ancora.

    Sappiate che quel tipo di caglio costa solo €3,75
     
    .
  9. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore, ho seguito passo passo prendendo pure appunti e riascoltando più volte i vari passaggi, premesso che è una follia allo stato puro, ma qui alla confraternita siamo tutti un pò folli, non ho capito il passaggio della stufatura. ok mette in forno x 18 ore ma come? freddo' o preriscaldato non so
    a 30°, non lo dice. Poi la salatura. si sala ad occhio? è una fase molto importante se sali troppo rovini tutto e sali poco hai una mozzarella che non sa di niente. Cosa ne pensi?
     
    .
  10. jaws
     
    .

    User deleted


    in effetti è un procedimento abbastanza macchinoso .... preferirei provare a fare un primo sale che dovrebbe essere piu' semplice hmm
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    scusate , ho sbagliato Confraternita , pensavo di essere in quella della Pizza ma credo di essere capitato in quella dei "Pazzi" mf_prop
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    EMA: per la salatura non so dirti ancora con precisione, ma immagino che molto dipenda dal gusto personale, un po' come per la pizza.

    In ordine alla stufatura, invece, ho scoperto che molti non la fanno, almeno per le mozzarelle.

    In teoria si tratta di tenere in zona tiepida (36/38°) la cagliata per alcune ore, per questo usano il forno (spento!) con un pentolino di acqua calda dentro.

    In pratica molti saltano questa fase.

    Sto studiando, EMA..... ho trovato dei siti in cui le nostre stesse follìe si ripetono paro-paro anche lì, ma con i formaggi come obiettivo.

    Fantastico..... secondo me, dovremmo proporre un gemellaggio!

    E non sto scherzando.....

    Un sito di pizzaiuoli e panificatori e un sito di casari sembrano nati per viaggiare assieme!

    Datemi un po' di tempo, chè tasto il terreno....

    Se lo trovo fertile.... (e se tutti voi non avrete obiezioni, ovviamente) cercheremo di creare un ponte tra noi e loro.

    Potrebbe essere davvero interessante, non credete?
     
    .
  13. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore ho visto anch'io oggi un filmato sulla mozzarella. Li però si partiva dalla cagliata già fatta, acquistata in un caseificio, ma come dice l'autore, non tutti te la vendono. Il procedimento dopo più o meno è lo stesso, insistendo comunque sul fatto di lavorare con molta cura e delicatezza la cagliata spezzettata nell' acqua calda lui utilizzava un cucchiaio di legno e non ha mai toccato, se non in ultimo, la quasi mozzarella con le mani. Alla fine fatto un panetto tipo quelli che facciamo noi per la pizza l'ha messo in una bacinella con acqua e ghiaccio, sale niente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    si, ma in effetti la parte più difficile, forse l'unica un po' "scomoda" è proprio la filatura della pasta.

    Considera che in un paesello del gargano ho visto un vecchietto che la faceva, tuffando le mani nell'acqua a 85° (visto il termometro!) come se niente fosse... aveva le mani che sembravano intagliate nella radica di noce!

    Madonnina.....

    In genere si usa proprio un cucchiaio di legno per filare.... e poi si rifinisce con le mani, ma sempre tenendo una ciotola d'acqua con ghiaccio vicinissima, in cui tuffare spesso le mani per raffreddarle.

    E dopo la filatura, si dovrebbe mettere una crema protettiva, tipo quella che usano i marinai danesi... è famosa, ma ora mi sfugge il nome....

    Altrimenti ti ritrovi le mani tipo cartavetra da 80.
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ettore, MOOOOOOOOOOLTO interessante il gemellaggio che stai proponendo!!!

    ciao
    coppi
     
    .
100 replies since 18/7/2011, 11:17   5398 views
  Share  
.