I tempi di maturazione e lievitazione della pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DaiConan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Onda, dipende da che tipo di farina usi...io ad esempio sto usando una farina molto forte e i tempi di maturazione sono questi (con il frigo).Io uso il frigo per una questione di "stabilità" di temperatura, nel senso che potrei anche fare tutto in 24 ore a temperatura ambiente ma la temperatura ambiente non è gestibile (almneno per quanto mi riguarda).Posso avere 18 stasera e domani a mezzogiorno 33.Lavorando in fabbrica poi è l'unica maniera che mi permette di tirarli fuori dal frigo la mattina (o mezzogiorno a pausa pranzo dipende sempre dalla temp.) e arrivare alla sera con i panetti lievitati al punto giusto.
    Poi ognuno fà come crede e come si conviene.Qui ogni utente ha postato pizze superlative eppure ogni utente adotta tecniche e tempi diversi.Prove prove prove e ancora prove Onda..solo in questo modo riuscirai a carpire le lievi differenze tra un procedimento e l'altro.
    Se cominciassi a fare il pane io già lo sò che dovrei minimo minimo sperimentare per un paio d'anni prima di ottenere risultati soltanto avvicinabili ai tuoi.
    Comunque con la caputo blu puoi fare molte meno ore sia di frigo che ambiente quindi...

    grazie ciao!
     
    .
10 replies since 23/7/2011, 22:33   10631 views
  Share  
.